Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by KenshiroKasumi

view post Posted: 8/4/2016, 10:07     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
Non sono "convinzioni":ce le ho da sempre

Convinzióne s. f. [dal lat. tardo convictio -onis, rifatto sul part. convinto]. – L’essere convinto; ferma certezza morale o intellettuale, spec. in quanto acquisita superando dubbî e ragioni contrastanti

Fonte: Treccani

Per il resto, HNK non è un quadro. L'arte in questo caso è sottoforma di disegni, ma i disegni non sono che un mezzo per raccontare una storia. E' molto più paragonabile ad un libro rispetto ad un quadro. Hokuto no ken potrebbe essere anche stato un libro e la storia non sarebbe cambiata. Ad ogni modo, hai risposto per pagine alle provocazioni di Sgarbi e "ti dà fastidio ripeterti" con me?

Non mi sembra di aver mancato di rispetto alle tue idee, ti ho solo chiesto come fai a non vedere/ammettere che Sunagumo è incredibilmente più forte dei 4 shura comparsi prima di lui e distrutti senza fatica dagli stessi che poi hanno incontrato difficoltà con Sunagumo.
view post Posted: 8/4/2016, 09:02     +1Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
1) Shin non ha combattuto al meglio nell'ultimo scontro. Per me è chiaro. Non sarebbe riuscito a battere Ken ma ormai gli mancavano "il desiderio e la tenacia" che l'hanno reso così incredibile nel primo scontro. E la scusa che Ken fosse scarso all'epoca non regge nemmeno più di tanto. Quel Ken schiaffeggiava Jagger in nonchalanche allo stesso modo in cui lo fa dopo.
La prima volta era in svantaggio Ken, caratterialmente, la seconda volta Shin. Uno scontro tra i due al massimo non c'è mai stato.

Dal mio punto di vista Shin è superiore a Rei. Rei non ce l'avrebbe mai fatta a ridurre Ken in quel modo. Nemmeno quel Ken.

2) Ken non era pari a Raoh. Era comunque sotto. Il fatto che grazie ad una concatenazione particolare di eventi riesca a portarsi sul piano di Raoh lo rende di sicuro fortissimo, ma mentre Ken ha bisogno di infuriarsi/dare il massimo/ecc. per raggiungere quel livello.. Raoh lo è sempre, di base. Raoh al villaggio di Mamiya avrebbe vinto 100 volte su 100 su Ken in uno scontro 1vs1, come dice anche Toki.

3) Toki sano poteva essere come Toki malato + sekkatsu con la differenza di avere la forza di premere gli tsubo di Raoh. Quindi vittoria di misura per lui su Raoh senza MT. Sempre se Raoh nello scontro ha dato il massimo.. e visto che si era accorto già da prima dei sekkatsu, non è così scontata come cosa.

4) Falco è forte. Anche senza una gamba è un guerriero che mette in difficoltà Ken. E' comunque inferiore ai tre fratelli e lo reputo inferiore ad Han (potrebbe essere pari se avesse entrambe le gambe). Il fatto è che Ken è fin troppo onesto. Il manga ci mostra che anche avversari di livello molto inferiore possono approfittarsi della menomazione di Falco per vincere agevolmente. Ad ogni modo come forza e abilità è superiore a Souther e nemmeno di poco.

5) Souther è il bluff di HNK. Doveva essere un superboss ma la tira per le lunghe solo grazie al segreto. La sua tecnica finale è buona, certo, ma di fronte al successore di Hokuto non è certo nulla di chè. La famosa parità tra Nanto e Hokuto temo non sia mai esistita e lo scontro tra le tecniche ne è l'ennesima riprova. Souther senza segreto = Souther morto in due vignette.

6) Ryuga può essersi anche tagliato la pancia ma oltre il livello di Rei non andava.

7) Shu è probabilmente il più forte di Nanto dopo Souther (con il dubbio su Shin al 100%), è tecnico ed esperto. I palmi illusori metterebbero nel sacco una marea di guerrieri. Però il suo handicap è quasi peggio di quello di Falco. Uno Shin determinato a vincere non si farebbe scrupoli ad approfittarserne in qualche modo. Stesso dicasi per Orca. Quindi Shu vedente superiore ad entrambi i nominati prima, da cieco le prende.

8) Hyoh è difficile da giudicare. Sembra solo scarso.
view post Posted: 7/4/2016, 15:46     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
A me non sembra di analizzare chirurgicamente le vignette, ma al contrario ho l'impressione che tu a piacimento faccia tagli di ciò che non ti va a genio e invece fantastichi su cose che non esistono.

Prima di Sunagumo vengono uccisi 4 shura: 2 senza maschera e 2 con la maschera. Tutti uccisi con grande facilità.

Perchè solo Sunagumo è così forte?

Se volevano "soltanto presentare la forza degli shura" non avrebbe avuto più senso farlo con il primo che viene presentato? (sulla nave)

La scusa non regge, e in ogni caso, resta una scusa. Perchè se io nella mia storia rendo capace un signor nessuno di fare cose che un "maestro supremo di Nanto" non riesce a fare, per me quel signor nessuno è superiore.

Se tu vedessi un semplice muratore riuscire a stendere con un pugno un pugile professionista, daresti più credito a quello che hai visto o ai titoli di ciascuno? Tra parentesi è successo realmente, e il muratore si chiamava Rocky Marciano. Quindi se alla scena non avesse assistito un manager di boxe, Marciano sarebbe restato un muratore e nessuno di noi avrebbe saputo quanto fosse forte. La stessa cosa può essere accaduta a Sunagumo. Era molto più forte di shura con un nome ma non aveva avuto modo di dimostrarlo.

I fatti contano più delle chiacchiere, è questo il punto.
view post Posted: 7/4/2016, 11:42     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
Qui si rispettano le opinioni di tutti, ciò che a me personalmente non piace è che si glissi su certi argomenti, poi come ho ripetuto mille volte, puoi restare della tua idea e io dormo tranquillo la notte.

Sunagumo ha affrontato a testa alta due supermaestri quali Falco, seppur ferito, e Kenshiro (in piena forma).

Continua a combattere degnamente anche dopo che Ken fa recuperare le forze a Falco, quindi lì la debilitazione non c'entra.

Ken rimane più volte di stucco di fronte alle tecniche e alle abilità di Sunagumo, e lo stesso Falco si sente in dovere di mettere in guardia Ken su quanto sia temibile il suo avversario.

A questo che spiegazione dai?
view post Posted: 5/4/2016, 10:05     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
Yuda,oltre a essere il meno abile di tutti i Nanto(tra l'altro uccide Dagar mentre è in preda a forti spasmi di dolore inflitti da Ken,per cui non era nel pieno delle sue facoltà marziali)è anche quello che vediam combattere di meno,e quel che vediamo è talmente poco significativo da non costituire chissà cosa.Nell'anime,pure.

Combatte comunque molto più di Hyui se per questo.

CITAZIONE
...ah,IO PERSONALMENTE osservo ANCHE l'anime e lo coadiuvo al manga,visto che PARE che gli animatori hanno propriamente ampliato e sviluppato nella serie animata quei personaggi che purtroppo gli autori originali hanno ANCHE dovuto tralasciare per ragioni di spazio/tempo/editoriali.

Scelta tua, il prodotto originale è il manga. E' come paragonare il libro al corrispettivo film. Ad ogni modo anche nell'anime non si evince la forza di Hyui. I crestoni li sanno far fuori tutti in HNK. Pure Bart e Ain.

CITAZIONE
ah,Juza è un Nanto:nella miniserie Gaiden di Toki(e guarda,reputo i Gaiden perfettamente inutili a mio parere),lo vediamo affettare con dei calci in stile Shu le belle faccine dei leccapiedi di Zeta.Mi pare non ci siano più dubbi che codesto combattente conosca il Nanto "a modo suo",ma applichi perlopiù tecniche simil-wrestling mentre combatte.

I Gaiden li ho letti anch'io, e all'interno dello stesso gaiden che tu nomini (ce n'è addirittura uno incentrato su Jyuza se per questo) viene ribadito che lo stile di Jyuza è personale e non legato a Nanto. Lui da calci così forti da staccare la testa ai predoni, anche Fudoh lo fa.. non per questo è Nanto. Non ci sono dubbi invece sul fatto che NON E' NANTO, dato che viene esplicitamente detto.. ma tu fa pur finta di non leggere a tua discrezione.

CITAZIONE
tornando a Hyui,credo che sia più insidioso ANCHE di Rei visto che nell'anime usa correnti aeree DA LONTANO E AFFETTA i predoni con una non-chalance ancor maggiore rispetto all'Uccello D'acqua.Le due tecniche mi sembrano anche molto simili.O comunque hanno un'origine comune,e Hyui usa un Nanto "più ampliato"rispetto la tecnica di Rei,il quale per uccidere deve trovarsi però più vicino a un nemico....ma COMUNQUE anche Rei affetta la gente con una tecnica che si basa sulle correnti aeree.Usa il "tocco fisico"quando fa fuori il predone che minacciava Lynn di cuocerla alla brace.Un caso più raro nel suo stile.

Correnti d'aria che non scalfiscono nemmeno l'armatura di Raoh che sta immobile sul cavallo. Gran forza che ha dimostrato! Inoltre nel manga non affetta nemmeno interamente i crestoni. Se nell'anime glielo fanno fare è chiaramente un'incoerenza, dato che nello stesso anime viene riproposta la scena del manga dove uccide un crestone aprendogli solchi sul volto (non lo fa a pezzi).

CITAZIONE
reputo questo manga un'opera d'arte grafica.

"Peccato" che dietro l'opera d'arte grafica ci sia anche una storia ben precisa che non può essere ignorata con la scusa "è un'opera d'arte". Ma che vuol dire?

Tu puoi avere i pareri che ti pare, ma qui si sta per discutere, se no che ci stai a fare? E Hyui è chiaramente un guerriero di basso livello. Gli stessi autori (gli autori, non tu) lo inseriscono in classe C mentre Rei in A. E Sunagumo in B. Ma evidentemente tu ne sai più degli autori dato che insisti che Jyuza è un Nanto quando viene detto più volte all'interno della stessa "opera d'arte" che non lo è.
view post Posted: 4/4/2016, 12:45     +1HOKUTO, NANTO E GENTO le cinture e i gradi - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Dragon Lord @ 4/4/2016, 10:12) 
...a parte che misurare in "cinture o gradi" lo trovo un po' ridicolo e pretestuoso(non serve a nulla fare ipotesi tanto fantasiose in un manga in cui alla fine chi vince è sempre il più forte laddove magari le tecniche si equivalgono),penso che Yuda resti il meno abile di tutti i Nanto che vediamo.Shin se ne fa un baffo di lui,e mi stupisco che una schiappa come Yuda venga classificato come uno dei 6 pugni supremi di Nanto.Uno Hyui o Shuren sarebbero stati più indicati a coprire quel ruolo di prestigio.Yuda,come giustamente fai notare,è "scarso"-e non di poco-rispetto a gli altri Nanto supremi che vediamo. ;)

No ma infatti Yuda è scarsissimo perchè (NON SI SA)?

E invece Hyui è un fortissimo maestro supremo perchè (NON SI SA)?
view post Posted: 4/4/2016, 09:34     +1Quello shura senza nome. - Botta e Risposta
CITAZIONE
...noto con una certa ilarità che su questo forum la figura di Sunagumo viene talmente ingigantita fin quasi a trasformarlo in un avversario tanto tremendo cui tutti dovrebbero seriamente preoccuparsi.Vogliamo ricordare che è solo l'ultimo degli shura?E che riesce a ferire e ridurre a uno straccio Falco SOLO perchè egli ERA GIA' debilitato e indebolito da una furiosa battaglia contro Kenshiro?O l'avete scordato?Falco NON era in condizioni di misurarsi con Sunagumo,tutto qui,ma in circostanze"normali"di avversari come lui ne mangiava battaglioni interi a colazione senza manco sbadigliare.Hyui era un Nanto davvero potente,ma io credo che non avrebbe potuto prevalere su Falco.Ma contro Sunagumo sì.Stesso discorso per Shuren.Reputo questi due fratelli forti almeno quanto Rei e Shu.Inoltre,Hyui mi sembra ancora più insidioso di Rei poichè padroneggia una tecnica Nanto che si basa sulle correnti aeree a distanza,mentre Rei deve trovarsi vicino a un avversario per farlo fuori.Comunque,sia Rei che Hyui usano una tecnica Nanto che di base crea onde di vuoto tagliente nell'aria:la loro arte marziale ha quindi un'origine comune.Credo inoltre che Yuda sia il più scarso di tutti i Nanto;è solo qualche tacca in più migliore di Dagar.Malgrado ciò,Yuda è considerato uno dei 6 sacri pugni supremi delle scuole Nanto maggiori.Per quanto Yuda sia il meno abile dei Nanto supremi,credo che anche lui avrebbe vinto su Sunagumo.

Io invece noto con molta ilarità che tu reputi Hyui addirittura più insidioso di Rei sulla base del nulla! Hyui non ha fatto nulla nella sua breve comparsa nel manga, è solo una ridicola macchietta che viene uccisa in un nanosecondo!

Yuda qualche tacca migliore di Dagar? Lo fa fuori con UN DITO e senza scomporsi! Dagar non vale nulla, nemmeno confrontato a Yuda! Ma l'hai letto il manga o vai solo di fantasia?

Hyoh, ferito peggio di Falco, affronta vittoriosamente 300 shura d'elìte!
Falco viene ucciso da Sunagumo.

Per quanto sleale, capisci che c'è una certa differenza. Sunagumo fa una figura MOLTO MIGLIORE contro un Kenshiro che ha già sconfitto il Raoh che fa fuori Hyui con un pugno e Rei con un dito standosene a cavallo in entrambi i casi. Perchè ti ostini a non vedere questa cosa?

Inoltre Sunagumo continua a sostenere un incontro dignitoso con Falco dopo che Kenshiro gli ha fatto recuperare le forze, tanto che Falco deve addirittura usare la sua tecnica finale contro di lui!

Continui a dire che Sunagumo era l'ultimo degli shura ma se ti rileggessi bene il manga ti accorgeresti che le cose stanno molto diversamente.
view post Posted: 1/4/2016, 16:09     +1Quello shura senza nome. - Botta e Risposta
Allora per essere uno che analizza il manga da un quarto di secolo come fai a dire certe cose.. rispondimi punto per punto:

1- Come fai a paragonare Uighur a Dagar? Li hai visti i rispettivi scontri con Kenshiro?

2- Cos'è che ti fa pensare che Hyui sia forte? In tutto il manga uccide solo un predone con la spada, e nemmeno lo fa a pezzi. Attacca Raoh, il quale dice che una tecnica così ridicola non può scalfirgli nemmeno l'armatura.

3- Fudoh e Jyuza NON praticano il Nanto. E' stato già ampiamente dimostrato, anche se basta leggere il manga per capirlo. Su che basi affermi il contrario?

Se non ti bastano le mie parole, ti do i riferimenti all'enciclopedia creata da Squalo e Musashi (insegnante di Giapponese).

Hyui del Vento (風のヒューイ)

La sua tecnica di combattimento, mai nominata nel manga originale ma solo nella serie TV, in cui è chiamata Gosha Fūretsuken (五車風裂拳 – Tecnica del Vento Lacerante dei Cinque Astri) lo rende in grado di generare potenti vuoti d’aria capaci di spaccare perfino l’acciaio.

Shuren delle Fiamme (炎のシュレン)

La sua tecnica di combattimento è chiamata Gosha Enjōken (五車炎情拳 – Tecnica della Fiamma dell’Ira dei Cinque Astri) e permette, tramite l’utilizzo del fosforo e con la forza della sua ira, di generare potenti fiamme che accompagnano i suoi attacchi, incendiano e carbonizzando gli avversari mentre vengono tagliati a pezzi.

Juza delle Nuvole (雲のジュウザ)

Nel manga originale, il suo stile di combattimento non ha un nome (Garyu Ken, significa soltanto “stile personale”) e l’unica tecnica che viene espressamente nominata è chiamata Gekiheki Haisuishō (撃壁背水掌 – Palmi che Abbattono il Muro Senza Scampo): Si tratta di una tecnica segreta eseguita quando ci si trova ormai con l’acqua alla gola. E’ sufficiente che vi sia una distanza di alcuni millimetri tale da permettere l’accumulo di energia, la quale in un istante diviene un colpo fatale eseguito con i palmi delle mani.

Fudo della Montagna (山のフドウ)

Lo stile di combattimento di Fudo non trova un nome preciso nel manga originale. Raoh vi si riferisce come “Tecnica dell’Orco” e, all’apparenza, sembra essere uno stile di combattimento personale basato esclusivamente sulla forza bruta e forse affinato in seguito mescolandolo con altre tecniche del Nanto Seiken,come si vede dal colpo utilizzato nell’episodio 110 del manga, che trova poi un nome nell’anime: Gosha Sangazan (五車山峨斬 – Taglio della Montagna dei Cinque Astri).
view post Posted: 1/4/2016, 10:14     +1Quello shura senza nome. - Botta e Risposta
Hyui non avrebbe battuto Falco nemmeno se quest'ultimo fosse stato senza gambe.

Dimentichi che Falco, debilitato quanto vuoi, uccide gli shura sulla spiaggia con un colpo solo, quindi non regge che Sunagumo è come loro.

Davvero.. se reputi Hyui un maestro superiore e Sunagumo un aspirante di infimo livello non so che manga tu abbia letto.
view post Posted: 25/3/2016, 17:23     +2approfondimento su souther e il nanto - Hokuto no Ken 20th Century
Non vedo tutta sta perizia tecnica in dei cazzotti paragonati alla "lotta tra due bambini". Quella secondo me è differenza di forza.

Kenshiro schiva e colpisce nell'ultimo scambio perchè Raoh combatteva solo per se stesso, mentre Kenshiro no.

So che nelle arti marziali questo non conta nulla, ma in HNK conta eccome :D
view post Posted: 22/3/2016, 15:09     +1La "quasi immortalità" di Ken. - Off Topic
Ne consiglio la visione, non è un capolavoro ma comunque piacevole, e copre l'arco narrativo che va dalla sconfitta contro Shin all'incontro con Lynn.

..il film termina appunto con Kenshiro che, sconfiggendo Zeta, pronuncia "Tu sei già morto" ;)
view post Posted: 22/3/2016, 12:04     +1La "quasi immortalità" di Ken. - Off Topic
Viene mostrato nel film Kenshiro Den. Nonostante moribondo, Ken riesce a difendersi dai lupi famelici, anche in stato si semi-incoscenza.

Poi viene soccorso da un gruppo di nomadi e poi venduto come schiavo. Nel film pare che le sette cicatrici procurate da Shin abbiano inibito il ki di Kenshiro. Riuscirà comunque a "liberarsi dal sigillo" grazie alla rabbia e sconfiggere i malvagi di turno.
view post Posted: 24/2/2016, 14:17     +1i combattenti di hokuto no ken come pugili - Hokuto no Ken 20th Century
Julia è una dirigente dell'associazione WBA o WBC che vuole spodestare Raoh (che magari ha unificato tutte le cinture battendo i campioni mondiali di ogni federazione) a favore di un Kenshiro, che con la sua tecnica in costante evoluzione porterebbe beneficio al mondo della boxe e sarebbe per i giovani un esempio migliore da seguire.

Aggiungo:

Raoh è un talento senza pari, ma troppo brutale e poco rispettoso nei confronti dei suoi avversari. Approfitterà di un malore del proprio coach e manager Ryuken (che cominciava a criticarlo minacciandolo di non allenarlo più o peggio diffidarlo dagli incontri ufficiali) per ucciderlo sul ring durante una sessione d'allenamento. Verrà archiviato come incidente.

Kenshiro ha tutte le carte in regola per essere un campione ma inizialmente è troppo tenero. All'inizio della sua carriera viene umiliato sul ring da uno Shin carico come non mai (motivo da identificare) mentre Kenshiro non era pronto per dare il massimo. Ken abbandona momentaneamente la carriera pugilistica per poi tornare ad allenarsi dopo aver ritrovato il carattere. Dopo aver vinto in scioltezza i primi incontri di un torneo di classe A, combatte in finale contro Shin e lo sconfigge. La vittoria gli conferisce il 10° posto in graduatoria nazionale (Giappone). Scala la classifica battendo pugili forti come Rei o Colonel e infine diventa campione nazionale sconfiggendo Shu.

Sarà chiamato anche per uno sparring con il campione del mondo (Raoh) nel quale le buscherà pesantemente, non senza però aver mostrato qualcosa di temibile. Raoh comincerà a temerlo e tenerlo in considerazione.

Il tempo passa e la cintura di campione nazionale comincia a stare stretta a Ken, così comincia a combattere oltreoceano e lo step successivo sarà diventare campione del Pacifico (OPBF). L'attuale campione del Pacifico è Souther (di nazionalità Indiana), dotato di un'agilità e di una resistenza fuori dal comune. In un primo momento avrà la meglio su di Ken grazie al suo segreto (ha il fegato dall'altra parte) e i potentissimi liver blow di Ken non sortiranno l'effetto sperato. Kenshiro però capisce la situazione e lo sconfigge dopo una lotta serrata. Entra così in graduatoria mondiale.

I migliori talenti del momento tentano di spodestare Raoh, ma senza successo. Vengono sconfitti o addirittura uccisi sul ring pugili del calibro di Jyuza e Fudoh. Dopo il ritiro forzato di Toki, Kenshiro prenderà nelle sue mani il destino della boxe, scalerà la classifica fino ad arrivare primo e sfiderà Raoh, vincendo l'incontro con un Heart-Break-Shot mirato al petto e lanciato come counter, anticipando il pugno omicida di Raoh. Raoh si ritirerà dal mondo della boxe contento di lasciare la cintura nelle mani di suo fratello minore.

Edited by KenshiroKasumi - 24/2/2016, 14:33
view post Posted: 3/2/2016, 16:50     +1Il raggio luminoso degli dei è formato da chakra - Sondaggi e Galaxian Wars
Ma infatti il primo lavoro da fare è la traduzione, poi segue l'adattamento.

E' chiaro che il tutto deve risultare godibile alla lettura e all'orecchio nella nostra lingua, ma senza però perdere o cambiare il significato!

Io ho frequentato l'accademia del cinema (settore doppiaggio) per due anni, e mi è stato mostrato come lavorano i professionisti. A livelli alti sono i primi ad essere coscenti di non poter tradurre in modo letterale da una lingua straniera.

Sono il primo che apprezza gli adattamenti, piuttosto che le traduzioni letterali, ma devono essere ben fatti. La scelta della Star Comics è stata condizionata dalle scelte precedentemente fatte dagli adattatori del doppiaggio italiano (che chissà cosa si fumavano) e per non far storcere il naso ai conoscitori dell'anime che ormai conoscevano il personaggio come Raoul (al posto di Raoh) il Re di Hokuto (al posto di Ken-oh) hanno scelto di mantenerlo tale. Stessa cosa per Yuria/Julia, è un adattamento che non dispiace (anche se la J si legge G mentre la Y si legge I). Lo stesso titolo dell'opera "Ken il guerriero" non c'entra una mazza con Hokuto no Ken, che sarebbe appunto "Il colpo della stella del nord" o "dell'Orsa Maggiore".

Poi si sono verificati casi di sviste paurose, come ad esempio il colpo del cavaliere di Hokuto, lanciato durante lo scontro aereo tra Ken e Raoh su Re Nero al villaggio di Mamiya. Per anni i lettori hanno creduto che il colpo fosse stato sferrato da Raoh, ma al contrario è Ken che lo utilizza! Non avrebbe senso altrimenti il discorso che Ken fa subito prima: "Ora ti mostrerò lo svantaggio di combattere in sella ad un cavallo!".

Tornando a noi, io sono a favore di un adattamento piacevole nella nostra lingua, ma non devono andar perduti i concetti che devono essere trasmessi. Tornando su un esempio già fatto, non accetto che se nell'originale si fa esplicitamente riferimento allo tsubo Kaketsu, nell'adattamento si parli in modo generico di "punti vitali".

CITAZIONE
Personalmente lo avrei tradotto come " Re del cielo ", dato che se ne parla spesso e non suona poi male...

E' già il sottotitolo del manga su Raoh: Raoh gaiden - Ten no Haoh
La leggenda di Raoh, il dominatore del cielo.
677 replies since 7/12/2003