Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Perchè - da un punto di vista evolutivo - il dolore blocca completamente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2020, 15:18     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


Domanda che mi è venuta in mente.
Sappiamo che il dolore è un meccanismo difensivo che consente di evitare una moltitudine di piccole ( e grandi ) ferite che altrimenti si infetterebbero e finirebbero per ucciderci.
Infatti l'analgesia ( incapacità di provare dolore ) è una condizione medica molto grave.

Ma perchè il dolore estremo, anche in situazioni di pericolo mortale, paralizza completamente? Voglio dire, che vantaggio c'è evolutivamente ad essere a terra bloccati dal dolore per una frattura o una lesione ai legamenti mentre intorno a te va a fuoco un edifico o nel mezzo di un terremoto?
Che vantaggio c'è nello svenire per il dolore di una ferita mentre il tipo che te l'ha appena inferta sta ancora tentando di ammazzarti?
 
Top
Kyle xy
view post Posted on 10/4/2020, 20:29     +1   +1   -1




Provo a esprimere il mio punto di vista sulla questione da te posta.
Tu parli di condizioni di estremo pericolo,ad esempio avere una frattura mentre si è in un edificio in fiamme,oppure essere feriti mortalmente da un assassino.
Ebbene,il non potersi più muovere dopo una lesione invalidante alla gamba fa parte di una naturale conseguenza a livello anatomico,e questo a prescindere dal contesto in cui ci si trova:si rimane paralizzati dal dolore sia se ci si trova tranquilli e comodi a casa propria,magari cadendo dalle scale mentre si aggiusta una lampadina,ad esempio,sia se invece ci si procura una frattura mentre si cerca di fuggire da un edificio in fiamme.
Molto semplicemente,è una questione naturale,e come tale è immutabile,e non ritengo quindi che la natura si sia posta il problema di dove ci si procura un danno invalidante.
Per esempio,l'evoluzione ha premiato le giraffe dal collo lungo rispetto agli antenati dal collo corto perché in grado di raggiungere le foglie poste in alto negli alberi,ma di certo non si è preoccupata di far sì che la giraffa che si rompe una gamba durante la fuga dai leoni,per fare un esempio,non provi un dolore paralizzante in modo da potersi salvare.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

In sintesi,ciò che voglio dire è che un dolore paralizzante non è correlato all'evoluzione.
È semplice conseguenza naturale e basta.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 21:41     +1   +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
206
Reputation:
+36

Status:


veramente è il contrario. Se subisci dolore in una condizione di pericolo l'adrenalina ti impedisce di sentirlo appieno. Se lo senti in una situazione di sforzo consapevole e controllato (=sport) le endorfine lo mascherano. Da cui l'espressione, usata sia per le ferite che per gli infortuni sportivi: "questa si farà sentire domani". Se hai fatto a botte qualche volta o se hai fatto arti marziali, o sport di contatto tipo American Football (io ho fatto tutte e tre le cose) noterai che il dolore non è affatto inabilitante e spesso viene percepito in maniera attutita fino alla sera, o al giorno successivo.

Cosa diversa è lo shock dato da un dolore estremo che ti fa svenire. Lì il tuo cervello viene sopraffatto da una reazione spropositata del tuo sistema nervoso e svieni. Questo però dipende da tanti fattori tra cui la tua abitudine al dolore, l'effetto sorpresa (per cui non hai l'adrenalina o il cortisolo o altre sostanze a tenerti sveglio), l'utilità per te di rimanere sveglio, percepita dal tuo inconscio (es dopo un incidente d'auto che ti maciulla il braccio, non è che ti serve a nulla stare sveglio fino all'arrivo dei soccorsi) eccetra. Questi casi però sono casi limite, l'effetto abituale del dolore non è farti svenire, Altrimenti le torture non sarebbero efficaci come, purtroppo, invece sono.

Questione diversa è quando hai un mal di testa, o di pancia, e non vuoi muoverti: lì è perchè, al contrario, istintivamente sai che devi recuperare e muoverti ha più rischi che non farlo.

Diverso ancora è il caso posto da kylexy: tu magari ti vorresti muovere ma semplicemente non puoi perchè il tuo aggressore ti ha sbudellato, rotto le gambe, o altro. Lì l'adrenalina ci prova a farti muovere, semplicemente anatomicamente non ci riesci più.

Insomma - l'equazione dolore=paralisi non esiste.
 
Top
Kyle xy
view post Posted on 11/4/2020, 09:53     +1   -1




Se ne avete voglia,fate un salto nell'off topic aperto da me un po di tempo fa.
 
Top
3 replies since 10/4/2020, 15:18   95 views
  Share