Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 16/3/2016, 01:24     +1Quell'orso scorbutico d'un Raoh. - Off Topic
E' anche vero che nell'Antica Grecia l'eroe non era necessariamente un virtuoso, ma un individuo dalle capacità eccezionali.

Per quanto riguarda l'esser "figo" degli antieroi dipende: se caratterizzati bene sono personaggi spettacolari, ma trovo che ultimamente quella figura sia stata sin troppo inflazionata. Nel voler creare antieroi troppo estremi si corre il rischio di crear un conflitto in cui ambo le parti sono così negative che la reazione spontanea diventa "non m'importa chi vince: tanto in entrambi i casi la situazione sarà uno schifo". Il conflitto è alla base di un racconto, ma deve essere un conflitto con qualche significato.
view post Posted: 15/3/2016, 15:45     +1Quell'orso scorbutico d'un Raoh. - Off Topic
Beh, Achille non è particolarmente "nobile", pur per gli standard degli eroi greci. Direi che tra lui ed Ettore è molto più eroe il guerriero di Troia.

Ricordiamo poi che l'Iliade inizia con "Cantami o diva del peldie Achille l'ira funesta", non "le eroiche gesta" ;)

Guardando il messaggio profondo dell'opera di HNK è facile intuire perchè Raoh "non rinnega la sua vita": non dimentichiamo l'aspetto dualistico di Hokuto no Ken, in cui c'è la contrapposizione tra il Salvatore di Fine Secolo (Kenshiro) ed il Conquistatore di Fine Secolo (Raoh). Entrambi all'inizio dell'opera sono MOLTO diversi da come lo sono alla fine. Si può dire che entrambi siano "maturati" l'uno grazie all'altro. Kenshiro non sarebbe diventato il salvatore del mondo senza Raoh (sia nel suo ruolo di "fratello maggiore che ha sempre ammirato", sia come rivale), mentre Raoh non sarebbe diventato un uomo nuovo senza Kenshiro.
view post Posted: 13/3/2016, 01:09     +1Quell'orso scorbutico d'un Raoh. - Off Topic
Esattamente: già nella prima parte è chiaro il ruolo di "salvatore" di Kenshiro e i due lati di questo aspetto. Da una parte nel difendere gli inermi, dall'altra nell'uccidere i malvagi senza pietà.

E vediamo già subito i due aspetti dell'arte di Hokuto: un'arte marziale in grado di uccidere in maniera atroce, ma anche di guarire.
view post Posted: 10/3/2016, 01:55     +1E se i protagonisti fossero stati le 5 forze di Nanto? - What if...
CITAZIONE (Dragon Lord @ 9/3/2016, 16:18) 
Nel manga di Hara-Buronson sono totalmente assenti le goliardate o battute comiche;se vogliamo,l'unica cosa "stilizzata"sono certi malvagi rappresentati come "macchiette"(Garf,certi crestoni ecc),ma dire che si assomigliano a personaggi notoriamente comici come il Trio Dronio-ad esempio-è un vero azzardo o un'esagerazione.

Anche qui però, pur essendoci elementi "divertenti", è evidente come sia molto diverso lo "scopo" di mostrar certi elementi comici in Hokuto no Ken rispetto ad altri shonen di lotta.

L'atteggiamento infantile dei membri della squadra Ginew ad esempio, direi che è abbastanza "fine a sè": lo scopo di Toriyama era dar un po' di leggerezza (dopo aver mostrato scene dure come il genocidio dei namecciani) e strappar un sorriso con il fatto che l'elite di Freezer è formata da "bambinoni".

I tratti "comici" dei crestoni di Hokuto no Ken invece sono segno del loro totale disprezzo della vita umana di simili individui (per Garf le persone valgono meno dei cani, Abida che fa morire innocenti usandoli come martelli da lancio, ecc.), ma soprattutto, è un modo che hanno usato gli autori per farci capire come simili individui non sono che "grottesche caricature". Dei bastardi senza pudore, che finiscono per essere vittime del loro stesso squallore, mostrandosi come "pagliacci" che non reggono il confronto con gli "uomini veri".

E' un messaggio ribadito anche in Soten no Ken: se ci pensiamo TUTTI i capi del Fiore Rosso sono presentati come buffoni con elementi comici.
view post Posted: 10/3/2016, 01:39     +1Jukei anziano ( come lo vediamo ) VS Falco zoppo ( cosi come contro Kenshiro ) - Sondaggi e Galaxian Wars
Anch'io penso che lo scontro tra i due sarebbe molto interessante. Pur con arti marziali molto diverse i due hanno un perfetto controllo del Ki, quindi penso che nelle fasi iniziali della battaglia lo scontro sarebbe alla pari.

Col tempo però, da una parte Jukei accuserebbe il peso degli anni, ed è in quella situazione che Falco farebbe valere la sua gamba allenata per concludere lo scontro a suo favore.

Altro punto a favore di Falco, è che conosce una tecnica per annullare l'effetto di tsubo anche mortali (pur se a prezzo molto caro).
view post Posted: 25/2/2016, 15:53     +1Gara di bellezza/bruttezza - Hokuto no Ken 21st Century
CITAZIONE (Dragon Lord @ 25/2/2016, 09:24) 
Purtroppo nel manga di Ken le donne sono davvero poche,ma quelle che appaiono sono significative ai fini della narrazione.

Passaggio importantissimo: pensare che Hokuto no Ken sia maschilista solo perchè non si vedono donne guerriere più potenti degli uomini è segno di aver una visione estremamente superficiale dell'opera.

Tratto dalla descrizione di Julia nel sito 199x:

Pur non possedendo alcuna tecnica segreta e (almeno nel manga originale) alcun potere particolare, Julia si rivela più potente di qualsiasi altro grande guerriero della saga, riuscendo a far breccia nel cuore di coloro che la circondano e vincendo con la forza dell’amore. Anche il grande Raoh, infine, non può far altro che “soccombere” alla superiorità di Julia, ritrovando le lacrime e provando per la prima volta il vero dolore che gli permetterà di acquisire il Musoo Tensei.

Altri esempi di donne davvero forti imho li vediamo in Laia (insegnare l'importanza dell'amore a dei bambini in un luogo in cui parlare d'amore è passabile di condanna a morte è segno di aver coraggio da vendere) e anche nella piccola Lynn (quando tutti al villaggio di Mamiya avevan accettato di farsi marchiare, lei è pronta a morire invece di piegarsi al tiranno).

Trovo molto più significativi esempi come questi per mostrare la forza di una donna, rispetto al clichè "donna che riveste un ruolo che percepiamo come prettamente maschile e sa farlo meglio di un uomo".

Altro esempio, il modo in cui il giovane Raoh è terrorizzato da Fudo, mentre Julia lo fronteggia per difendere la vita (la cagna che stava per partorire) e finisce per "sconfiggere" l'Orco. Suppongo che già allora Raoh avrebbe potuto uccidere Julia con un dito, ma di fatto abbiam visto che Julia è più forte di Raoh: l’amore può più della forza.
view post Posted: 17/2/2016, 15:26     +2Avreste lasciato in vita Falco? - Sondaggi e Galaxian Wars
Probabilmente avrei fatto si che Falco fosse troppo debilitato dallo scontro con Kenshiro per partire immediatamente per la Terra degli Shura, e avrei fatto si che accompagnasse Akashachi (il Pirata Rosso) per salvare Ken e Shachi da Kaiou, morendo onorevolmente in uno scontro con il maestro dell'Hokuto Ryuuken (una battaglia alla Juza vs Raoh come è stata vista nel manga).

In tal modo sarebbe stato spiegato come il pirata sia riuscito a raggiungere la fortezza di uno dei tre Rasho (non dimentichiamo che anni prima lui e i suoi 100 uomini erano stati annientati da un ragazzino di 15 anni).
view post Posted: 18/3/2014, 22:26     +1Etá - Botta e Risposta
CITAZIONE (davemustaine_88 @ 13/3/2014, 01:01) 
In che senso hanno un potenziale finale più alto? Perchè hanno un' arte più complessa o perchè più talentuosi nel lungo termine?...

Cmq è chiaro che non ci si può basare solo sull' età della nomina, altrimenti ne esce fuori che Souther è il più talentuoso di tutti e Raoh è un asinaccio perchè a 20 ancora le prendeva dal maestro...

Beh, prenderle da Ogai e da Ryuken non è la stessa cosa.

Il Souther quindicenne imho, segreto o meno, verrebbe asfaltato da Ryuken senza grandi sforzi. E il Raoh fresco di dojo non avrebbe grandi problemi a battere Ogai.

Vabbeh che Souther è di gran lunga il personaggio più sopravvalutato in questo forum (in cui ci son leggende come "può rigenerare istantaneamente qualsiasi ferita" o "avrebbe ucciso Kenshiro al primo scambio di colpi" :rolleyes.gif: )
view post Posted: 24/2/2014, 21:18     +1Il personaggio più scoreggione - Altri Manga e Anime
CITAZIONE (Gemini Saga @ 24/2/2014, 15:27) 
Giusto: lui e Kira si sono vantati eccessivamente delle loro tecniche e tra l'altro credevano che i loro Scales fossero indistruttibili in quanto forgiati dal Dio Nettuno in persona e invece hanno fatto la figura dei grandi minchioni!!! :wink.gif:

XD che risate quella scena!

Baian che se la tira sulla resistenza dello Scale. Nell'anime con tanto di "musica drammatica".

E non appena ha finito di parlare compaiono le crepe sulla sua armatura!

Confermo anch'io che Io di Scilla è uno dei guerrieri più stupidi della serie: uno dei "punti chiave" della serie è "i colpi segreti non hanno effetto due volte" e 'sto qui, che ne ha tantissimi, li usa tutti con poca potenza (scoprendo le sue carte). E il "big tornado" che ti tiene in serbo è così "devastante" che Shun resiste ai suoi effetti subendolo passivamente ^^'
view post Posted: 22/2/2014, 03:16     +1Informazione sulla tecnica di Juza - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Gemini Saga @ 21/2/2014, 19:00) 
Già, almeno Raoul non ha fatto lo spavaldo con Juza cosi come lo ha fatto con Rey. Benché sia un Goshasei ha dimostrato di essere più temibile di un maestro Nanto come Juda o Rey o Shin!!!

Hai perfettamente ragione a pensare che un guerriero che è stato capace di ferire e dar qualche grattacapo a Raoh sia superiore a uno che non è nemmeno riuscito a sfiorarlo, ma non farti sentire, mi raccomando ;)

C'è gente che anche di fronte a fatti palesi come questi non riesce ad ammettere che uno dei "guardiani" dell'ultimo Generale di Nanto possa essere superiore a un Roku Seiken ;)
81 replies since 18/6/2007