Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

peggio jagger o amiba?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2016, 00:01     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Jagi è un bastardo, selvatico e violento ma non è particolarmente interessato al dolore altrui ( a parte quello di kenshiro ). Cattivo e spietato ma ce ne sono stati tanti come lui.

Amiba invece prova felicità nell' infliggere orrore e sofferenza, e ha un god complex mica da scherzo. Per me è peggio lui.... voi che ne dite?

Se Jagger faceva schifo al padre ryuken, amiba farebbe schifo pure a sua madre e anche alla nonna.
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 08:21     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


Il parlare di questi due ti nell'altro topic ti ha fatto incavolare il giusto, insomma! :laugh.gif:

Battute a parte, non essendo un vero e proprio sondaggio in cui votare, passerò ad una risposta veloce.

Premessa, nessuno dei due si salva in fatto di bastardaggine.
E da ambo le parti, le morti non si contano, bambini compresi.
Quindi, si deve partire dal presupposto che questi sue loschi figuri non sappiano cosa sia pietà o amore.

Partendo da Jagi, ci si trova davanti un personaggio stupido, dalla cattiveria illimitata e con un senso di invidia che non ha pari nella storia dei fumetti.

Se non si prende in considerazione il suo gaiden, poetico quanto si vuole e che può dare una spiegazione del perché il Fratello Sfigato di Hokuto sia quel che sia, ciò che si finisce per vedere è un classico crestone (anche loro, in quanto a stupidità, non sono secondi a nessuno) praticante un'arte marziale.
Ciò che realmente lo contraddistingue è il suo essere il vero motore delle catastrofi che tutti noi conosciamo e tutto per il solo unico fine di far del male a Kenshiro.

Il che, se da una parte lo si può capire perché almeno una volta nella vita si è voluto prendere a pedate Ken causa espressione monolitica per il 90% dell'opera, lo rende de facto il solo villain puro di Hokuto no Ken.

Amiba invece è un caso a parte, simile a Jagi per mille aspetti ma diametralmente opposto per tante altre.

Egli è folle e armato di una cattiveria fredda che, unita ad un discreto talento naturale per l'apprendimento, lo porta a considerarsi un genio e a giustificare ciò che fa.

In soldoni, è il tipico compagno di classe che tutti noi avemmo ai tempi delle superiori, quello che se si considera il genio incompreso in mezzo agli ignoranti, quello che è talmente partito per la tangente da non poter essere più recuperabile.

E Amiba è un presuntuoso, per stessa ammissione di Rei che lo conosce bene.
Ciò che lo ha portato a vestire i panni di Toki è stato già detto centinaia di volte, alla fine si può solo dire che, come Jagi, è tale l'odio per un uomo di Hokuto da fargli fare di tutto per screditarne il nome e farlo divenire sinonimo di paura e odio.

Ciò che di lui infastidisce in maniera mostruosa è il disinteresse verso la vita umana.
Egli fa i suoi esperimenti e tecnicamente avrebbe tutto il potenziale necessario per essere un ottimo assistente di Toki ma non può interessargli minimamente di salvar vite, anzi.
Chiaramente dice di aver imparato appieno lo Shinken e di averlo migliorato testando nuovi tsubo su cavie umane, con tutto ciò che non viene detto esplicitamente ma che è palese.

Quindi, a voler ben vedere, il peggiore tra i due è proprio Amiba che con la sua lucida follia ha fatto stragi per il puro gusto di definirsi genio.
 
Top
Conradine
view post Posted on 10/5/2016, 12:50     +1   +1   -1




CITAZIONE
Jagi è un bastardo, selvatico e violento ma non è particolarmente interessato al dolore altrui ( a parte quello di kenshiro ). Cattivo e spietato ma ce ne sono stati tanti come lui.

Amiba invece prova felicità nell' infliggere orrore e sofferenza, e ha un god complex mica da scherzo. Per me è peggio lui.... voi che ne dite?

Peggio = più nocivo e pericoloso o peggio = moralmente peggiore?

Se intendi più pericoloso, Amiba è di gran lunga il più pericoloso dei due a causa del suo maggiore talento e delle sue particolari ambizioni, che lo avrebbero portato a ulteriore crescita in termini di potere.

Se intendi moralmente peggiore, da nichilista morale ti risponderei "nessuno dei due", in termini universali e oggettivi.

Possiamo però definire la malvagità, in senso soggettivo, come "intenzione malevola", ovvero la disponibilità a danneggiare il prossimo in maniera libera e volontaria.

Sotto questo punto di vista, non ho il minimo dubbio, il peggiore è Amiba e per un motivo molto semplice; Jagi compie le sue azioni peggiori dopo avere ricevuto delle ferite alla testa che gli causano un dolore atroce e continuo, e che verosimilmente hanno lesionato il suo cervello. La malevolenza richiede lucidità, non posso seriamente pensare che un individuo con gravi e dolorose esioni alla testa si possa considerare lucido e sano di mente.
Inoltre, Jagi è estremamente limitato mentalmente, incapace persino di rendersi conto della superiorità marziale di Ken dopo esserne stato sconfitto senza problemi.

Amiba è sufficientemente presente da comprendere la superiorità di Toki con assoluta chiarezza e senza dover ricevere una batosta da quest'ultimo. Non ha lesioni o malattie che possano comprometterne le facoltà mentali. Premedita le tattiche da usare contro Ken molto più lucidamente di quanto faccia Jagi. Compie i suoi crimini sia per sadismo che per trarne un profitto ( le nuove conoscenze ) e ne è perfettamente conscio.

Se, come io credo, l'intento malvagio richiede comprensione chiara di ciò che si sta facendo e assenza di coercizione o elementi di disturbo, Amiba è chiaramente il "peggiore".
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 12:57     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


Povero Jagi, non è primo in nulla :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 13:03     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Concordo con la vostra tesi: la "lucidità" (per lo meno rispetto a Jagi) di Amiba lo rende peggiore.

Anche la "scusa" dietro a cui i due si nascondono per giustificare le loro efferatezze: quella di Jagi è un puerile "ho sofferto di più io", mentre Amiba, ritenendosi un genio, si pone razionalmente in diritto di usare la vita altrui a suo piacimento.
 
Top
Conradine
view post Posted on 10/5/2016, 13:05     +1   -1




Vero.

Non a caso, Amiba è uno dei personaggi che apprezzo maggiormente, assieme a Colonel.
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 13:06     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


Comunque, paradossalmente, sono entrambi dei personaggi interessanti.

E non penso sia solo legato al loro voler screditare Ken e Toki.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 10/5/2016, 13:08     +1   -1




CITAZIONE (Conradine @ 10/5/2016, 13:50) 
Se, come io credo, l'intento malvagio richiede comprensione chiara di ciò che si sta facendo e assenza di coercizione o elementi di disturbo,

Materia grave, piena avvertenza e deliberato consenso? ;)
Si, credo che Amiba li avesse tutti e tre.

Forse un'attenuante potrebbe essere la pazzia, che comprometterebbe la piena avvertenza, ma probabilmente, anzi, quasi certamente, non era pazzo.

Non vorrei essere stato nei suoi panni dopo lo schianto giù dal palazzo.
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 13:12     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (DICKHEAD @ 10/5/2016, 14:08) 
Non vorrei essere stato nei suoi panni dopo lo schianto giù dal palazzo.

Non ci arriva, esplode prima.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 10/5/2016, 13:19     +1   -1




CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 14:12) 
Non ci arriva, esplode prima.

Io se fossi stato in Amiba mi sarei preoccupato di cosa mi sarebbe successo dopo l'esplosione, personalmente, altrochè gli tsubo di Ken. :)

Ma sono idee personali.
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 13:22     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 14:06) 
Comunque, paradossalmente, sono entrambi dei personaggi interessanti.

E non penso sia solo legato al loro voler screditare Ken e Toki.

Concordo: sono due villain ben costruiti. Poi trovo siano anche un "punto di congiunzione" a metà tra i crestoni e i grandi maestri: entrambi sono in grado di utilizzare (anche se non in maniera eccelsa) la tecnica di Hokuto, ma gli manca quella sorta di "aurea divina" che caratterizza uomini del calibro di Shu, Souther, ecc... Soprattutto manca l'attimo di "redenzione finale" che li nobilita (il messaggio di HNK in cui dietro a ogni grande guerriero si nasconda un grande uomo).
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 13:28     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (DICKHEAD @ 10/5/2016, 14:19) 
Io se fossi stato in Amiba mi sarei preoccupato di cosa mi sarebbe successo dopo l'esplosione, personalmente, altrochè gli tsubo di Ken. :)

Ma sono idee personali.

Temo di essermi perso un passaggio, Head ^^ (Dickhead non ti ci chiamo per principio, attaccati :laugh.gif: )

A cosa ti riferisci con "Dopo l'esplosione"?

Considerato che casca e dopo poco esplode come qualsiasi crestone, non penso avesse pensieri inerenti all'impatto.

Oppure ho capito male io?

CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 10/5/2016, 14:22) 
Concordo: sono due villain ben costruiti. Poi trovo siano anche un "punto di congiunzione" a metà tra i crestoni e i grandi maestri: entrambi sono in grado di utilizzare (anche se non in maniera eccelsa) la tecnica di Hokuto, ma gli manca quella sorta di "aurea divina" che caratterizza uomini del calibro di Shu, Souther, ecc... Soprattutto manca l'attimo di "redenzione finale" che li nobilita (il messaggio di HNK in cui dietro a ogni grande guerriero si nasconda un grande uomo).

Difatti loro sono gli unici "Veri Cattivi" di HnK proprio per questo loro modo di fare e la loro redenzione non voluta.

Con ciò non giustifico i massacri di Shin, Yuda, Souther o Kaio ma almeno loro si rendono conto di tutto e si dimostrano "umani", anche se un secondo prima di restarci.
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 10/5/2016, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 14:28) 
Temo di essermi perso un passaggio, Head ^^ (Dickhead non ti ci chiamo per principio, attaccati :laugh.gif: )

Nooooo Don questo non lo accetto!!!!!! :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
Se mi sono messo questo nick è perché voglio essere chiamato Dickhead (dopotutto lo sono, un dickhead) perciò non togliermi questo riconoscimento! :biggrin.gif: :laugh.gif:

CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 14:28) 
A cosa ti riferisci con "Dopo l'esplosione"?

Considerato che casca e dopo poco esplode come qualsiasi crestone, non penso avesse pensieri inerenti all'impatto.

Oppure ho capito male io?

No non hai capito male, ho sbagliato io a fare quell'osservazione, se dicessi cosa intendevo temo che si aprirebbe un ot che su questo topic e su questo forum non permesso, my bad. :)

P.s: se mi mettessi come nick Schwanzkopf? Lo accetteresti? :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (DICKHEAD @ 10/5/2016, 14:42) 
No non hai capito male, ho sbagliato io a fare quell'osservazione, se dicessi cosa intendevo temo che si aprirebbe un ot che su questo topic e su questo forum non permesso, my bad. :)

P.s: se mi mettessi come nick Schwanzkopf? Lo accetteresti? :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:

Se preferisci parlamene in MP, fai pure.
Anche perché, a questo punto, mi incuriosisce sapere a cosa ti stessi riferendo :smile.gif:

Per il nick, deduco tu sappia dove si trovi Minga dato il tuo scrivere in tedesco :biggrin.gif:

Però, a questo punto, vai di Schwanzstück e cita Frankenstein Jr. :laugh.gif:
 
Top
DICKHEAD
view post Posted on 10/5/2016, 14:21     +1   -1




CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 15:11) 
Se preferisci parlamene in MP, fai pure.
Anche perché, a questo punto, mi incuriosisce sapere a cosa ti stessi riferendo :smile.gif:

Ok. :)

CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 15:11) 
Per il nick, deduco tu sappia dove si trovi Minga dato il tuo scrivere in tedesco :biggrin.gif:

Ahahahaha no caro Don, io non so il tedesco. L'inglese lo parlo bene e scritto capisco tutto (meno il parlato, se è troppo veloce, ma ci sto lavorando) ma il tedesco per me è come il greco. :D

Ti ho tradotto quel termine usando google, visto che mi risulta che tu sia italotedesco ahah. :D
 
Top
39 replies since 10/5/2016, 00:01   394 views
  Share