Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Raoul.. leggermente esagerato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2013, 15:46     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Nanto
Posts:
6,012
Reputation:
+24
Location:
Terra delle Anime Perdute

Status:


Secondo me hanno ingigantito troppo la potenza di Raoul. Voglio dire.. fa fuori Rei con un dito, spazza via Huey e Shuren come fossero degli insetti.. eccetto Toki e naturalmente Ken l'unico che gli da un pò di filo da torcere è Yuza. Dal mio punto di vista questa è stata una pecca abbastanza grande perchè ha sminuito di grosso avversari di alto livello. Capisco che Raoul sia fortissimo e tutto ma così non va.. sicuramente avrebbe vinto lui quegli scontri, ma perlomeno avrebbero potuto rendere le battaglie più interessanti con Raoul almeno un pò in difficoltà. è come se tra la scuola di Nanto e quella di Hokuto ci fosse un abisso. Voi che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:13     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Ma Ken stesso viene sconfitto da Raoul a cavallo riuscendogli a fare solo un graffietto sul viso. Su Rei aveva visto la tecnica, quello che mi lascia perplesso è che la ditata funziona come se fosse un colpo Nanto con Rei intontito da subito nonostante avesse preparato un supercolpo che sacrificava tutta la difesa per attaccare....aveva più senso Raoul che lo colpiva in volo con una bordata a distanza e dopo lo uccideva con il dito una volta atterrato...altro che mantello. I due Astri in Cerchio invece praticano arti inferiore, ci può stare che facciano questa figuraccia, certo potevano mettere Raoul che schermava Re Nero senza darlo per scontato.

Comunque le premesse non vengono rispettate con Ken stesso nei duelli. Teme Jagger dicendo che non sarà sicuro di tornare perché "pratica la stessa arte" e perché "è scorretto" e come risultato i trucchi e l'Hokuto sono inefficaci e funziona solo il Nanto che è qualcosa di improvvisato. E i combattimenti contro i maestri Nanto dimostrano già l'abisso: sappiamo che Hokuto punta sulla potenza dei colpi (l'interno è sempre più molle dell'esterno) e Nanto sulla velocità, eppure fin dall'inizio dei duelli Ken è sempre più veloce dei propri avversari...a me piacerebbe che Shu, Rei e Shin fossero veloci quanto Kenshiro almeno perché loro devono solo sfiorare mentre Kenshiro colpire in punti precisi. Neppure il velocissimo Souther fa una bella figura finché non c'è la Fenice: Kenshiro con l'ombra riflessa è veloce almeno quanto lui.
 
Top
irukasan
view post Posted on 5/5/2013, 16:18     +1   -1




Raul è fortissimo si, ma contro Rei, non è stato proprio leale. Tirargli addosso il mantello e colpirlo a quel modo senza nemmeno combattere... non l'ho mai mandata giù! Bene che era destino che Rei moriss per mano sua, ma un confronto più diretto sarebbe stato a mio parere più gradito. Tra Nanto e Hokuto non vi è un abisso in effetti, ma sono due tecniche completamente differenti, temibili entrambe e potenti.Certo che il grande Re, con un'aura tanto potente avrebbe cmq sconfitto l'uccello d'acqua di Nanto, ma si sarebbe cmq trovato in seria difficoltà, vista l'agressività della tecnica dell'avversario.
 
Top
nantofan
view post Posted on 5/5/2013, 16:21     +1   -1




È piuttosto ovviamente un'assoluta esagerazione la sua caratterizzazione :-) !
Si tratta però di una scelta narrativa abbastanza comune e non solo nei fumetti d'oriente...tralasciando le motivazioni di tale usanza, va considerato che si tratta anche di una scelta che permette una più semplice gestione della storia e che permette di evitare (costose) lungaggini narrative.
Quanto al divario Nanto-Hokuto, in realtà inizialmente la superiorità era inerente al 'guerriero Raoh', frutto non (solo) della sua scuola di appartenenza, ma soprattutto del suo andare oltre, integrandola con ogni segreto marziale che era riuscito a sottrarre (il significato stesso di Cassandra).
Le successive derive della trama sono in contrasto variamente sfumato con il manga originale, ma sono una necessaria filiazione della decisione di puntare tutto su un solo personaggio (o due, è lo stesso)....quando un 'attore' resta (troppo) a lungo sul palcoscenico finisce per accentuare la sua figura (e indiscutibilmente Raoh è il più tridimensionale dei personaggi...insieme forse a Rei...sicuramente molto più dello stesso protagonista, che ne rimane quasi del tutto eclissato), ma finisce anche per 'bucare' la storia e se questo crea un grande personaggio, porta anche la storia ad essere dipendente dai protagonisti (il che è un male) anzichè essere i protagonisti dipendenti dalla storia (il che è un bene).
Troviamo un illustre precedente letterario nel personaggio di Sherlock Holmes, il quale fu eliminato dal suo autore Conan Doyle in quanto questi avvertiva che la sua creatura aveva ormai travalicato i limiti che ho sopra esposto.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:26     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Nanto
Posts:
6,012
Reputation:
+24
Location:
Terra delle Anime Perdute

Status:


Quoto in pieno iruka, non ho nulla da aggiungere. Tra l'altro visto che siamo in tema mi viene in mente un'altra cavolata dell'anime. Come mai il grande Falco, che ha impegnato pesantemente Ken in battaglia, si lascia vergognosamente sconfiggere dal demone incontrato sulla terra degli Shura? Possibile che lo scontro con Ken l'abbia indebolito a tal punto da essere sconfitto così facilmente? Cioè sono tutti pg fortissimi che in un modo o nell'altro devono fare ste magre figure senza senso a mio avviso..
 
Web  Top
irukasan
view post Posted on 5/5/2013, 16:48     +1   -1




Se lo trovi ancora in giro, leggiti il manga, se non l'hai letto, è bellissimo e disegnato in modo superbo!!!! nulla a che fare con l'anime!
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:48     +1   +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


Quella di far vincere l'antagonista n. 1 più facilmente rispetto al protagonista con avversari dello stesso livello, per dare risalto all'impresa titanica del protagonista nello scontro finale contro l'antagonista è uno schema molto in voga nei manga anime anni 70 - 80, ma non solo... anche nei telefilm come Rocky sempre anni 80...

Ken e Raoh in hokuto no ken -

L'uomo tigre 1 vs Miracle 3 il quale ha battuto Ken Takaota più facilmente di quanto non abbia fatto l'uomo tigre.

Holly e Benji... il Giappone protagonista ha battuto in finale il Brasile che senza il suo miglior giocatore, ha battuto Uruguay e Germania più facilmente di quanto non abbia fatto il Giappone.

Rocky Balboa vs Ivan Drago, il quale ha battuto Apollo più facilmente di quanto non abbia fatto Rocky.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:49     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Ma il mantello è un gesto di disprezzo, infatti Rei lo taglia senza problemi. L'incoerenza è che smetta di muoversi dopo aver preso la ditata quando abbiamo Jagger che parla mentre ha una fontana sulla testa o Sunagumo che discute allegramente sugli shura con il nome dopo essere stato segato in due. Per non parlare poi dei fanatici di Blanca che ci sono solo nel manga!
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:58     +2   +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


il mantello sarà pure un gesto di disprezzo, ma intanto Raoh se ne avvantaggia...
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 17:13     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Nanto
Posts:
6,012
Reputation:
+24
Location:
Terra delle Anime Perdute

Status:


CITAZIONE (irukasan @ 5/5/2013, 17:48) 
Se lo trovi ancora in giro, leggiti il manga, se non l'hai letto, è bellissimo e disegnato in modo superbo!!!! nulla a che fare con l'anime!

Mi fido solo che purtroppo i manga non mi piacciono.. nel senso che ho bisogno di colori, animazioni e sopratutto musiche e suoni, per questo vedo solo anime.

Ma nel manga per caso si fa vedere Rei che taglia il mantello di Raoul? Perchè nell'anime ricordo che è svenuto immediatamente dopo aver subito la ditata di Raoul.
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 5/5/2013, 18:48     +1   -1




Premesso che quoto andreawarrior sul discorso dell'espediente narrativo, ma, anche in un discorso diegetico, Raoul è giustamente fortissimo, è l'uomo che si eleva sopra gli altri per afferrare le redini della propria epoca, Barran lo paragona a un titano che è riuscito a superare dio, è il maggiore dei fratelli adottivi dell'Hokuto Shinken e il primo candidato alla successione...non c'è nulla che non va nella sua tremenda forza e in come annienta i suoi avversari...Hyou e Shuren erano troppo inferiori perché qualcuno possa davvero lamentarsi di come sono stati annichiliti. Rei pure stava bei gradini sotto Raoul che prima lo umilia con la sola aura, poi lancia il proprio mentello e senza che Rei abbia il tempo di affettarlo lo ha già colpito. E con un colpo Hokuto Shinken andato a segno lo scontro è chiuso...

Ho scritto Hyou invece di Hyui...beg your pardon
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 19:01     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Rei non taglia il mantello nel fumetto... è un gesto di disprezzo del quale Raoul si avvantaggia, forse per poterlo colpire allo tsubo dei 3 giorni. Ciò non toglie che mantello o no, Rei non può proprio avvicinarsi a Raoul per via dell' aura, semplicemente il suo livello è troppo inferiore.

Contro Hyui e Shuren non utilizza l'aura perchè li voleva fare a pezzi e l'aura era un di più che non serviva.
 
Top
dheywos
view post Posted on 5/5/2013, 19:43     +1   -1




Appunto, non lo taglia perché non ne ha il tempo, prima che si renda conto di cosa sta succedendo Raoul lo ha già colpito
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 20:07     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Nanto
Posts:
6,012
Reputation:
+24
Location:
Terra delle Anime Perdute

Status:


Ok tutto quello che volete ma resta il fatto che Raoul non affronta microbi bensì veri e proprio maestri, quindi personalmente avrei gradito qualcosa di più dai loro scontri, è stato brutto vedere annientati personaggi di quel calibro in mezzo secondo. Il fatto che poi Raoul sia superiore e che avrebbe vinto comunque senza impegnarsi sul serio è sottinteso. Ad esempio, non credo che Yuza sia poi tanto superiore a Rei eppure è stato l'unico tra le forze di Nanto ad ingaggiare con lui un vero combattimento.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2013, 20:37     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Rei l'aura di Raoul l'ha sentita al primo tentativo di attacco e poi tenta il Nanto Sosaiken, è contro ogni senso pensare che si sarebbe arrestato anche quella volta. Che poi continuo a dire - inutilmente, ma tant'è - che Rei non rimbalza sull'aura di Raoul ma si blocca a mezz'aria quando la percepisce.
 
Top
34 replies since 5/5/2013, 15:46   707 views
  Share