Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by Conradine Seiji

view post Posted: 7/11/2018, 12:13     +2Di che Rank era Seiji? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
ma scusate, dove si evince che sia nel post Kaio? o in generale in altri momenti della vita di Ken!? io non mi ricordo bene...

Alla fine del romanzo viene citato Ryu in una reminiscenza da Kenshiro, quindi è il post post di tutto.
view post Posted: 5/11/2018, 02:40     +2ALTRO MONDO SCUOLA DI HOKUTO - Botta e Risposta
L'anime è molto mal tradotto. Non farci troppo caso.
view post Posted: 28/10/2018, 03:41     +1Quadratura del cerchio nel caso Falco vs Sunagumo - Hokuto no Ken 20th Century
La morte di Falco per mano di uno Shura senza nome è uno dei momenti più discussi e controversi di tutto il manga. Anche la questione di Hyo ferito che stermina centinaia di Shura d'elite pone diversi interrogativi.
La reale spiegazione è, a mio avviso, che la seconda serie molto semplicemente non è scritta bene quanto la prima e presenta incongruenze, anche pesanti.

Però, volendo far quadrare il cerchio, si può provare a dare una spiegazione ( anzi, molte spiegazioni ).
Vi do la mia interpretazione.


1- Falco è forte ma non fortissimo

Pur costituendo un ottimo avversario, riceve da Ken due grosse concessioni: il privarsi dell'uso di una gamba e il fatto che lo sguardo di Falco trattiene Ken dal portare i colpi con pieno intento omicida. Ne risulta un guerriero validissimo ma una spanna sotto Han e due sotto Hyo.

2- La protesi ( e forse il moncherino ) erano stati danneggiati in combattimento

Sunagumo riesce a staccare la gamba a Falco perchè, tra le altre cose, il calcio di Ken l'ha già rovinata e magari ha anche distorto / stirato il moncherino sui cui Falco poggiava.

3- La tecnica di Gento risente particolarmente delle tecniche furtive

Può essere che, essendo un'arte praticata dalle guardie d'onore dell'imperatore, Gento difetti della preparazione a percezione e furtività che invece possiedono Shinken , Ryuken e - forse - Nanto. Sunagumo si rivela quindi particolarmente idoneo ad affrontarlo.

4- Falco non si è reso conto pienamente della gravità delle sue ferite

Il generale d'oro non fa mai menzione delle sue ferite, enunciando piuttosto la grande pericolosità degli Shura. Può essere però che non si sia reso conto fino in fondo di quanto gravi fossero le sue condizioni dopo lo scontro con Ken e che le forze gli siano venute a mancare prima del previsto.

5- Sunagumo è nettamente più forte di quanto uno Shura minore dovrebbe essere

Può darsi che il ragno della sabbia sia effettivamente migliore di molti Shura con nome e relegato a un grado inferiore in virtù della giovane età o per altre ragioni cerimoniali più che marziali.

6- La ferita di Hyo non era grave quanto quella di Falco.

Nonostante sia stato trafitto, la ferita di Hyo è "meccanica" ( una semplice perforazione dei tessuti ) e non ha intaccato in maniera significativa il suo ki; quella di Falco invece è "sistemica", ovvero bruciando le sue cellule e terminazioni nervose ha compromesso l'uso di tutti i suoi poteri. C'è anche da dire che Hyo aveva una sola ferita significativa, mentre Falco ha ricevuto dozzine di colpi da Ken.

7- Yasha è effettivamente molto in gamba.

Nonostante l'arto mancante possiamo pensare che Yasha, col suo particolarissimo stile elusivo, sia riuscito a falciare parecchi Shura aiutando molto Hyo.

8- Hyo e Yasha conoscono alla perfezione le tecniche Shura.

Non al livello di avere l'Ombra Riflessa ma si può pensare che gli espertissimi Hyo e Yasha siano avvantaggiati nel combattere gli Shura dalla loro conoscenza delle tecniche.



Mettendo tutte queste condizioni assieme credo che la storia possa anche stare in piedi ( barcollando un po'). Che ne dite?
view post Posted: 22/10/2018, 00:27     +1Raul malato + sekkatsu vs Toki sano - What if...
L'unica obiezione che muovo è che Toki, con la sua perizia tecnica, avrebbe potuto trattare nella stessa maniera ( singolo colpo mortale nemmeno visto dall'avversario ) anche molti Rank A.
view post Posted: 21/10/2018, 19:08     +1Raul malato + sekkatsu vs Toki sano - What if...
A me quello non sembra un puntare il dito ma un colpo agli tsubo fermato a un millimetro dal bersaglio. Più che pietrificarsi per l'aura omicida Amiba mi pare rendersi conto che quello era un colpo mortale e che Toki già così poteva ucciderlo.
view post Posted: 18/10/2018, 22:37     +1Ciaooooooo - Presentarsi nel forum (CONSIGLIATISSIMO)
Tranquillo, non ti sei perso niente di speciale.
Comunque benvenuto.
view post Posted: 17/10/2018, 22:52     +3Ork VSJuza - Sondaggi e Galaxian Wars
L'imprevedibilità dei colpi di Juza viene spesso considerata come un qualcosa che influenza solo gli Shinken. Io farei il discorso inverso: se nemmeno uno Shinken esperto in lettura della tecnica e anticipo riesce a prevederlo, tantomeno ci riesce chiunque altro. Anche i guerrieri che si difendono schivando devono schivare nella direzione giusta o rischiano di tuffarsi contro il colpo dell'avversario.
view post Posted: 18/5/2018, 20:56     +3Raul malato + sekkatsu vs Toki sano - What if...
L'avevo completamente dimenticato. -_-
Abbiate pazienza sono vecchio.
view post Posted: 13/5/2018, 10:56     +1Kenshiro VS Gatsu (Berserk) - Sondaggi su Anime e Manga
CITAZIONE
velocità: vince ken, che dovrebbe essere diverse volte più rapido

Più rapido penso di si, molto più rapido direi di no.

Un Gatsu ancora relativamente inesperto vede e ferma i colpi di quella libellula-pseudo-elfa che vola così rapidamente da infrangere la barriera del suono provocando boati.
130 replies since 30/3/2018