Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le età dei personaggi.

« Older   Newer »
  Share  
Dragon Lord
view post Posted on 21/4/2016, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Don Zauker @ 21/4/2016, 16:14) 
Quello poco ma sicuro, Dragon :D

Caro amico mio(a proposito:complimentoni per il tuo nickname che richiama il cattivone di Daitarn3 :) ),ho sempre considerato l'opera di Hara LO STATO DELL'ARTE DEL FUMETTO IN GENERE....al di là delle sue tante incongruenze,sono prima di tutto un aficionados irriducibile ma anche un attento critico di fumetti in genere,e come tale noto pregi e difetti quando sono manifesti.Solo notando pregi e difetti,infatti,io credo che possiamo meglio distinguere opere fatte bene da altre blande o approssimative,pur se l'arte è soggettiva.Ho un amico che legge solo Tex e lo considera il miglior fumetto mai creato.Una volta gli passai il numero 11 di Hokuto no Ken e storse il naso:giudicava la grafica troppo complessa ai suoi occhi e in più gli dispiaceva il sangue.Come vedi,ognuno ha il suo metro di giudizio. ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (Dragon Lord @ 21/4/2016, 16:24) 
Caro amico mio(a proposito:complimentoni per il tuo nickname che richiama il cattivone di Daitarn3 :) ),ho sempre considerato l'opera di Hara LO STATO DELL'ARTE DEL FUMETTO IN GENERE....al di là delle sue tante incongruenze,sono prima di tutto un aficionados irriducibile ma anche un attento critico di fumetti in genere,e come tale noto pregi e difetti quando sono manifesti.Solo notando pregi e difetti,infatti,io credo che possiamo meglio distinguere opere fatte bene da altre blande o approssimative,pur se l'arte è soggettiva.Ho un amico che legge solo Tex e lo considera il miglior fumetto mai creato.Una volta gli passai il numero 11 di Hokuto no Ken e storse il naso:giudicava la grafica troppo complessa ai suoi occhi e in più gli dispiaceva il sangue.Come vedi,ognuno ha il suo metro di giudizio. ;)

Il saper essere oggettivi anche con ciò che si ama è indice di amore sincero e pertanto va solo che rispettato e lodato.
Sul discorso gusti e metro di giudizio diversi a seconda della persona, se così non fosse, sai che mondo noioso sarebbe questo?

PS. Il nickname nasce come omaggio ai due Don Zauker del mondo del fumetto, per questo nella firma ho quel "Pentiti, Stronzolo!" :)
Comunque grazie, fa sempre piacere trovare estimatori di Daitarn 3 :D
 
Top
Dragon Lord
view post Posted on 21/4/2016, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (Don Zauker @ 21/4/2016, 16:31) 
Il saper essere oggettivi anche con ciò che si ama è indice di amore sincero e pertanto va solo che rispettato e lodato.
Sul discorso gusti e metro di giudizio diversi a seconda della persona, se così non fosse, sai che mondo noioso sarebbe questo?

PS. Il nickname nasce come omaggio ai due Don Zauker del mondo del fumetto, per questo nella firma ho quel "Pentiti, Stronzolo!" :)
Comunque grazie, fa sempre piacere trovare estimatori di Daitarn 3 :D

Non solo:sono estimatore di molti altri manga e fumetti nostrani e americani,e altre opere grafiche ancora.Avendo quasi 40 anni,ho apprezzato molti anime giapponesi che erano in voga negli anni '80 sugli italici televisori,in pratica tutti quelli che possano venirti in mente.

...noto che sei anche fan di Metal Gear Solid Peace Walker:sai che m'ha fatto sudare quel gioco sulla piccolina della Sony? :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:56     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (Dragon Lord @ 21/4/2016, 16:41) 
Non solo:sono estimatore di molti altri manga e fumetti nostrani e americani,e altre opere grafiche ancora.Avendo quasi 40 anni,ho apprezzato molti anime giapponesi che erano in voga negli anni '80 sugli italici televisori,in pratica tutti quelli che possano venirti in mente.

...noto che sei anche fan di Metal Gear Solid Peace Walker:sai che m'ha fatto sudare quel gioco sulla piccolina della Sony? :)

Beh, lieto di saperlo!
Questo amplia gli argomenti su cui si può parlare :)
Comunque, sì sono un fan di Metal Gear Solid.
Reputo il discorso di Big Boss uno dei più belli del mondo videoludico, citarlo era doveroso ^^
Tolto questo, temo che i moderatori possano aver da ridire se dovessimo continuare questo piacevole discorso in questa sede.
Sono comunque curioso di sapere quale sia stato il problema, anche se ipotizzo sia la OM 119 :D
 
Top
lo sciacallo di sestri p.
view post Posted on 21/4/2016, 16:25     +1   -1




CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 21/4/2016, 14:49) 
Cito solo questa frase perchè la condivido appieno. Leggendo i post di certi utenti, in cui quasi metà delle frasi è una critica a "boiate" scritte degli autori, mi vien quasi a pensare "se considerate HNK un'accozzaglia di incongruenze ed errori, che ci state a fare a perdere tempo su un forum dedicato a una serie che reputate piena di errori e incongruenze?"

Rispondo cominciando con una domanda: “Il fatto che una cosa piaccia deve significare per forza che sia perfetta in ogni punto?” Ogni cosa ha i suoi difetti, può essere un libro, un film, una canzone qualsiasi cosa. Il fatto è per quanto possa piacere HNK non troverà mai l’unanimità nel giudizio sia per quanto riguarda il manga che l’anime.
Il forum è nato per discutere per scambiare le proprie opinioni che inevitabilmente in alcuni punti possono scontrarsi.
Io scrivo perché amo questo manga e questo anime e se trovo qualcosa che mi sembra assurdo lo scrivo come Ken che risulta troppo più giovane di Raoh, Souther e Shu al dojio Nanto. Quei tre sono invecchiati troppo velocemente (o Ken lo fa troppo lentamente a seconda del punto di vista).
Questo è il topic delle età dei guerrieri e come avrai notato ci sono pareri discordanti in proposito
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 17:41     +2   +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Allora, partendo dal fatto che anche nella vita reale, la gente invecchia in maniera differente (vorrei vedervi prendere 10 sconosciuti a campione e dargli l'età guardandoli.. per poi scoprire di aver cannato in pieno) non si può parlare di incongruenze in un manga dove le età non vengono menzionate e anzi basandosi addirittura sullo STILE DI DISEGNO. Perchè sì, Ken cambia di volume in volume non perchè invecchia, ma perchè lo stile di Hara si evolve.

HNK è pieno di "punti oscuri", che è ben diverso dall'essere "pieno di incongruenze", attenzione.

Lasciare punti oscuri è una strategia scenografica anche molto efficace. Mentre per manga di più bassa lega appena compare un personaggio gli fanno subito la scheda tecnica con i dettagli più insignificanti (ho letto manga dove definiscono il segno zodiacale e il gruppo sanguigno dei personaggi), lasciare molti aspetti avvolti nel mistero può essere una mossa vincente.

Quanti di voi, guardando un bambino, saprebbero dire esattamente la sua età? Sicuramente vi sbagliereste di 1-2 o 3 anni. E pensate di poter dare un'età precisa guardando un DISEGNO? Dai ragazzi, stiamo sfiorando il ridicolo parlando di incongruenze.

Il topic è nato per confrontarsi, ognuno può dire la propria ma che non si parli di incongruenze dove non ve ne sono.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2016, 20:23     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Tra l'altro i bambini sono notoriamente difficili da disegnare, poi con il fatto che non tutti si sviluppano allo stesso modo, soprattutto nel range adolescenziale diventa complicato azzeccare l'età esatta.

Se pensiamo a quando siam andati alle medie, alcuni dei nostri compagni di classe avevan ancora l'aspetto di bambini, altri invece erano già sviluppati. Citando il flashback in cui Shu si toglie la vista, direi che Kenshiro ha circa 10-12 anni (rispetto al Souther quindicenne ha più il viso da bambino, anche se la cosa si può spiegare col fatto che Souther si sia sviluppato prima). Raoh e Souther quindi sarebbero tutti sui 20-22 anni (simile l'età di Kenshiro a inizio serie), quindi non riesco a capire dove sia l'assurdo: ci sta che uno a 22 anni abbia lineamenti molto simili a quelli che ha a 30.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 21/4/2016, 21:23) 
Tra l'altro i bambini sono notoriamente difficili da disegnare, poi con il fatto che non tutti si sviluppano allo stesso modo, soprattutto nel range adolescenziale diventa complicato azzeccare l'età esatta.

Se pensiamo a quando siam andati alle medie, alcuni dei nostri compagni di classe avevan ancora l'aspetto di bambini, altri invece erano già sviluppati. Citando il flashback in cui Shu si toglie la vista, direi che Kenshiro ha circa 10-12 anni (rispetto al Souther quindicenne ha più il viso da bambino, anche se la cosa si può spiegare col fatto che Souther si sia sviluppato prima). Raoh e Souther quindi sarebbero tutti sui 20-22 anni (simile l'età di Kenshiro a inizio serie), quindi non riesco a capire dove sia l'assurdo: ci sta che uno a 22 anni abbia lineamenti molto simili a quelli che ha a 30.

Sul discorso Raoh al dojo vorrei solo dire una cosa, io iniziai a sbarbarmi alle elementari.
E non parlo di quattro peli, magari fossero stati quattro.
Quindi non mi stupirebbe il suo essere cambiato poco negli anni, considerato il mio 1,80m in quinta elementare e il mio attuale 1,85m.
Ma era una postilla così, da prendere come due chiacchiere da bar.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 23:23     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Sull'aspetto IL PRIMISSIMO RAOH visto come KEN OH a CASSANDRA è disegnato talmente " male" che pare un vecchiaccio. E' volutamente un vecchio MAESTRO RUBATECNICHE, non credo fosse neanche pensato come l'ultimo dei fratelli HOKUTO ma come il RE DEL PUGNO, ovvero colui che diventava più forte acquisendo le tecniche altrui.

La verità è che HARA voleva disegnarlo simile a SCHWARZY ma non gli veniva bene per niente.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 23:48     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Il Ken Oh che vediamo a Cassandra è rappresentato solo tramite delle silhouette completamente avvolte dall'ombra. Poco più che un volto in controluce con gli occhi luminescenti.... difficile determinare l'età di un personaggio di cui non vediamo praticamente niente dei tratti somatici.

Penso però che gli autori abbian subito pensato "Ken Oh = Raoh", dato che appena dopo che Toki ha narrato di come Ken Oh ha imprigionato il successore del Songshan Kenshiro dice "E il Re del Pugno è... Raoh". Roba accaduta nello stesso capitolo del manga, quindi il flashback e la rivelazione che fosse Raoh sono disegnate nella stessa settimana.
 
Top
lo sciacallo di sestri p.
view post Posted on 22/4/2016, 09:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 21/4/2016, 18:41) 
Allora, partendo dal fatto che anche nella vita reale, la gente invecchia in maniera differente (vorrei vedervi prendere 10 sconosciuti a campione e dargli l'età guardandoli.. per poi scoprire di aver cannato in pieno) non si può parlare di incongruenze in un manga dove le età non vengono menzionate e anzi basandosi addirittura sullo STILE DI DISEGNO. Perchè sì, Ken cambia di volume in volume non perchè invecchia, ma perchè lo stile di Hara si evolve.

HNK è pieno di "punti oscuri", che è ben diverso dall'essere "pieno di incongruenze", attenzione.

Lasciare punti oscuri è una strategia scenografica anche molto efficace. Mentre per manga di più bassa lega appena compare un personaggio gli fanno subito la scheda tecnica con i dettagli più insignificanti (ho letto manga dove definiscono il segno zodiacale e il gruppo sanguigno dei personaggi), lasciare molti aspetti avvolti nel mistero può essere una mossa vincente.

Quanti di voi, guardando un bambino, saprebbero dire esattamente la sua età? Sicuramente vi sbagliereste di 1-2 o 3 anni. E pensate di poter dare un'età precisa guardando un DISEGNO? Dai ragazzi, stiamo sfiorando il ridicolo parlando di incongruenze.

Il topic è nato per confrontarsi, ognuno può dire la propria ma che non si parli di incongruenze dove non ve ne sono.

Francamente non capisco perché te la prendi tanto. Se parlo di incongruenze non lo dico solo in base allo stile di disegno lo dico in base all’analisi di diversi flashback. Se in due diversi flashback in cui compare sia Kenshiro che Raoh l’uno è uguale in entrambi e l’altro passa dall’essere bambino ad essere adulto è un’incongruenza. E i flashback in questione sono: quando conoscono Yuria e quando Ken prova pietà per l’alievo cacciato e Raoh e Toki lo guardano.
E comunque scusa se uno ha un’opinione non vedo perché tu devi chiedere di non dirla.
 
Top
Dragon Lord
view post Posted on 22/4/2016, 15:07     +1   -1




CITAZIONE (lo sciacallo di sestri p. @ 22/4/2016, 10:59) 
Francamente non capisco perché te la prendi tanto. Se parlo di incongruenze non lo dico solo in base allo stile di disegno lo dico in base all’analisi di diversi flashback. Se in due diversi flashback in cui compare sia Kenshiro che Raoh l’uno è uguale in entrambi e l’altro passa dall’essere bambino ad essere adulto è un’incongruenza. E i flashback in questione sono: quando conoscono Yuria e quando Ken prova pietà per l’alievo cacciato e Raoh e Toki lo guardano.
E comunque scusa se uno ha un’opinione non vedo perché tu devi chiedere di non dirla.

Condivido :) ...io è 'na vita che parlo di incoerenze e incongruenze vistose di questo manga,pur restando una grande opera grafica qual è....peccato che certi lo vedano talmente "intoccabile" da non volerne sentir parlare.Far notare questi difettucci per taluni è come sparare sulla croce rossa.... ^^ :D
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 21:55     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE
Francamente non capisco perché te la prendi tanto.

Io non "me la prendo tanto". Semplicemente mi sono sentito in dovere di dare un freno all'ormai stra-abusato termine "incongruenza".

incongrüènza s. f. [dal lat. tardo incongruentia]. – Mancanza di convenienza, di proporzione, di coerenza fra più cose e spec. fra elementi che dovrebbero succedersi secondo uno sviluppo logico

CITAZIONE
Se in due diversi flashback in cui compare sia Kenshiro che Raoh l’uno è uguale in entrambi e l’altro passa dall’essere bambino ad essere adulto è un’incongruenza.

Non sono uguali. Ken è più grande, mentre Raoh seppur cresciuto resta un ragazzo. Bello grosso sì, ma sempre un ragazzo.. ricordati che diventa un omone di oltre 2 metri quindi è normale che già da adolescente fosse enorme. Se al dojo Ken poteva avere 5 anni e Raoh 14, nella scena di Kim potrebbero averne 8 e 17. Nulla di strano nè di incongruente.

Le incongruenze sono altre, tipo Toki che dice di essere nato e cresciuto in quel luogo mentre poi si scopre che è nato nella terra degli shura. Ad essere puntigliosi però, in realtà non viene mai detto. Viene detto che Raoh è nato lì, non Toki. E' chiaro che i rapporti con la terra al di là del mare c'erano prima dell'olocausto, quindi la madre di Toki potrebbe averlo partorito in Giappone, per poi tornare indietro. Non è impossibile, c'è un mio amico che è vissuto da sempre nella mia città eppure risulta nato a Milano perchè la madre l'ha partorito lì durante una vacanza. Forzatura forse, ma nemmeno qui è incongruenza.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2016, 21:59     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
14,305
Reputation:
+34
Location:
Minga

Status:


Della serie, ora sappiamo che Kenshiro Kasumi NON È milanese né Lombardo.
Ripeto, per me Raoh i 30 non li raggiunge/supera.
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 22:27     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (>>Nyarlathotep<< @ 22/4/2016, 00:48) 
Il Ken Oh che vediamo a Cassandra è rappresentato solo tramite delle silhouette completamente avvolte dall'ombra. Poco più che un volto in controluce con gli occhi luminescenti.... difficile determinare l'età di un personaggio di cui non vediamo praticamente niente dei tratti somatici.

Penso però che gli autori abbian subito pensato "Ken Oh = Raoh", dato che appena dopo che Toki ha narrato di come Ken Oh ha imprigionato il successore del Songshan Kenshiro dice "E il Re del Pugno è... Raoh". Roba accaduta nello stesso capitolo del manga, quindi il flashback e la rivelazione che fosse Raoh sono disegnate nella stessa settimana.

Sì quel passaggio è così, ma ce n'é uno precedente in cui RAOUL viene disegnato con una serie di rughe incredibili.
Sotto forma di omaccione in penombra era già apparso anche ai tempi di JAGI.

Il bello è che agli inizi avrebbe dovuto essere superiore a tutti PERCHE' grazie alle mille pergamene di altre tecniche apprese e a tutti gli tsubo scoperti da Amiba avrebbe dovuto essere davvero un RE DEL PUGNO piuttosto che un RE DI HOKUTO.
Avrebbe dovuto poter sfoggiare tecniche che KENSHIRO non conosce, e invece combatte quasi sempre in stile HOKUTO.
 
Top
117 replies since 28/1/2016, 09:24   2571 views
  Share