Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Gli approfondimenti vol 2 : Raul il re del pugno

« Older   Newer »
  Share  
Shin di Nanto-
view post Posted on 27/1/2015, 17:25     +1   -1




Dopo aver cercato di approfondire il personaggio di Sauzer vorrei fare lo stesso "lavoro" col personaggio di Raul,quello che a mio modo di vedere risulta essere il più grande antagonista di Ken,per fama presente nella saga dell'impero e nella saga shura....personaggio talmente caro agli autori che il super final boss non è altro che il fratello (quasi) gemello dello stesso Raul.
Dirò da subito le cose meno popolari,in quanto il personaggio del Re di Hokuto riscuote un alto gradimento sul forum..ma onestamente non riesco a vedere in Raul un personaggio riuscito,se non altro in rapporto a quello che nel manga rappresenta.
Raul è un uomo molto ambizioso...vuole a tutti i costi prendere il potere...ma ...perchè???vuole imporre il suo controllo su un non ben preciso territorio senza che a conti fatti ci sia un reale beneficio per qualcuno.Cioè non so se riesco a spiegarmi ma per come agirà Raul fino alla fine non sembra che per lui fosse tanto importante edificare il suo regno,come non era tanto importante essere il vero successore.Sembra che a conti fatti l'unico suo reale obbiettivo sia dimostrare di essere il più forte a se stesso,fine ultimo abbastanza banale direi...così come il suo improvviso innamoramento per Giulia,la donna più amata dei maestri di arti maggiori.Sembra quasi (sempre di miei personali pareri) che si innamori volutamente per poi ferire Giulia per poi attenere l'MT.
ciò che è invece resta di positivo di Raul,in particolare nell'anime ,e l'assoluta aura di potenza che il personaggio sprigiona,a vederlo sul quel cavallo gigante con tanto di elmo cornuto d'oro massiccio...è la vera incarnazione del re del pugno,maestoso e terribile,incute allo stesso tempo paura e ammirazione.inoltre la sua morte è memorabile ,pagine bellissime in cui a conti fatti si dimostra anche lui capace di sentimenti e decide che è giunta l'ora di lasciare il mondo che voleva soggiogare con la violenza.
Ma a conti fatti tolta la sua immagine,facendo un analisi più approfondita c'è moltissimo fumo e poco arrosto, dichiara guerra al mondo e ai suoi fratelli senza avere delle motivazioni profondamente radicate in lui.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 20:31     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Raoh nasce durante l'epoca dei cani dove i forti stanno sotto ai più furbi, Raoh da piccolo vuole soprattutto essere più forte. Quando scoppiano le atomiche c'è l'epoca dei lupi dove è il più forte a dominare e Raoh di conseguenza diventa un conquistatore. Il volere primeggiare fa parte del carattere così come quello di tenersi tutto dentro invece di essere impetuoso come Kaioh.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 19:12     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Scuola Nanto
Posts:
969
Reputation:
+29

Status:


raul è uno dei personaggi che preferisco shin . Raul non vuole soggiogare il mondo, ma salvarlo. Vuole portare l'ordine, combattendo la violenza con la violenza visto che non c'è modo di ragionare in un mondo dove i crestoni la fanno da padrone. E qui vabbe ... Che lui poi sia un personaggio incoerente ed esaltato hai ragionissima. Lo dimostra il fatto che egli stesso si circondi di malfattori e di crestoni basti pensare a come è formato il suo esercito. egli dichiara guerra ai due fratelli perchè all'inizio gli sono d'intralcio, ma poi raul in cuor suo vuole essere fermato. In ken il guerriero la leggenda di raul lui aveva chiesto a toki di fermarlo qualora avesse scelto la via del male. E anche kenshiro voleva che raul glielo chiedesse. Raul infatti vedendo che toki debilitato dalla malattia non sia riuscito a fermarlo chiede a ken con un frase che nell'anime tutti avranno sentito e che io riporterò qui:Kenshiro aspetterò con ansia il giorno in cui ci batteremo, affermando cosi il suo volere di essere battuto da chi considera più forte e di conseguenza degno. Ossia il fratello.

se ci sono errori e perchè ho scritto di fretta
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 20/4/2015, 19:46     +1   -1




premetto che addietro anche a me piaceva molto raul,ma rileggendo e rivendendo,i miei gusti si sono spostanti verso personaggi più completi e complessi sotto il punto di vista psicologico.raul è tanto forte quanto "Leggero" come personaggio
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 20:29     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Scuola Nanto
Posts:
969
Reputation:
+29

Status:


mi piace anche shin sopratutto alla fine combattimento contro ken quando dice: Non morirò per tua mano kenshiro.

qui shin dimostra il suo coraggio fino alla fine

anche in punto di morte.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 22:39     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


Diciamo che Raoh ha in testa un mondo che (secondo lui) funziona. In effetti, l'idea della dittatura assoluta potrebbe funzionare, a patto che si basi su imparzialità e giustizia. Detto questo, Raoh ragiona secondo "il fine giustifica i mezzi (ovvero servirsi dei peggiori delinquenti che trova per il mondo)", anche se meno di Kaioh. Molto meno.
Raoh è un bulldozer che si è posto un obiettivo ed è disposto a demolire chiunque per arrivarci (anche se, sotto sotto, è un sentimentalone.) Nel caso il discorso non dovesse avere più senso, ricordatevi che dopo quest'ultima parentesi Raoh mi ha rimescolato le sinapsi con uno schiaffone. COMUNQUE, tanti lati di Raoh assumono molto senso se andiamo ad analizzare le sue origini. Partendo da una terra in cui la forza domina su qualsiasi altra dote (e la scalata alle cime della gerarchia a suon di cazzottoni è lo sport nazionale...), sappiamo che, bene o male, la sua forma mentis sarà quella. Per farvi capire come funziona Raoh (secondo me, almeno. Non pretendo di avere la verità in tasca...) vi faccio un paragone con Kaioh. Sappiamo che Raoh, crescendo, diventa molto più calcolatore, molto più razionale e "freddo" (tra i tre "dittatori" di HnK, Souther è la carogna, Kaioh è l'eterno infelice, ma Raoh è l'asfaltatore.) e anche molto più forte (psicologicamente, intendo) del fratello. Insomma...se gli date un giochetto da bambini in cui bisogna inserire le sagome geometriche nei buchi corrispondenti, di fronte a una figura che non vuole entrare, nessuno dei due andrebbe a cercare il buco adatto, ma mentre Kaioh romperebbe tutto (per la serie "Non mi hai dato retta? E io ti rompo, ti sfascio, ti spacco!"), Raoh la costringerebbe ad entrare, e poi direbbe "HA! ALLA FINE HO VINTO IO!".
Raoh è talmente ambizioso da dire "Il mondo è pieno di idioti e di deboli. La forza governa su tutto. Io sono il più forte, e non sono stupido. Io sono l'unico in grado di governare questo mondo, QUINDI SCANSATEVE CHE VE SFONDO.", ma questo concetto si basa sul presupposto che la gente sia essenzialmente cattiva, quindi il libero arbitrio è totalmente inutile. Ken e Toki invece sono convinti che la gente sia, bene o male, buona (ingenui!), e quindi meriti di avere libertà di scegliere il proprio destino.
E' anche per questo che non l'ho mai considerato un "cattivo" nel vero senso della parola. E' un avversario del protagonista e non è proprio una bravissima persona, ma alla fine è un uomo con un ideale. Anche alla fine, quando afferma di non avere rimpianti per la sua vita, sta seguendo il suo carattere...alla fine...rimpianti di cosa? Tante cose potevano andare diversamente, ma da quando ne ha avuto la facoltà, ha sempre scelto la sua strada di testa sua. Se ha fatto certe cose, è perché in quel momento riteneva giusto agire in quel modo. Pentirsene dopo, chiedere scusa è inutile (e questa frase riassume tutto il suo modo di ragionare).

Comunque...la sapete una cosa? IO CAPISCO RAOH. Con la gente che gira, lo capisco tantissimo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 16:38     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Scuola Nanto
Posts:
969
Reputation:
+29

Status:


e vero se fosse un personaggio reale e vivrebbe nella nostra epoca spazzerebbe via i malfattori in un secondo
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 21/4/2015, 19:48     +1   -1




io la cosa che maggiormente ho detestato di raul è il voler inferire su Toki malato...con un avversario sconfitto dalla malattia e che fisicamente non poteva reggere lo scontro...mentre di affrontare Sauzer e ne guarda bene....manda avanti il fratello più piccolo mettendosi in prima fila ad osservare i due scontri ..dov'è l'orgoglio???due esempi che smentiscono l'orgoglio di raul...un vegeta non avrebbe mandato trunks ad affrontare cell per vederne le capacità...quello era un personaggio orgoglioso (spesso superando ogni limite di ragionevolezza e rasentando la stupidità,vedi Cell corpo perfetto)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


Il suo comportamento con Souther è coerente col suo personaggio se calcoli che, in quel caso, c'è semplicemente qualcuno che sistema la rogna al posto suo, e di sicuro non è un problema...anche perché non è andato a ordinare a Kenshiro di far fuori Souther (quello sarebbe stato veramente umiliante per lui). Ken è partito di testa sua dopo aver incontrato Shuu.
Raoh alla fine ha abbastanza buonsenso da non fare come qualcuno che dà capocciate a un muro solo per provare la sua forza (l'esempio è stupido, però vabbè...*). Come quando racconta a Kenshiro di avere un fratello maggiore. Secondo lui Kenshiro è un fallito, un incapace, quello che ti pare...però, nel frattempo, glielo dice. Perché è un argomento troppo importante, e non si può mai sapere (potrebbe anche avere un infarto il giorno dopo...). Anche perché le possibilità sono due: o lui batte Kenshiro, e in quel caso nessuno saprà mai che glie l'aveva detto, o Kenshiro lo batte, e in quel caso potrebbe dire "Vedi che ho fatto bene?". Infatti si guarda bene dal dirgli "Oh, Ken, anche tu hai un fratello maggiore che ti adora.", perché QUELLO non gli interessa minimamente.

Concludo dicendo che, comunque, nel mio commento non avevo mai parlato di orgoglio, ma di ambizione...
Diciamolo...alla fine, quello che conta è cercare di arrivare al traguardo. Però arrivare tutto intero (se c'è la possibilità) è meglio che arrivarci a pezzi, no? Sta anche lì l'intelligenza di un personaggio.


* OT. Mi sono appena ricordata che la scena della capocciata era successa anche ai tizi di Jersey Shore. Raoh (anzi, in quel caso si chiamerebbe Raoul) nel cast di Jersey Shore non si può vedere... :laugh.gif: Cos'è, lo chiamano RAOULY D? :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 20:41     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Scuola Nanto
Posts:
969
Reputation:
+29

Status:


raul sa che sauther potrebbe farlo fuori, perciò se ne guarda bene.
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 22/4/2015, 21:25     +1   +1   -1




questo lo so ma a mio avviso questa sua prudenza,direi timore,nell'affrontare il sacro imperatore stride un pò col suo personaggio.
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 23:37     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Shin di Nanto- @ 22/4/2015, 22:25) 
questo lo so ma a mio avviso questa sua prudenza,direi timore,nell'affrontare il sacro imperatore stride un pò col suo personaggio.

In effetti :rolleyes.gif: , da RAOH mi sarei aspettato un "VACCA BOIA! VADO L'AMMAZZO E TORNO!"

Però il personaggio è sempre stato confuso.
Vuole talmente bene a TOKI che sapendolo malato lo sbatte in galera. :|:

Contro KEN : "Hai visto la stella della morte?"

:ken: "NO STANOTTE ERA NUVOLOSO!"

:raoul: "ALLORA NON COMBATTO CON TE GNE GNE"

:raoul: "EUREKA! LA STELLA DELLA MORTE NON BRILLA DI GIORNO!"
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 6/5/2015, 20:23     +1   -1




il "gne gne" mi ha fatto morire ahahahhahah
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 10:12     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Scuola Nanto
Posts:
969
Reputation:
+29

Status:


timore? Raoh non ha paura di nulla, eccetto fudo. Lo affronterebbe anche a rischio della vita se necessario.
 
Top
Davitak80
view post Posted on 8/5/2015, 10:26     +1   -1




Secondo me RAOH teneva una lista su cui annotava i maestri che avevano visto la stella della morte , quelli che ancora no e gli incerti tipo quella del medico :laugh.gif:
... "mmmh te non l'hai vista , ci aggiorniamo a domani sera , questo l'ha vista ok lo ammazzo giovedì... "
 
Top
15 replies since 27/1/2015, 17:25   283 views
  Share