Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

L'HOKUTO SUN è la migliore tecnica di SNK?

« Older   Newer »
  Share  
dheywos
view post Posted on 5/3/2014, 19:38     +1   -1




Valutare la validità della Croce del Sud sulla base dello scontro tra Rui Ying e Tesshin però può essere abbastanza fuoriviante, in quanto uno è dichiaramente un genio delle arti marziali e l'altro un caprone...un Rui Ying sano e con l'Hokuto Liu, tecnica ben più valida della CdS, avrebbe sminuzzato Tesshin con molta facilità a mio avviso
 
Top
Conradine
view post Posted on 5/3/2014, 20:08     +1   -1




A dire il vero Rui Ying è un maestro Liu. Anzi, era il maestro più abile della sua epoca.
 
Top
dheywos
view post Posted on 5/3/2014, 20:41     +1   -1




Infatti, se avesse optato per l'uso della Liu invece della CdS avrebbe ottenuto altri risultati, sia perché stiamo parlando di una Hokuto che consente pure di lanciare potenti attacchi energetici, mentre la CdS sembra un Nanto assai scarso, sia perché la Cds è una tecnica che punta molto sull'agilità e Rui Ying, per forza di cose, agile non poteva esserlo. Ricordo comunque che, nonostante tutto è riuscito a ferire Tesshin alla schiena...il quale si è accorto solo a fine scontro con sicurezza del fatto che Rui Ying non avesse la gamba, il che la dice lunga su quanto fosse in grado di seguire i movimenti dell'avversario.
 
Top
DistantStar1
view post Posted on 6/3/2014, 18:10     +1   -1




La scuola della croce del sud però a me sembra invece un Nanto potenziato, invece che più scarso. Dopotutto Fei-Yan è il primo avversario capace di tenere seriamente impegnato Ken fino alla fine del loro duello, seppur con una tecnica in cui il maestro si sacrifica. Con i due avversari precedenti, Kenshiro, una volta compresa la loro tecnica , non aveva avuto più problemi a controllare lo scontro.
(il povero Tai-yan che va ripetutamente a vuoto e poi si vede esplodere gambe o spalle è emblematico)
Tra l'altro io rifletto ancora sul senso del dialogo tra Ken a Fei-yan, quando Ken lo giudica "ancora inferiore al padre" e su quanto gli risponde il secondo, cioè che aveva compreso la ragione della sconfitta: "Mio padre aveva compreso l'efficacia dei colpi di Tesshin, per questo non era ricorso a quella tecnica di sacrificio". Che vorrebbe dire, che se Fei-Yan non avesse usato quella tecnica kamikaze il combattimento avrebbe potuto proseguire alla pari o quasi ancora per molto?
Poi Fei-Yan resiste a una tecnica letale come i 100 pugni di Hokuto, con la quale Ken senior nella prima serie ha distrutto tutti i suoi avversari (Souther a parte.. ma solo per via del suo segreto)
Vabbè, io ho un debole per lo stile di Fei-Yan, trovo sia il combattente più elegante di Soten..
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 19:26     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


La parte del re degli spiriti è complessivamente la migliore e anche la scuola hokuto sonkaken è la più forte e approfondita dopo lo shinken.

Ti permette di " indemoniarti " e restare lucido, guadagnando forza extra e dislocare i punti di pressione. Può assorbire il chi del nemico. Possiede la telecinesi e la usano offensivamente.

Unico problema: il corpo umano non può reggere tale potenza e prima o poi si ammala in modo serio.

Dopotutto doveva esserci un inganno conseguente a tutta quella forza. Sennò era troppo forte...
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 20:29     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ma anche il punto debole è frutto di uno studio ben fatto.
Dai la prima parte di SOTEN NO KEN è ideata benissimo e in un modo o nell'altro "tappa" parecchi buchi della trama di HNK.

1) Parte subito spiegandoci che anche KENSHIRO ha le sette stelle sulla tempia come KAIOH. Segno distintivo di chi tra i più forti discende dalla dinastia principale. KENSHIRO se ne vantava ma noi gli abbiamo sempre e solo visto 7 STELLE sul corpo sì ma col cavolo che le aveva dalla nascita.

2) Mette in relazione il successore di HOKUTO con l'ULTIMO IMPERATORE. "Colui che per viltade fece il gran rifiuto" o quasi. Insomma l'imperatore cinese bambino venne deposto da bimbo ma da adulto sfruttato dai JAPPI e messo come IMPERATORE DELLA MANCIURIA in CINA. Cioè la grande regione a NORD EST conquistata dai JAPPI già negli anni '30 ancor prima che il conflitto divenisse "MONDIALE".

Qui viene spiegato perché il successore di HOKUTO si è allontanato dall'IMPERO CELESTE e se ne freghi sostanzialmente. Kasumi arriva a minacciare l'imperatore in persona.

3) Ci spiega perché l'assorbimento del ki non funziona la seconda volta con KAIOH. O meglio il perché non viene né menzionato né usato.
Inutile nascondersi dietro alla scusa che quello dell'HOKUTO SUN funziona diversamente da quello del RYUUKEN. E' sempre HOKUTO e chi ne dispone ha queste limitazioni.

4) Ci spiega che la telecinesi fa parte delle tecniche HOKUTO.
Kenshiro la utilizza solo contro HAN e pareva fino ad allora un potere aggiunto ad minchiam.

5) Ci mostra che un HOKUTO SHINKEN conosce comunque un KENPO di base capace di confrontarsi con i migliori marzialisti al mondo ma che con questo KENPO non risulta così micidiale. Non appena attiva il ki e usa i segreti dell'HOKUTO diventa un'arma mortale.


Poi più avanti ci prova ancora ma con risultati decisamente inferiori
6) Il rito del dono celeste spiega i continui scontri fra HOKUTO RYUUKEN e HOKUTO SHINKEN ma non spiega bene il ruolo delle altre due scuole di HOKUTO in questo senso.

7) Viene spiegato a più riprese che KENSHIRO, TOKI e RAOUL vengono forniti (PRESTATI) dalla SCUOLA LIU allo SHINKEN per poter avere un successore.
Ken, Raoul e Toki sono nati nella SCUOLA LIU??? Così dice SOUTEN.

8) Ci mostra perché KAIOH è stato sconfitto da quella forma di MUSOU TENSEI e qui fanno un casino immenso dando la MUSOU TENSEI anche ad un PREDECESSORE DI KENSHIRO.

9) Kenshiro è la reincarnazione di SHUKEN e anche RAOUL E TOKI si reincarnano di continuo. TENSEI pure questa ma non so quale nome metterci davanti.
EDO TENSEI? Boh.

10) Ci mostra che JUKEI un tempo era un bambino bello e bravo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 20:40     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Per un qualche motivo i poteri della liu appartengono alla sun, la scuola liu non mi pare abbia mostrato nulla di particolare... avevano esaurito le idee.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 20:44     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 8/12/2018, 20:40) 
Per un qualche motivo i poteri della liu appartengono alla sun, la scuola liu non mi pare abbia mostrato nulla di particolare... avevano esaurito le idee.

E' esattamente così. Eppure potevano pescare da GENTO e NANTO e mostrarci le genesi di entrambe no? Si poteva pure spaziare con TAIZAN e KAZAN.
 
Top
Hyo87
view post Posted on 8/12/2018, 20:55     +1   -1




L'impressione è che abbiano diviso il Ryuken di HNK in due diverse scuole. La Sun e la Liu.
Sostanzialmente Caio utilizza tecniche della Sonkaken ad un livello ancora più avanzato di quello raggiunto dal re degli spettri. Ma quella sembra l'origine che poi Caio ha perfezionato.
Ci mostrano il più forte successore della Ryukaken non indemoniato facendo intendere che l'indemoniamento non era previsto.
Anzi spiegano l'origine della Liu come lo Shinken base appena creato da Shuken ma rimasto fermo mentre lo Shinken si evolve in Giappone.
Per cui hanno chiarito alcuni punti.

Poi vabbè aver trasformato Shuken da uomo destinato a diffondere l'amore a spietato assassino cattivo oltre ogni limite può far storcere il naso
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 21:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Il cento doveva manifestarsi sotto forma dell'hokuto cao. Ma è stato una delusione perché tai yan non pratica nemmeno il cao, ma ha la sua tecnica personale che è un mix.

Il calcio senza ombra però è identico al calcio che falco sferra dalla protesi. Qui c'è poco da dire: è copia incolla.

Poi non ho mai capito come mai rui Ying decide di inventare la croce del sud per battere tesshin. In teoria l'hokuto liu dovrebbe essere ben superiore ad una tecnica inventata di sana pianta. Boh...

Comunque è convincente la tecnica di Fei Yan, nonostante la morte contro Yasaka.

Seito gekken: purtroppo doveva essere una tecnica cazzutissima invece è la gran delusione.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 03:13     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
+75

Status:


Il Sun e Saito sono le più esplorate a livello narrativo giusto?

Ma anche quella della Croce del Sud non era male
 
Web  Top
25 replies since 8/2/2014, 01:41   1197 views
  Share