Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Bruce Lee: quanto era forte?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2017, 18:14     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


L'argomento di Raoul cmq è ineccepibile, quali grandi avversari ha battuto Bruce lee in una lotta vera? Nessuno. Forse perché l'incidente alla schiena ne aveva ridotto le capacità?... in ogni caso per uno con danni permanenti alla colonna vertebrale, è notevole muoversi a quella velocità e con quella precisione. Cioè, penso che se avesse scelto la via della competizione vera e propria, sarebbe stato uno dei più forti della sua categoria di peso ( quanti uomini di 60 kg hanno quella potenza? Pochissimi )
 
Top
masticone2
view post Posted on 22/7/2017, 18:32     +1   -1




L'incidente alla schiena fu grave, avrebbe dovuto smetterla con le arti marziali, forse addirittura di camminare!
Ma il fisico senza grassi e la forza di volontà gli permisero di recuperare, in casi del genere solo l'1% recuperava
Ma dovette passare il resto della vita con persistenti dolori alla schiena, la sera doveva prendere spesso i medicinali per lenire il dolore

Riguardo al resto...
L'argomento di Raoul è ineccepibile in teoria...
Nel 1970 (mica nel 200 dopo Cristo!) voglio vedere quanti combattenti andassero per la cina a fare combattimenti mortali senza ricevere un bel dito medio dai vari maestri nelle scuole che visitava...
La vita è una cosa seria, le sfide all'ultimo sangue mi sembrano più una cosa da studenti dalla testa calda che da veri maestri,anche perché le arti marziali tradizionali cinesi hanno tutte un sostrato filosofico molto forte, mi sembra ESTREMAMENTE improbabile che accada quel che dice tra veri maestri

Forse Raoul sa cose della cina del tempo che ignoro, ma mi sa che deve parlare male di Lee e basta :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 18:50     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Fino a non molto tempo fa, credo ( 100 anni? ), le arti marziali erano una cosa seria e un maestro voleva vincere, battersi coi più forti senza paura di farsi male... oggi invece è pieno di maestrini da salotto che hanno una buona conoscenza teorica ma il ring non l'hanno forse mai visto. Forse Raoul intende dire questo?

In ogni caso io Bruce lo vedrei micidiale nella sua categoria di peso, essendo più forte, più veloce della media. L'infortunio pare fosse una lesione del nervo spinale, che provocava dolori forti e costanti ( si dice usasse marjuana per sopportare meglio il dolore )
 
Top
masticone2
view post Posted on 22/7/2017, 18:56     +1   -1




i maestri potevano pure battersi, ma non alla morte, c'erano cmq regole
O pensi che nel 1970, in pieno regime di Mao, potevi ammazzare impunemente una persona per far vedere che sei il più forte ? :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 19:19     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Naturalmente no, ma Raoul credo che parla di un tempo più remoto, almeno uno o due secoli fa... non ho idea cmq delle leggi che regolavano i dojo, magari lo stato tollerava le sfide mortali? Ovviamente Bruce non poteva nel 1970 sfidare a morte un altro uomo. Però c'è da dire che sarebbe stato bello vederlo in azione in un combattimento reale contro un avversario forte. Lui ad esempio criticava i bodybuilder perché grossi e forti ma lenti, goffi e privi di abilità... sarebbe stato bello vedere Bruce gonfiare uno di quei bestioni abbronzati pieni di steroidi, la vittoria del piccolo cinese contro il tipico sacco di carne americano :P

Purtroppo pare non ci siano episodi del genere, cioè non ha provato coi fatti di essere davvero cosi forte come narra la leggenda. Opinione mia: poteva battere uomini più grossi di lui ma la schiena fragile e poi il rischio di diventare un simbolo violento ( rovinando l'immagine di se ) lo hanno fatto desistere
 
Top
masticone2
view post Posted on 22/7/2017, 19:56     +1   -1




beh, 200 anni fa Lee non c'era...
e no, ti assicuro che lo stato non tollerava le sfide mortali :biggrin.gif:

Riguardo le sfide ne avvenne una con un rappresentante delle scuole cinesi che non tolleravano lui insegnasse agli occidentali e vinse facilmente...
per il resto non ha mai combattuto, ma gente di primissimo piano lo trovava fantastico come marzialista essendosi allenato con lui come jhoon rhee che ha portato il taekwondo in usa e arrivò ad essere nono dan in vita...
qualcosa conterà...
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 08:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 19:02) 
oh beh, se la metti così posso anche darti ragione...
ripeto, a patto che si usi lo stesso peso anche per altri, come Jigoro Kano, Moirhei Ueshiba e Funakoshi Gichin (creatore del karate shotokan) che a quanto ne so non andavano in giro a rischiare la pelle sfidando gli altri in match potenzialmente mortali...

Assolutamente sì. Funakoshi ebbe dei grandissimi meriti come MAESTRO ma che fosse il miglior combattente ad Okinawa o altrove sarebbe tutto da dimostrare.
I tempi in cui i maestri si ammazzavano per vedere chi insegnasse il kenpo migliore erano belli che finiti anche per lui.

Ho detto XX° secolo ormai... Se leggiamo e ci informiamo invece sui MAESTRI della CINA medievale scopriamo come funzionavano certe cose. I grandissimi Maestri erano soliti raccontare dei loro trionfi eccezionali, avvenuti con un colpo solo o simili, ma erano scontri che in genere sostenevano da COMBATTENTI MATURI e ormai arrivati. Da giovani si spezzavano le ossa.

CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 19:02) 
Ma ci sarebbero diversi appunti da fare: su 6 miliardi di persone all'epoca, pochissimi credo facessero ciò che dici ai tempi di Lee, se anche perdesse con uno di questi primeggerebbe su "tutti gli altri" il che lo renderebbe cmq un atleta molto ma molto forte, anzi fortissimo cmq, se sei il n. 15 su sei miliardi :biggrin.gif: :biggrin.gif:

Eh sì... 15°??? E da dove viene questa fiducia? In Cina e in tutto l'oriente di Maestri forti ce n'erano a bizzeffe. Non parliamo poi dei combattenti occidentali. Metterlo in TOP 100 è già un immenso ATTO DI FIDUCIA che potrei fare io in quanto fan, ma molto probabilmente sto sbagliando anche così.

CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 19:02) 
A meno che nel conto non ci mettiamo io che ho fatto 5 anni di thai e il mio vicino secondo dan di karate che non ci sopportiamo, litighiamo per il garage, perdiamo il controllo e ci massacriamo finché uno non crepa...
ma scommetto che Lee ci rompeva cmq, con un peto :biggrin.gif: :biggrin.gif:

Con un peto? Miracoli della tv. Non sta scritto da nessuna parte che vi avrebbe battuto facilmente.
Anzi ho spesso assistito a match di boxe e kickboxing col timore che l'arbitro s'incazzasse e stendesse entrambi i contendenti per NOIA...
Bisogna vedere perché il presunto campione sta sul ring e tu no. Magari potevi distruggere il mondo ma hai preferito andar dietro alle gonnelle. Che ne sai?
E magari lui è messo su un piedistallo solo perché si è reso CELEBRE.


CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 19:02) 
Nel mondo reale l'hokuto non esiste :wink.gif:

Esatto! E' Bruce Lee con i suoi film che voleva farcelo credere. Ha proposto al GRANDE PUBBLICO un genere molto in voga ad Hong Kong. Seagal è l'apoteosi di questo genere e l'ha finita per mostrarci un uomo che con le sole arti marziali sventa bande di nemici armate di mitra e bazooka, annienta cellule terroristiche mondiali e disarma testate nucleari che manco il miglior artificiere vorrebbe trovarsi davanti.

CITAZIONE
Se guardi il film sulla sua vita, tratto dal libro scritto dalla moglie fanno ricadere proprio in uno di quegli "scontri segreti fra maestri" il suo incidente alla schiena. Cosa comunque molto contestata.

Falso! il film è solo liberamente ispirato al libro (molto liberamente), Lee si infortunò a casa sua allenandosi con i pesi
[/QUOTE]

Io l'ho detto che la cosa è molto contestata, tuttavia è una delle versioni. Una delle versioni non vere ma con uno sfondo di verità? Lo sfondo di verità è che quegli scontri "un po' segreti" o comunque ristretti alla cerchia dei grandi maestri del Kung Fu esistevano.
Vengono sovente citati anche nei film originali di BRUCE LEE. La parte non vera è che questi MAESTRI arrivano e con enorme cattiveria picchiano tutti gli allievi e sfasciano il dojo prima di mandare all'ospedale il MAESTRO in carica.

Questi scontri invece avvenivano proprio per convincere quanti più allievi possibili a cambiare MAESTRO o comunque variante del kenpo e filosofia.

CITAZIONE
Lui scelse invece di insegnare ai non cinesi ( PER SOLDI )

Falso! Lui scelse di insegnare a tutti perchè capì che la regola non scritta di insegnare solo ai cinesi era folle, e bisognava svecchiare certi aspetti delle arti marziali
[/QUOTE]

PER SOLDI... Lui era negli States. Era una necessità aprire ai NON CINESI e seppe farlo in grande stile pur contravvenendo ai dettami della sua disciplina.
GLI PIACEVANO I SOLDI FIDATI. PER SOLDI AVREBBE PURE GIRATO LE SPALLE ALLA TRADIZIONE... :laugh.gif: :biggrin.gif: :-p:


CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 19:02) 
Come ho già scritto, meglio informarsi che bere come acqua fresca tutto quello che dicono di male di Lee, perchè fa comodo...
Poi, come hai detto, ognuno crede quel che vuole, io lo ritengo un grandissimo marzialista e atleta

Non mi fa comodo. Né le mie informazioni sono da screditare o vengono per forza da questi orrendi detrattori del mitico BRUCE LEE che manco so se esistano.
Non mi ha manco fatto comodo sapere che Babbo Natale non esiste. Però le cose stanno così... Era uno più bravo a promuoversi che interessato al vero combattimento.
Di dimostrare di essere davvero il numero uno aveva le stesse chance di molti altri MAESTRI di livello dei tempi e di molti altri combattenti occidentali. E non erano pochissimi... Ce n'erano anche allora tanti.
 
Top
masticone2
view post Posted on 23/7/2017, 08:41     +1   +1   -1




se, se.... :biggrin.gif:
 
Top
Onizuuuka
view post Posted on 9/8/2020, 00:21     +1   -1




Secondo me lee era sicuramente un grande artista marziale che puntava molto a fare show e a impressionare con esercizi e prove di forza particolari . Io personalmente lo esalto come attore e artista marziale ma non come combattente . Innovatore nemmeno visto che se forse era un innovatore per la mentalità cinese in Europa i suoi concetti esistevano già da tantissimo . Basti pensare al pancrazio praticato dai greci e dai Romani che univa la lotta allo striking fondenti tanti sport . Paradossalmente un combattente Della Roma /Grecia antica avrebbe potuto avere un bagaglio tecnico più ampio di Lee considerando che loro sono stati gli inventori della greco romana e dello stile libero di lotta . Tutti quelli che lo esaltano come uomo invincibile che nella sua epoca era il più forte in un combattimento a mani nude a parer mio è un ignorante . Perché non parliamo per esempio di Oyama . Inventore del kyokushin che teneva testa ai tori è che gli spezzava le corna con un colpo . (E questo è documentato ) non mi pare di vedere karateka esaltarlo come uomo invincibile è indistruttibile nonostante ci siano più prove della sua immensa forza e maestria rispetto alle prove che ci sono su bruce . La verità è che certi livelli si raggiungono combattendo , facendo tanti incontri quindi ok grande artista marziale e GRANDISSIMO attore e innovatore dei film di azione ma non paragonatelo a boxer, kick boxer , lottatori ,judoki , karateki perché bruce, nonostante penso che fosse Comunque in grado di sapersi difendere egregiamente non era a livello di certi atleti di quell’epoca .
 
Top
view post Posted on 9/8/2020, 19:42     +1   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


In un vero incontro Chuck Norris non poteva battere Bruce Lee. Forse Antonio Hinoki con le sue scivolate,come si vede
nel combattimento contro Cassius Clay,lo poteva mettere in difficoltà.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 20:58     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Che intendi per vero? Con il Kenshiro di turno che interviene come per Rei contro yuda se uno usa trucchi da strada o l'opposto dato che fuori dal ring non c'è nessun arbitro?
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 14:54     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,887
Reputation:
+48

Status:


Io sapevo che oltre alle persone comuni, anche dei famosi atleti erano andati a frequentare le lezioni di Bruce, fra cui il campione di Basket, il nerone che si vede nel film L'ultimo combattimento di Chen ( e base per alcune pose di Raoul nonché per la sua stazza) e Chuck Norris.
Lee era un esperto di arti marziali, le praticava e le insegnava, che POI ha sfruttato il cinema per diffondere le sue filosofie marziali. Lo si vede sia nel finale del film a lui dedicato, Dragon, dove raccontano il suo operato, sia in presa diretta nei primissimi minuti de I tre dell'operazione drago, in cui Lee insegna agli allievi lo spirito del marzialista. Parte sicuramente pretesa da Lee che c'entra praticamente niente col resto del film. E' evidente che la regia è diversa (di Lee sicuramente), più documentaristica che filmica. Pure il doppiaggio è diverso.
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 19:35     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Bruce Lee mito!

mito anche Tong Lung Kim Tai Chung:


https://hokutonoken.forumfree.it/?t=73158388
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 13:10     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Non dimentichiamoci del suo maestro Ip man,
 
Top
King 89
view post Posted on 1/5/2022, 09:30     +1   -1




Condivido in parte il primo intervento dell'utente Raoul in questo topic. Aggiungendo peró il mio punto di vista:

Bruce Lee era marzialmente forte, veloce e resistente. È ovvio che pubblicizzando il Kung Fu nel cinema e facendo l'attore conteneva le sue vere capacitá. Sicuramente sul ring era piú bravo ancora di come lo vediamo nei film.
Non ha vinto titoli mondiali, ne ha una carriera d'incontri, ma vi è anche il dato di fatto di essere stato un'allievo di Ip Man, quindi un'allievo prediletto della seconda grande generazione del Kung Fu e del Wing Chun. (La primissima è quella in cui è nato il Kung Fu in Cina e la seconda appunto è la grande rinascita prima dell'arrivo del comunismo in Cina).

Quindi si puó dire tranquillamente che Bruce Lee fosse un grande artista marziale, molto bravo anche ad insegnare e modellare la propria arte, cosi come anche adattarla a livello cinematografico. E per fare questo devi essere particolarmente bravo.

Sicuramente non era un Superman, ma allo stesso tempo non si deve cadere nel tranello di sfatare un mito finendo per esagerare al senso inverso.

Edited by King 89 - 1/5/2022, 22:25
 
Top
44 replies since 18/7/2017, 19:25   11426 views
  Share