Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Wikipedia dice che la trasmigrazione di Raul è imperfetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2013, 13:56     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 25/4/2013, 14:11) 
CITAZIONE
Ken lo anticipa ma non ha ancora vinto in realtà...
Raoul prima di morire deve trafiggersi a due mani e poi disperdere una quantità di energia che ha tenuto per la sua ASCENSIONE AL CIELO.

Perché dici che Ken a quel punto non ha vinto? Raoul non ha più la forza per ucciderlo, ormai è innocuo per Ken. Gli rimane la forza di suicidarsi e questo Ken glielo concede

Ha vinto la sfida di arti marziali grazie al suo colpo d'occhio, perfetta esecuzione e velocità degna del successore di Hokuto come già Souther sottolinea implicitamente nel loro primo scontro. E grazie al fatto che conoscendo Raoul e il suo modo di combattere conosce il suo punto debole, cioè quello di affidarsi troppo all'aura combattiva.

Ken non ha affatto vinto la sfida mortale che Raoul potrebbe proseguire se sferrasse quel raggio di Ki contro Ken. Un raggio che dimostra quanto Raoul ne abbia ancora (tantissimo), ma non sufficiente ad uccidere Ken.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


In più, e in questo wikipedia conferma la mia teoria, pare che Raoul abbia donato parte del suo spirito combattivo a Julia dicendole pure chiaramente che potrà vivere ancora 5 o 6 anni.
Lo stesso che Ken dice a Falco usando lo stesso colpo. Cioè che l'energia che può donargli con quel colpo è talmente poca che dopo morirà. Falco accetta lo stesso pur di vendicarsi di Sunagumo, mentre se avesse lasciato fare a Ken e fosse stato curato si sarebbe potuto salvare, almeno questo Ken lo fa intuire.

Questo colpo probabilmente permette al Maestro di Hokuto di trasferire parte della sua energia vitale nel corpo del ricevente ma una volta esaurita questa energia, il ricevente muore. Una tecnica da utilizzare solo con moribondi o gravi ammalati che morirebbero comunque, più rischiosa dei Sekkatsu insomma.

Non dico che sia così. E' possibile che il tutto sia traducibile nella semplice pressione di uno tsubo ( e qui mi dovrebbero spiegare come Raoul può quantificare gli anni di vita di Julia ) ma, se così fosse, la frase di Raoul "tu lo sapevi che non mi era rimasta l'energia per ucciderti" assume connotati interessantissimi.

Non ultimo il fatto che Ken non s'incazzi come una iena nel vedere Julia APPARENTEMENTE SENZA VITA e non dica nulla quando Raoul accenna alla sua grave malattia. Probabilmente Ken a parte lo stupore iniziale capisce che Raoul ha raggiunto l'MT nel suo stesso modo, cioè FACENDOSI CARICO DELLA TRISTEZZA e non procurandosela e basta.

In finale: Raoul è più forte di Ken ma stà dalla parte sbagliata e lo sa, forse lo ha sempre saputo visto che più di una volta gli salva le chiappe ed è lui a intuirne il potenziale al Dojo.
 
Top
dheywos
view post Posted on 25/4/2013, 14:04     +1   +1   -1




CITAZIONE
Ken non ha affatto vinto la sfida mortale che Raoul potrebbe proseguire se sferrasse quel raggio di Ki contro Ken. Un raggio che dimostra quanto Raoul ne abbia ancora (tantissimo), ma non sufficiente ad uccidere Ken

Perdonami ma continuo a non capire...quel raggio non bastarebbe a uccidere Ken, penso tra l'altro che gli farebbe davvero danni pari a zero, dato che il Tensho Honretsu lanciato a peiena forza gli fa solo pochi graffi, come potrebbe quindi proseguire la sfida? Raoul non ha proprio la forza necessaria ad attivare gli tsubo di Ken, come Toki non l'aveva per attivare i suoi...non aveva proprio modo di nuocergli! Il pugno che gli rifila Ken nel petto lo devasta...forse a quello o forse ad altri tsubo premuti in precedenza si devono le esplosioni sul braccio e sulla schiena di Raoul che deve premersi degli tsubo (sekkatsu?) per alzarsi in piedi!!!
A Falco vengono premuti i sekkatsu che per pochissimo tempo donano un'energia record, ma non viene drenata da chi preme gli tsubo!!! Altrimenti Toki si trasferirebbe energia da solo?! O_O Raoul a Julia preme uno tsubo di guarigione, nulla di speciale, non gli comporta alcuna diminuzione di forza..altrimenti Toki che guariva centianai di persone avrebbe dovuto morire da anni? :) Falco comunque dice che morirà prestissimo in ogni caso, vuole almeno farlo a testa alta...esattamente come Toki ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 22:35     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


La frase di Ken a Falco è questa "L'energia vitale che posso DARTI durerebbe pochissimo... e una volta esaurita moriresti subito"


Sekkatsu? No. E quando lo dice? Parla di trasferimento di energia.

Se vogliamo essere pignolianche gli tsubo che Raoul preme a sè stesso ( sempre se sono tsubo ) non sono gli stessi di Toki. I sekkatsu stanno sulle cosce e hanno un preciso disegno. Solo in quel caso li vediamo citati e spiegati "quasi" per bene.

Lo tsubo di Julia e quello di Falco sembrano la stessa tecnica ma diversa dai sekkatsu. Ed è Ken a parlare di energia trasferita.
Poi per carità non è che voglio dire che questa teoria che avanzo non presenti falle ma anche quella di leggere tutti gli tsubo o le tecniche che donano vita in semplici Sekkatsu ne presenta.

Ora che valga la mia teoria ( e quella di wikipedia in questo senso ) o quella dei Sekkatsu non accetto nessuna delle due per lo tsubo che Ken preme a Burt da morto resuscitandolo. :-p:

Quella non la può spiegare nessuno credo... :wink.gif:

P.S: Poi sul raggio e la morte di Raoul la tua teoria è quella più accettata e forse è più corretta ( fino a lì, dopo il manga ci ripete a menadito la superiorità di Raoul ) ma che siano Sekkatsu quelli che preme di nuovo non siamo sicuri. Quelli di Toki sono sulle cosce. Raoul se preme tsubo ne preme altri. Magari altri sekkatsu, questo io non l'ho letto e Raoul non lo dice... Non lo dice manco Ken quindi boh, può anche essere.
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 23:06     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ehm nel manga i sekkatsu di Falco sono sulle cosce, come quelli di Toki, nell'anime invece li preme sulla schiena, peccato però che Falco parla proprio di sekkatsu ( ne conosce addirittura il nome preciso ) nell'anime stesso, nonostante gli stessi si trovino sulle cosce e non sulla schiena come invece vengono premuti. Contraddizione in funzione dell' effeto scenico, faceva molto più bello premerli cosi che non toccargli l' interno delle cosce ( magari per evitare questo gesto dal tono un po' gaio )

Ma Raoul non dona nulla a Julia! :P Secondo te come è possibile trasferire energia vitale da un corpo all'altro, sono due esseri umani, mica due batterie :D
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 26/4/2013, 00:06) 
Ehm nel manga i sekkatsu di Falco sono sulle cosce, come quelli di Toki, nell'anime invece li preme sulla schiena, peccato però che Falco parla proprio di sekkatsu ( ne conosce addirittura il nome preciso ) nell'anime stesso, nonostante gli stessi si trovino sulle cosce e non sulla schiena come invece vengono premuti. Contraddizione in funzione dell' effeto scenico, faceva molto più bello premerli cosi che non toccargli l' interno delle cosce ( magari per evitare questo gesto dal tono un po' gaio )

Ma Raoul non dona nulla a Julia! :P Secondo te come è possibile trasferire energia vitale da un corpo all'altro, sono due esseri umani, mica due batterie :D

La mia è solo una teoria dovuta ad alcune cose non dette o dette male. Mica pretendo che venga riconosciuta da tutti :-p: Poi vabbeh lo sostiene anche Wikipedia. Che come questo topic dimostra può tranquillamente sbagliare ma almeno non sono l'unico a pensarla così.

Quanto agli tsubo di Falco DOVREBBERO essere Sekkatsu perché identici a quelli di Toki. Quelli che si preme Raoul non necessariamente, ammesso che prema degli tsubo.

E' la frase e il ragionamento di Ken che equivocano l'immagine chiara di Sekkatsu colpiti sulle cosce di Falco. :wink.gif:

Sul trasferimento di energia e perché no? Se esistono gli tsubo ai quali si può trasferire il proprio spirito combattivo perché non si può trasferire energia? Che fai mi puntualizzi un fantasy come fosse un'opera scientifica? :-p: Ma per favore!
Lanciano fulimini, il cielo piange o ride a seconda dei loro sentimenti, sentono le voci, vedono stelle fisse cadere perché è morto uno di loro e non possono trasferirsi un pò di energia?


Che poi magari se l'è pure ciullata :biggrin.gif: . Non sono di quelli che dice che Ryu sia figlio di Julia per forza ma il fatto che Ken lo conosca bene e anzi lo abbia affidato lui stesso a dei genitori adottivi lo fa pensare. Altra teoria non precisa ma non del tutto smontabile. :8-):
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 23:33     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE
Sul trasferimento di energia e perché no? Se esistono gli tsubo ai quali si può trasferire il proprio spirito combattivo perché non si può trasferire energia? Che fai mi puntualizzi un fantasy come fosse un'opera scientifica? :-p: Ma per favore!

Si ma lo spirito combattivo si trasferisce nel colpo, non nel soggetto :laugh.gif: nel senso che la mano va più a fondo, taglia o brucia, ma trasferire energia vitale da un corpo all'altro mi pare un po' troppo :D... tutti gli altri fenomeni tipo il cielo che piange o ride, le stelle che cadono, sono delle metafore fantastiche, ma quando si tratta di arti marziali, non è possibile trasferire energia vitale! Se esistono i sekkatsu un motivo ci sarà no? Oppure avrebbero parlato perlomeno di " tecnica del trasferimento dell' energia " dato che viene usata per due volte ma non ce n'è traccia :P forse proprio perchè non esiste.
CITAZIONE
Quelli che si preme Raoul non necessariamente, ammesso che prema degli tsubo.

Lo sai che assomigliano molto a quelli che si preme Amiba, quando gli scoppiano le mani? Magari Raoul era capace di usarli, a differenza del genio pazzoide... in ogni caso escludo a priori la possibilità che Raoul abbia ancora la forza di uccidere Ken, dopo esserseli premuti. Il cielo che si squarcia e lascia spazio al sole è una metafora che sta ad indicare che la terra è libera dall' oppressione, e non a caso la gente dopo la morte di Raoul torna ad essere felice, i soldati buttano le armi, si mangia si beve e si tromba finalmente :D

Cmq se ricordi, anche l'aura di Kaioh distorce le nubi nel cielo... poco dopo l'arrivo di Kaioh, in una vignetta si vedono le nubi nel cielo che si distorcono, effetto probabilmente del matouki di Kaioh... quindi non credo che questi effetti sul cielo abbiano molta attinenza con la forza, ma è un effetto dell'aura, in quel caso la dipartita di Raoul e l'ascensione al cielo, ma non credo sia un vero colpo di arti marziali
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 00:03     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Bravo riflettendoci mi hai fatto pensare che Kaioh può assorbire l'energia di Ken. Quindi il trasferimento di energia da un corpo all'altro esiste in HNK. Che ci sia stato fra Raoul e Julia è una mia supposizione comunque non solo mia.

Cos'è Kaioh una batteria? :-p:

Certo non dona energia a Ken, gliela piglia ma il principio è lo stesso. Kaioh non dona un cacchio a nessuno e come ho sostenuto se avesse incontrato Julia l'avrebbe uccisa non prima di farci un Bunga Bunga. :rolleyes.gif: Non le avrebbe donato un bel niente ( a meno che la sua faccia non gli ricordi la mamma defunta, in quel caso Kaioh diventa un pò come Johnny Stecchino :biggrin.gif: :laugh.gif: )
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 00:09     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Raoul, non è la stessa cosa: Kaioh assorbe lo spirito combattivo di Ken durante quel colpo, il quale risulta un semplice pugno tirato da un ragazzo... non assorbe l'energia vitale di ken! quella è un'altra cosa! Non è che gli prosciuga la vita, semplicemente rende il pugno scarico di aura combattiva ad insaputa del suo avversario.

Se fosse come dici tu, il solo stare davanti a Kaioh lo avrebbe privato di forza vitale e reso inoffensivo anche senza toccarlo, magari pure invecchiava di 5-6 anni tutto d'un colpo :P

Se me lo consenti, prosciugare o donare energia vitale, è tutta un'altra cosa che togliere energie da un pugno.. anche perchè se cosi fosse, l'energia prosciugata avrebbe dovuto aumentare anche quella di Kaioh, magari rendendolo più giovane e più in salute anche :P ma dai!
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 00:19     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 26/4/2013, 01:09) 
Raoul, non è la stessa cosa: Kaioh assorbe lo spirito combattivo di Ken durante quel colpo, il quale risulta un semplice pugno tirato da un ragazzo... non assorbe l'energia vitale di ken! quella è un'altra cosa! Non è che gli prosciuga la vita, semplicemente rende il pugno scarico di aura combattiva ad insaputa del suo avversario.

Se me lo consenti, prosciugare o donare energia vitale, è tutta un'altra cosa

E' vero non è PROPRIO la stessa cosa sennò Kaioh se lo sarebbe risucchiato tutto quanto ma il concetto ci si avvicina moltissimo. Risucchiare spirito combattivo non mi pare cosa possibile fra esseri umani o nelle arti marziali.

Il donare parte della propria energia vitale per un maestro di Hokuto non dovrebbe essere chissà cosa specie se pensi che KEN RESUSCITA BURT.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 00:29     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Se " resuscita " vuol dire che non era morto :P... lo aveva messo nello stato di morte apparente, tipo Shoki, in maniera che potesse svegliarsi dopo qualche tempo

Ma poi scusa, nel manga parlano di " assorbimento ", vero, ma a me pare semplicemente che tolga energia al colpo di Ken, il che non implica per forza che si magna l'energia vitale di Ken! xd Quelli sono i vampiri dei fantasy

Gli tsubo avranno anche tanti effetti ma questi effetti ricadono solo sul soggeto al quale vengono premuti, dubito assai che sia possibile un trasferimento di energia vero e proprio, da un corpo all'altro.. non si è mai visto uno tsubo premuto ad altri che abbia effetto su se stessi, questo è il punto.

Riguardo ai sekkatsu di Falco, nella versione inglese dice un'altra cosa: " life will only last you an instant and then only death will await you! ". Credo che " energia che posso darti " sia semplicemente il fatto di donare energia si, ma un dono che non chiede nulla un cambio, trattasi semplicemente della pressione degli tsubo sekkatsu. Tu hai interpretato " donare " come se si togliesse vita lui per darla a Falco ma è chiaro che si tratta di una interpretazione sbagliata
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 07:59     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (jashugan @ 25/4/2013, 08:48) 
CITAZIONE (Johnny82 @ 5/5/2012, 12:54) 
trasmigrazione attraverso satori - perchè wikipedia dice che la trasmigrazione di Raul è imperfetta ? dice perchè avrebbe donandole parte del suo spirito a Julia affinché potesse vivere qualche altro anno, ma cosa centra questo con dire Trasmigrazione imperfetta ?
Se Raul ha donato parte del suo spirito a Julia ( e mi sembra di ricordare che questa è un invenzione del doppiaggio italiano ) avrebbe dovuto depotenziarlo, ok, ma cosa centra col dire di una trasmigrazione imperfetta ? sembra una cosa detta così senza senso..

leggo solo ora di questa discussione.
per me dovremmo querelare wikipedia ed obbligarli a rettificare.

SE non sbaglio è stato cancellato da wikipedia sta cosa, sembra esser tutto modificato, anche s enon ho letto tutto
 
Top
dheywos
view post Posted on 26/4/2013, 08:31     +1   +1   -1




Sicuramente Toki si preme i sekkatsue di certo Ken li preme a Falco...poi quelli che si preme Raoul noon credo siano sekkatsu, ma in ogni caso deve premersi degli tsubo per alzarsi, quindi di forze non ne aveva più. Anche io non credo sia possibile parlare di trasferimenti di energia stile Dragon Ball...dave ha spiegato tutto piuttosto bene
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Quindi, non esiste un punto debole del muso tensei ? Un limite di tempo o altro che permetta a un nemico di poterla affrontare ?
Che sfizio c'è a creare una tecnica così invisibile che non può essere manco affrontata ? Se non c'è scontro, dove sta il bello della battaglia ?
Mah.. :|:
 
Top
72 replies since 5/5/2012, 11:54   1679 views
  Share