Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by KenshiroKasumi

view post Posted: 14/2/2016, 15:14     souther vs orka - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (AlvarEnz LeMans @ 31/1/2016, 14:11) 
Orka è il personaggio più forte dell'intera serie, come dice chiaramente Lynn

AHahahh hai vinto il trollino d'oro dell'anno :D
view post Posted: 12/2/2016, 09:51     Quegli uccellacci di Nanto. - Off Topic
Inizialmente lo stile di Shin viene definito genericamente Nanto. Probabilmente gli autori non avevano pensato ancora alla suddivisione dei 5 stili principali.

Lo stile dell'Aquila Solitaria è stato definito successivamente, e comunque reso ufficiale dagli autori ;)
view post Posted: 3/2/2016, 16:50     +1Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Ma infatti il primo lavoro da fare è la traduzione, poi segue l'adattamento.

E' chiaro che il tutto deve risultare godibile alla lettura e all'orecchio nella nostra lingua, ma senza però perdere o cambiare il significato!

Io ho frequentato l'accademia del cinema (settore doppiaggio) per due anni, e mi è stato mostrato come lavorano i professionisti. A livelli alti sono i primi ad essere coscenti di non poter tradurre in modo letterale da una lingua straniera.

Sono il primo che apprezza gli adattamenti, piuttosto che le traduzioni letterali, ma devono essere ben fatti. La scelta della Star Comics è stata condizionata dalle scelte precedentemente fatte dagli adattatori del doppiaggio italiano (che chissà cosa si fumavano) e per non far storcere il naso ai conoscitori dell'anime che ormai conoscevano il personaggio come Raoul (al posto di Raoh) il Re di Hokuto (al posto di Ken-oh) hanno scelto di mantenerlo tale. Stessa cosa per Yuria/Julia, è un adattamento che non dispiace (anche se la J si legge G mentre la Y si legge I). Lo stesso titolo dell'opera "Ken il guerriero" non c'entra una mazza con Hokuto no Ken, che sarebbe appunto "Il colpo della stella del nord" o "dell'Orsa Maggiore".

Poi si sono verificati casi di sviste paurose, come ad esempio il colpo del cavaliere di Hokuto, lanciato durante lo scontro aereo tra Ken e Raoh su Re Nero al villaggio di Mamiya. Per anni i lettori hanno creduto che il colpo fosse stato sferrato da Raoh, ma al contrario è Ken che lo utilizza! Non avrebbe senso altrimenti il discorso che Ken fa subito prima: "Ora ti mostrerò lo svantaggio di combattere in sella ad un cavallo!".

Tornando a noi, io sono a favore di un adattamento piacevole nella nostra lingua, ma non devono andar perduti i concetti che devono essere trasmessi. Tornando su un esempio già fatto, non accetto che se nell'originale si fa esplicitamente riferimento allo tsubo Kaketsu, nell'adattamento si parli in modo generico di "punti vitali".

CITAZIONE
Personalmente lo avrei tradotto come " Re del cielo ", dato che se ne parla spesso e non suona poi male...

E' già il sottotitolo del manga su Raoh: Raoh gaiden - Ten no Haoh
La leggenda di Raoh, il dominatore del cielo.
view post Posted: 3/2/2016, 14:36     +2Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Ok, ma sta di fatto che Re di Hokuto è una traduzione sbagliatissima :D

Ken-oh significa letteralmente Re del Pugno, ovvero Re di tutte le arti marziali, signore incontrastato del menar le mani :lol:

Re guerriero è troppo blanda come traduzione e potevano far di meglio, al Re di Hokuto ci siamo affezionatissimi ma non c'è niente di più sbagliato.

Ti faccio un esempio: quando la prima volta si sente nominare, tutti cominciano a chiedersi chi sia. E adesso.. se il nome originale fosse stato effettivamente Re di Hokuto, vuoi che Ken non avesse fatto 2+2? Non è che c'erano molti Hokuto in giro :D Invece Ken-Oh è un nome completamente distaccato dal mondo di Hokuto, e infatti Raoh ribadisce più volte che di Hokuto e delle sue traduzioni non gli importa nulla. La tecnica di Hokuto per lui è solo un mezzo per ottenere il risultato.

Stesso discorso, prima dell'ultimo scontro con Ken (e con Fudoh), Raoh decide di abbandonare il titolo di Ken-oh e diventa Re Demoniaco (richiamo ad Oda Nobunaga), tradotto nella star comics come Satana e nella planet come Re Diavolo.
view post Posted: 3/2/2016, 10:55     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Ad oggi, a mio parere, le traduzioni più corrette sono nell'edizione Star Comics, che è anche la migliore in rapporto qualità/prezzo.

La Granata (oltre ad essere stata vittima dell'adattamento specchiato all'occidentale.. ricordo che hanno dovuto reimpostare a mano tutte le cicatrici sul petto di Ken, vignetta per vignetta..) in più di un'occasione toppa del tutto i significati delle frasi e addirittura fa dire a Kaioh che Raoh "era proprio un coglione", cito paro paro :lol:

L'unica cosa è la traduzione di Ken-oh in Re di Hokuto e Raoh in Raoul (quello lo hanno fatto per mantenere la continuità col doppiaggio italiano), ma per il resto non ho riscontrato grosse inesattezze. D-Visual, sebbene spesso sembra aver tradotto meglio certi punti (ad esempio nell'edizione Star non è contemplato lo tsubo Kaketsu premuto da Ken a Falco) da altre parti ha toppato anch'essa.
view post Posted: 2/2/2016, 17:51     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
L'edizione della Planet Manga contiene veri e propri scempi.

Mi permetto di linkarti le minuziose recensione dei nostri "cugini" di 199X a riguardo:

https://199xhokutonoken.wordpress.com/tag/...oni-ken-planet/
view post Posted: 2/2/2016, 15:52     +1Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
La versione Granata Press è quella con le traduzioni più sbagliate.

La versione Star Comics, ma anche la D-Visual, hanno traduzioni pressochè corrette. (alcune inessattezze sono comunque conosciute all'interno del forum tramite traduzioni dirette dal giapponese)

Quindi fidati ;)
view post Posted: 2/2/2016, 11:28     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Guarda che Ryuga è un Taizan, pur essendo fratello di Julia.. già questo fa crollare la tua tesi.

Fudoh spacca e trancia di forza bruta, nessuna tecnica Nanto.

CITAZIONE
credo che gli episodi filler abbiano eguale importanza del manga.

Mi dispiace ma non è così. Il manga è l'opera originale, l'anime è un adattamento che spesso va incontro ad esigenze di riempire i 22 minuti di una puntata o creare intere puntate filler per dare tempo agli autori di proseguire con la stesura del manga. Vien da sè che non venendo dalla mente degli autori, il loro peso specifico è pressochè zero.
view post Posted: 2/2/2016, 10:44     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE
Persino Shin uccide a pugni Ballkom nella serie animata e la tecnica di Juza è similare.Te lo ricordi?L'hai visto?Io si.

Allora dovresti anche sapere che Balkom è un personaggio filler e il combattimento tra lui e Shin è l'esatta riproposizione di Ken vs Baiken dell'episodio pilota. Lo sapevi? I filler non vanno presi in considerazione in quanto appunto riempitivi e nient'altro.

La superiorità dell'Hokuto Shinken viene ribadita a più riprese e mai in tutto il manga viene detto "Nanto è pari ad Hokuto". Sono due facce della stessa medaglia, luce e oscurità, donna e uomo ecc.. ma per quanto complementari, non vedo da cosa si possa dedurre la parità marziale, soprattutto in un manga dove i Nanto fanno figure meschine rispetto agli Hokuto.

Jyuza NON PRATICA LA TECNICA NANTO. E questo è un dato di fatto, non c'è da discutere. Così come non la pratica Fudoh e non la pratica Rihaku, sebbene facenti parte dei cinque astri in cerchio. Nemmeno Hyui e Shuren utilizzano colpi Nanto, anche se visivamente gli effetti possono ricordare la tecnica.

CITAZIONE
lo vedi quando uccide il predone gigante presso l'harem e gli stortiglia un braccio.E' una fusione di queste discipline.

Non è proprio una fusione di nulla, Jyuza sferra calci, pugni e chiavi articolari. Niente di più diverso da Nanto e Hokuto.
view post Posted: 2/2/2016, 10:21     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Dragon, non so che altro dirti, sono oltre dieci anni che si è discusso e ridiscusso su ogni singola vignetta del manga.

Se poi a te Nanto sembra pari ad Hokuto..

E poi consideri Jyuza un praticante Nanto anche se viene ESPLICITAMENTE DETTO che il suo stile non ha nessuna forma (ergo non è NANTO).

Non vorrei fare passi indietro tornando su questioni ormai inequivocabili. Ti invito a usare la funzione ricerca e dare una letta ai vecchi topic che trattano questi argomenti, per evitare doppioni e OffTopic.
view post Posted: 1/2/2016, 18:33     Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Ma quello che crede il capoclan della zanna non è che abbia chissà quale valore, eh :D

Rei non vale l'unghia di Ken o di Raoh, quindi la teoria va a farsi benedire.

Souther è il massimo esponente del Nanto ma è comunque nettamente inferiore a Kenshiro. Ti ricordo che vince solo per via del segreto, eh.

E poi Jyuza non pratica il Nanto. E anche se fosse, non mi diresti mica che è pari a Raoh?
11989 replies since 7/12/2003