Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Il maggior numero di tsubo HR meglio dello Shinken?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2013, 22:22     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Mi sa che il tuo percorso Conradine si fermerebbe molto prima :D considerata la fine che fanno i villain di basso livello nel mondo di hnk.
 
Top
Conradine
view post Posted on 12/4/2013, 22:24     +1   -1




CITAZIONE
Si, ma capisci che già il passo 1 ti rende soggetto a possibile sputtanamento e conseguente cespuglio di mazzate?

Bè, non necessariamente. Se la scuola non pone obiezioni al fatto che un allievo abbandoni, me ne vado senza problemi e me ne vado lontano. Se controlla i suoi allievi, avrei tutte le ragioni per voler sparire ad un certo punto -ed emanciparmi - anche senza voler poi proseguire con l'hokuto.

CITAZIONE
E la domanda è: ma perchè non ti basta un'arte maggiore?

Le arti standard ti spiegano come combattere molto bene e come usare il ki - conditio sine qua non per poi poter sperimentare con gli tsubo. A questo proposito, le potenzialità della sperimentazione di Amiba, se portata avanti, erano davvero immense:

* tsubo per usare tutta (o quasi tutta) la forza senza la necessità di vessanti allenamenti
* tsubo che gonfiano i muscoli peggio di Ronnie Coleman
* tsubo che raddoppiano la velocità dei colpi (almeno secondo Amiba; sul pugile funziona maluccio ma chissà, lavorandoci sopra)

Anche senza usare direttamente gli tsubo in combattimento e volendo ripiegare sul Nanto / Taizan, dopo un buon lavoro di sperimentazione il mischione permetterebbe di "pomparsi" mostruosamente prima del combattimento e raggiungere livelli di efficienza mai visti.


Certo, l'ideale sarebbe riuscire a entrare direttamente in una qualche sottoscuola dell'hokuto (magari l'Hokumon....).


CITAZIONE
Mi sa che il tuo percorso Conradine si fermerebbe molto prima considerata la fine che fanno i villain di basso livello nel mondo di hnk.

Guarda, il mio "villain" preferito (stento a chiamarlo così perchè le sue ragioni le capisco eccome) è il Colonnello. Guardacaso è il mischione per eccellenza, le tecniche le studia tutte..... e la sua figura la fa eccome!
Altro mischione che dura abbastanza è Borge.

Ecco, pensavo, come background, ad un misto Amiba - Colonnello - Borge.

Edited by Conradine - 12/4/2013, 23:27
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:25     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Secondo me il tuo piano di studi è destinato all'ishisoden, fortuna che è puramente teorico XD
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:32     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Conradine @ 12/4/2013, 23:24) 
Bè, non necessariamente. Se la scuola non pone obiezioni al fatto che un allievo abbandoni,

Concordo con te. W L'HOKUMONES INDIPENDIENTE... :8-): :rolleyes.gif: :biggrin.gif:


Però in teoria non puoi andartene in giro conoscendo l'Hokuto. Dovrebbero sigillarti i pugni e non capisco minimamente perché Ryuken non sigilli il pugno a Kim e lo stesso Ken non lo cerchi per farlo. :laugh.gif:


Così come non capisco perché Ken reputi Raoul morto senza aver mai manco provato a sigillargli il pugno. Di fatto gli è morto il padre e il giorno dopo il fratello maggiore è sparito. Un segreto rivelatogli da Toki ma lui sulla lapide del padre ci piangeva regolarmente.


P.S: Benritrovato Vykos. Era da un pò che non ti leggevo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:36     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Conradine mi sa che a forza di mischiare troppo ti ritrovi a non ricordarti più niente... Amiba può farlo ma lui è un gggenio!
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 22:38     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Eh, m'hai riletto in una bella discussione, più che altro... <.< Grazie, comunque.

CITAZIONE
non capisco minimamente perché Ryuken non sigilli il pugno a Kim e lo stesso Ken non lo cerchi per farlo.

Perchè è troppo potente. Molto meglio aspettare che lui muoia per cause naturali sperando che non scopra lo tsubo della vita eterna, dopodichè eliminarne gli eventuali allievi. Opporsi a lui significherebbe l'estinzione degli Hokuto ufficiali.

CITAZIONE
Così come non capisco perché Ken reputi Raoul morto senza aver mai manco provato a sigillargli il pugno.

Probabilmente non sentendone più parlare suppone che si sia ritirato alla Koryu maniera, d'altronde non ha mai assistito ai deliri d'onnipotenza di Raoul. O magari ritiene che Ryuken abbia già operato l'ishisoden. O magari ancora si caga addosso sapendo che ne prenderebbe come un animale. XD
 
Top
Conradine
view post Posted on 12/4/2013, 22:57     +1   -1




CITAZIONE
Conradine mi sa che a forza di mischiare troppo ti ritrovi a non ricordarti più niente...

Naa.... l'approccio sincretico per me è il migliore. Più che altro si tratta di concentrarsi sul concetto che sta alla base di una tecnica e non fissarsi sulla forma. Se uno sta a pensare a quel che deve fare, le prende, è logico. Le cose che funzionano tendono ad essere le più semplici, quelle che si riesce ad interiorizzare.
Per farti un esempio, non scherzavo quando ho detto di aver praticato superficialmente una mezza dozzina di arti marziali. Non sono l'unico, e non so fare niente di sovrumano, ma ho finito per fare un pò di sintesi e venirmene fuori con qualcosa che mi fiderei ad usare in un combattimento vero. Dalla boxe mi viene il riflesso di schivare piegandomi e ruotando sul busto, della kick boxe praticamente mi sono tenuto solo il low kick alla coscia/ lato del ginocchio (non mi fiderei a calciare più in alto per timore di sbilanciarmi, o che l'altro mi afferri la gamba). Nei due anni di wado ryu la nozione fondamentale che mi è rimasta è quella di ruotare l'anca e la spalla per mettere peso nei pugni, e dal krav maga la guardia "lunga", distendendo bene le braccia per creare una distanza tra se e l'avversario , per potersi "appoggiare" sulla sua guardia.

Per buttarla un pò sul ridere l'ho chiamato con un nome altisonante, Chang Pei Kung fu, ma in effetti la mia è una iper-semplificazione di elementi tutto sommato simili tra loro.

CITAZIONE
O magari ritiene che Ryuken abbia già operato l'ishisoden

Mah, potrebbe anche essere sai? Raul aveva sanguinato copiosamente, non era inaudito pensare che Ryuken lo avesse privato dei pugni per poi fare un infarto.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 23:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Hai la mia solidarietà, anche io avendo praticato karate da bambino, quando avevo iniziato a fare tai boxe, mi trovavo a tirare i colpi di tai ma con la guardia del karate... e non era neanche male come stile se non fosse che non era ne l' una ne l'altra cosa. Ma io più che altro sono uno Juza, tante mosse mi venivano di istinto ed erano spesso migliori di quelle preconfezionate. C'è anche un po' di Amiba dentro di me però :D forse la parte peggiore
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 00:04     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 12/4/2013, 23:38) 
Eh, m'hai riletto in una bella discussione, più che altro... <.< Grazie, comunque.


Perchè è troppo potente. Molto meglio aspettare che lui muoia per cause naturali sperando che non scopra lo tsubo della vita eterna, dopodichè eliminarne gli eventuali allievi. Opporsi a lui significherebbe l'estinzione degli Hokuto ufficiali.

Questa me la incornicio. Adesso mi manca solo di convincere KK e siamo tutti finalmente concordi sullo strapotere di KIM e sull'incompetenza di Ryuken :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif: .


@ Conradine e Dave

Quanto alle arti marziali e ad altri sport da ring vi posso garantire che ogni tecnica fa storia a sé. Anch'io ho praticato sia arti marziali che sport da ring ma posso garantirvi che se combatti con le regole della boxe utilizzare i colpi del Karate o della Kick ( eccetto quelli palesemente scorretti ) non fa che renderti vulnerabile.

Ad esempio la posizione di partenza del Karate la Zenkutsu Dachi è perfetta per sferrare attacchi combinati di calci e pugni ma diabolicamente inadatta per un match di boxe. Ricadendo in Zenkutsu Dachi dopo ogni affondo si finisce per andare troppo lontano dall'avversario ecc. ecc.


Perfino nelle MMA ci sono sostanziali differenze. Ad esempio gli incontri in gabbia con gli incontri sul ring. Come saprete in gabbia combattono solo particolari circuiti di MMA come l'UFC e qui saper combattere a terra è fondamentale, quindi una buona base di Ju Jitsu è richiesta. Nelle MMA normali sul ring tutte le volte che si è a terra ad esempio si può toccando una delle corde far ripartire il match da posizione IN PIEDI.

Ragion per cui le MMA da ring sono più adatte a chi è forte con le tecniche da combattimento da media distanza e non ravvicinatissime quali Judo o Ju Jitsu.


Insomma molto dipende dalle REGOLE. Laddove il confronto fosse senza regole allora le tecniche più banali potrebbero funzionare come ad esempio usare la doppietta di Jagi. :-p:

No tranquilli, non schivereste un proiettile neanche dopo 50 anni di DOJO.
 
Top
Yohei Mito
view post Posted on 13/4/2013, 01:39     +1   -1




Oh, io non ho mica capito perché Conradine vorrebbe farsi tutti 'sti sbattimenti. Non potresti imparare direttamente l'hokuto?
 
Top
Conradine
view post Posted on 13/4/2013, 11:18     +1   -1




Perchè Nanto e Taizan sono molto più comuni e una scuola Hokuto potrebbe non essere reperibile, o disposta ad accettare nuovi allievi.
Difatti ho scritto "potendo, l'ideale sarebbe studiare direttamente una delle sottoscuole di hokuto" (l'hokuto in se è troppo selettiva) :)
Comunque dopo un tot di tempo credo che prenderei comunque la direzione della sperimentazione. Mi intriga troppo.

Concettualmente, a parte il puro sadismo, mi piace l'idea del guerriero complessivamente mediocre che bypassa i suoi limiti con degli artifizi ottenuti attraverso l'uso creativo della tecnica.

Troppo pigro per allenarsi strenuamente fino a padroneggiare il 100% delle forze? Premi lo tsubo apposito e le usi senza tanti problemi - per qualche minuto, quel che serve a finire il combattimento.
Non sei in grado di gestire la paura e/o il dolore? Tsubo anestetizzante prima di allenarsi o di combattere.
Riflessi lenti? Tsubo per aumentare la velocità dei colpi (con questo bisogna starci attenti però).
 
Top
115 replies since 9/4/2013, 17:51   1242 views
  Share