Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 9/4/2016, 02:59     +1Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
Dai, diciamo che si è in dubbio su guerrieri che vengon definiti di pari valore. Un po' come il secolare problema "è più forte Shin o Rei". Per lo meno non si è a cose come "il Fiori dell'anime avrebbe ucciso Rei" oppure "Shin avrebbe potuto quasi uccidere Raoh" ^^'

E' vero che Kenshiro non dà il suo massimo contro Falco e Han (non usa il Musou Tensei), però direi che decisamente fa sul serio: le ferite che riporta, gli scambi di colpi, la "telecronaca" di Rihaku e Shachi (il primo si stupisce di quanto sia forte Falco, l'altro su come lo scontro tra le due arti Hokuto sia tremendo), ecc. non sono certo segno di una battaglia alla Ken vs Uighur o Ken vs Soria.
view post Posted: 9/4/2016, 02:36     +1Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
Boh, qui mi pare che stiam tornando al fanboysmo verso Souther.

CITAZIONE
Souther è un tizio che incassa la tk, si rialza e rimargina le ferite, mentre Han una volta sfoderato il th, ben inferiore alla tk, aveva chiuso i crediti. Avranno anche affrontato due Ken diversi, ma come impegno non c'è paragone.

In realtà quello che aveva chiuso i crediti era Souther: dopo il Tenha Kassatu non poteva più usare le gambe per il Volo, ed era stato "privato dell'armatura" (tutte le vene ingrossate). l'Imperatore di Nanto ormai privo sia delle ali che dell'armatura, compie un ultimo disperato attacco che non va a segno, subendo il colpo mortale da Kenshiro.

Han invece si che incassa il Tensho Honretsu (uno dei colpi migliori di Raoh, quindi non direi che sia "ben inferiore" al Tenha Kassatsu), dato che poi mette a segno altri colpi su Kenshiro, riuscendo ad atterrarlo e a fargli sputare sangue.

CITAZIONE
Falco combatte un incontro dignitosissimo? Eccome, anche di più. Però lo combatte contro un Ken che si blocca una gamba

Non dimentichiamo che Kenshiro si trova in svantaggio contro Falco, subendo lo Sho no Rin ed il Ten Sho Bu (due attacchi che lo mandano due volte al suolo nel giro di pochi secondi) PRIMA che Ken si blocchi la gamba.

Falco e Han ingaggiano dei corpo a corpo con Kenshiro MOLTO più serrati di quelli disputati contro Souther, che nell'istante in cui Ken scopre il suo segreto non può altro che sfoderare subito il suo colpo migliore, roba che viene liquidata da Toki e Raoh come "carino, ma Hokuto è completamente su un altro livello".

Souther deve andare in corpo a corpo, mentre Falco può fargli parecchio male già da lontano. E se arriva in corpo a corpo l'Imperatore di Nanto si becca in faccia colpi come lo Sho no Rin o l'Oko Setsuzan. Falco mica deve scoprire il segreto dell'Imperatore per causargli danni mortali come Ken. Tanti auguri, zio Souther, perchè la vedo grigia anche se sei il numero uno di Nanto.

Usando ancora le classificazioni dei Rank, direi che Souther può aspirare al massimo al terzo posto negli AA, perchè Falco e Han son sicuramente meglio di lui.

Edited by >>Nyarlathotep<< - 9/4/2016, 03:47
view post Posted: 8/4/2016, 23:31     +2La redenzione di Amiba. - Hokuto no Ken 20th Century
Tutti pensiamo che Amiba sia morto mentre cadeva dal suo palazzo, privo delle mani ed esplodendo durante la caduta stessa...

CI SBAGLIAVAMO!!!

In realtà Amiba ha compreso i suoi errori ed ha sfruttato l'occasione per ricominciare, poi in qualche modo è riuscito pure a farsi ricrescere le mani (potrebbe aver usato uno tsubo da lui scoperto, magari premendolo con i piedi). Ecco le prove:

Amiba che guarda serenamente la fine dell'epoca di violenza (dopo la morte di Raoh)



E quando, anni dopo, la violenza torna sulla Terra, Amiba unisce le sue forze ai ribelli di Hokuto, accompagnandoli anche nella terra degli Shura.





Notate anche come nell'ultima vignetta abbia in braccio Pel: lo credevamo abbandonato da Burt e Lynn... per fortuna che Amiba l'ha trovato e s'è preso pure cura di lui.

Poi, ecco spiegate tante incongruenze: l'armata di Hokuto non è stata massacrata dagli Shura grazie alla presenza di Amiba tra le loro fila! Poi, la conoscenza del ki e degli tsubo che Burt dimostra nell'ultima parte del manga? Tutte cose che gli ha insegnato Amiba ;)
view post Posted: 7/4/2016, 23:06     +1Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
Ritengo verosimile che la maggior velocità di Souther abbia impedito a Kenshiro di seguire al 100% i suoi movimenti, per questo viene sorpreso dal colpo dell'Imperatore. Potrebbe anche essere che Kenshiro abbia abbassato la guardia dopo aver "colpito a morte" gli tsubo dell'avversario... E' però ammesso dallo stesso Souther che Kenshiro gli fosse superiore. Ciò che ha determinato la vittoria del Sacro Imperatore è stato il segreto del suo corpo, non la maggior velocità o la tecnica.

Nel caso dello scontro finale con Raoh... Il fatto che in cuor suo volesse esser sconfitto POTREBBE aver fatto si che a livello inconscio si sia leggermente trattenuto. Direi comunque che è abbastanza certo che Raoh NON si sia trattenuto coscientemente, perchè altrimenti verrebbe meno l'affermazione in cui dice di aver messo tutta la sua vita nel pugno che ha fallito nel battere Ken. La chiave della vittoria di Ken però direi va nel ricercare nel fatto che, traendo forza solo da sè stesso, Raoh può "solo" spingersi al suo 100%, Kenshiro grazie al fatto di combattere anche per altri ha potuto "superarsi".
view post Posted: 7/4/2016, 15:22     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
Il famoso discorso di Kenshiro "un uomo normale usa solo il 30% delle sue capacità, grazie all'Hokuto posso raggiungere il 100%" direi si applica benissimo anche ai suoi fratelli ;)

E' vero che Raoh è un "bestione" di 2,10 e 145 Kg di puri muscoli, ma se non fosse addestrato nell'Hokuto non avrebbe una simile forza fisica. E' vero che la sua tecnica è appunto basata sulla potenza, ma è appunto qualcosa di più della mera "forza bruta". Anche colpi come l'Hokuto Gosho Ha e il Tensho Honretsu sono basate sulla potenza, ma un bestione dotato di forza e basta non potrebbe mai usar in quel modo il suo spirito combattivo ;)
view post Posted: 7/4/2016, 13:04     +1Livelli di combattimento - Approfondimenti
Anch'io escludo nel modo più assoluto che Raoh avesse paura di Souther, dato che è detto e ribadito esplicitamente che, prima dello scontro al castello di Nanto, l'unico che gli ha fatto paura è stato l'Orco Fudo.

Anche contro Falco gli propone di scegliere se combattere o fuggire, presumo anche qui per il fatto "ho la forza di sconfiggerlo, ma non ne resterei illeso". Anche da questo si può vedere la "fragilità intrinseca" del dominio raggiunto da Raoh: la sua repressione basata sulla paura potrebbe crollare come un castello di carta, se il timore verso la sua figura venisse meno.
view post Posted: 6/4/2016, 23:31     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (Vittorio_Sgarbi @ 5/4/2016, 22:08) 
Toki da sano dovrebbe essere in grado di battere Raoh con relativa facilità, a giudicare dal loro scontro con un Toki malato terminale, e questo basta per renderlo il più forte in assoluto marzialmente (ovvero senza Mt e At).

Non dimentichiamo che durante quello scontro Toki aveva premuto degli tsubo che gli conferivano un'incredibile aumento della forza fisica.

Ripeto: Toki (anche da sano) era il migliore SOLO dal punto di vista della tecnica. Che Toki sano abbia tutte le carte in regola per essere il più forte si, ma dire che batterebbe facilmente Raoh o Kenshiro è un'iperbole.
view post Posted: 5/4/2016, 14:13     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
Se ricordo bene viene detto che Toki ha la tecnica più abile della millenaria storia di Hokuto. Anche da sano però direi che non aveva nè la potenza di Raoh e nè lo spirito di Kenshiro.

Un ipotetico Toki sano sarebbe sicuramente sulla vetta dei più forti, però non so se primeggiare come tecnica è sufficiente per renderlo automaticamente il più forte in assoluto. Volendo usare i termini dei Rank da sano direi un AAA pieno, da come lo vediamo invece direi che è un AAA - (penso sia comunque superiore a Falco, Han, ecc.).

In modo analogo, vedendo le tecniche che sfodera Ryuken, ho l'impressione che tecnicamente fosse migliore di Ken e Raoh, ma al netto di tutte le caratteristiche come forza fisica, determinazione, velocità, ecc. i due han superato il padre adottivo.
view post Posted: 4/4/2016, 18:54     +1Livelli di combattimento - Approfondimenti
Secondo me no, in quanto in HNK ci sono troppi fattori, tra cui potenza, velocità, tecnica usata, ecc. per ridurre il valore di un guerriero a un singolo termine numerico.

Ad esempio, tra tre guerrieri che considero di valore molto simile (Han, Falco, Souther), do Falco vincitore su Souther ma perdente contro Han, ma a sua volta Han per me faticherebbe più a battere Souther che Falco.

Facendo un altro caso limite, un ipotetico scontro tra Fudo e Yasha: da una parte non vedo Fudo riuscire ad acchiappare il velocissimo nanetto, ma dall'altra dubito che gli artigli di Yasha possano causar un danno mortale a Fudo.

Edited by >>Nyarlathotep<< - 5/4/2016, 01:21
view post Posted: 4/4/2016, 02:54     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
Molto interessante questo paragone tra i vari dan della cintura nera e i guerrieri di HNK.

CITAZIONE
JUDA è una specie di 2° DAN... Un mero esecutore di una tecnica veramente valida ma è lui a non essere speciale.
KEN e RAOH la replicano meglio di lui in quattro e quattro fa otto...

Perfettamente d'accordo: di per sè lo stile della Gru Rossa non ha nulla da invidiare a quello dell'Aquila Solitaria o dell'Uccello d'Acqua, è il suo attuale maestro a essere "scarsino".
view post Posted: 28/3/2016, 23:55     +1Gara di bellezza/bruttezza - Hokuto no Ken 21st Century
Anche a me Guruma (e la sua spassosissima risata "Dehe dehe dehe") è piaciuto.

Di fatto l'indizio che fosse una persona buona d'animo ce l'abbiam quasi da subito: nel suo negozio di schiavi teneva anche il vecchio Fugen. Un anziano incapace di muoversi... è palese che nessuno lo comprerebbe mai, eppure Guruma non l'ha abbandonato nel deserto.

Da quel punto di vista, nonostante l'esordio da macchietta grottesca, direi che Guruma si guadagna il suo posto da "vero uomo", nell'universo di HNK.
view post Posted: 25/3/2016, 00:21     +1il ruolo delle 5 forze di nanto - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Dragon Lord @ 24/3/2016, 09:50) 
Personalmente trovo inutili i vari Gaiden e spin-off realizzati postumi.Annacquano il mito già immenso e preesistente del manga,e generano solo più confusione in un'opera di partenza già di suo piena di punti oscuri,incongruenze vistose e allusioni più o meno velate. ;)

Io non ho un'opinione così drastica dei gaiden: ad esempio ho apprezzato molto il fatto che in Kenshiro Den vediamo la trasformazione di Kenshiro in un "Dio della Morte", e soprattutto assistiamo al momento in cui Ryuken nomina Ken suo successore, spiegando bene le sue motivazioni.

Basta adeguarsi al "se non è in contraddizione con l'opera classica, quel che è spiegato nei gaiden è accettabilissimo".

Di certo mi ha fatto storcere il naso MOLTO di più il fatto che una fazione interessante come i Golan nell'anime sia stata "degradata" ad altri sottoposti di Shin, o un sacco di filler (specialmente quelli della prima parte, che erano l'apoteosi del trash).
view post Posted: 23/3/2016, 17:50     +1Jukei vs Han - Sondaggi e Galaxian Wars
Anche per me lo scontro più bello tra Ken e un Rasho è stato proprio quello con Han.

Contro Hyoh Kenshiro era avvantaggiato dall'aver ormai scoperto tutti i segreti del Ryuuken. Il primo scontro con Kaioh è stato sicuramente "d'impatto" (mai avevamo visto un Kenshiro "navigato" così alla mercè del nemico), ma proprio per il fatto d'esser così a senso unico, non si può definire "battaglia epica".

Lo scontro finale con Kaioh invece... imho un vero flop: troppo lungo e prolisso, finisce per trovare la sua risoluzione senza mai "decollare" (manca un momento di spicco come Toki che rivela di saper usare anche la tecnica di potenza, il confronto tra il Volo della Fenice e la Distruzione Celeste... per non parlare di quello tra i due Musou Tensei)
view post Posted: 16/3/2016, 18:29     +1Quell'orso scorbutico d'un Raoh. - Off Topic
Direi ultimamente questo inflazionamento riguardi soprattutto gli antieroi. A causa del presupposto errato che se uno è buono è automaticamente "sfigato", sono iniziati a fiorire personaggi tanto negativi quanto i loro nemici, solo per la convinzione che se è il personaggio è cattivo, è automaticamente "figo".
81 replies since 18/6/2007