Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

I 6 sacri pugni di Nanto - chiarimento

« Older   Newer »
  Share  
fabiodellenuvole
view post Posted on 30/3/2012, 13:35     +1   -1




C'è una cosa che mi sta creando confusione da qualche tempo, cioe il Nanto Seiken, i 6 sacri pugni e le 108 scuole. Cerchero di spiegarmi il meglio possibile, dunque, ho letto su questo forum che alcuni fanno una differeneza tra i 6 sacri pugni (Nanto Roku Seiken) e i Nanto minori, che non sarebbero dei Seiken. Ho letto nel manga che Ken dice del colonello che usa una forma di Nanto Seiken (pugno sacro di Nanto). Dunque, logicamente, le 102 discipline "inferiori" dovrebbero essere dei Nanto Seiken anche loro.

Pero, si fa una differenza con i 6 maestri (che poi sono 5 alla fine...) che hanno ragiunto un livello molto alto del Nanto Seiken (lo dice Rei), e che nei tempi antichi proteggevano le 6 porte del palazzo imperiale, ecc... A questo punto, la differenza tra Seiken e non Seiken mi sembra importante e gli utenti che fanno questa differenza hanno ragione.

Infine, secondo voi, le tecniche di Rei, Shin, Shu, Yuda e Souther sono destinate ad avere in ogni epoca un massimo rappresentante, cioe uno che fa parte dei Roku, o una tecnica minore, come quella del colonello, potrebbe fare parte dei Roku, se in una certa epoca, il suo praticante riesce a battere quello del Suichoken per esempio e dimostra di essere uno dei 5 più forti di Nanto (considerando il posto fisso dell'ultimo generale nei Roku).

Non so se mi sono spiegato bene (è un po complicata), ma voi che ne pensate?

 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 15:02     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Bene Fabiodellenuvole io credo che le discipline dei 6 Seiken siano fisse il 6°guerriero pare che sia + una guida morale ed un condottiero le cinque altre credo siano riconosciute come le massime espressione della tecnica Nanto a partire dalla Fenice e scendendo fino alla Gru Rossa. Per rispondere ancora al tuo quesito essendo il Nanto una tecnica fissa nel tempo non credo che nessuna delle 102 discipline come tecnica possa essere superiore alle prime 5/6.
Comunque io non faccio fatica a pensare e supporre che in passato ed anche nel presente un maestro delle 102 discipline possa superare un Seiken grazie ad un talento migliore faccio un esempio la Tecnica di Shin(Aquila Solitaria) è sicuramente superiore a quella del Colonnello (mi sembra Nanto silenzioso) ok (il militare fa uso di artigli di acciaio per tagliare) comunque molti utenti ti diranno che Il colonnello conduce un duello migliore contro Ken rispetto al King di croce del Sud!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 17:26     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Le 5( o 6) scuole "capo" sono tali in quanto tecniche più potenti, sono le Roku Seiken e sono Koshuken, Suichoken, Kokakuken, Hakuroken e Ho-o Ken.
Le discipline che sottostanno ad esse non è chiaro se siano discipline da esse derivate o discipline meno potenti che applicano concetti simili.

Come sempre, comunque, un maestro (ma anche un NON maestro) di una delle scuole "minori" può tranquillamente essere più forte di un maestro o di un non maestro di una delle Roku Seiken in quanto, come per qualunque scuola, la tecnica potente aiuta ma non è tutto. Se sei Jagger potrai anche avere l'Hokuto Shinken ma Han, terzo arrivato degli Hokuto Ryuuken, ma anche Orca, quarto arrivato, ti farà il mazzo a tarallo perchè è più forte di te. Allo stesso modo può capitare, in una generazione, che il numero 4 di un Nanto Kokakuken sia arrivato quarto su quattro talenti enormi e massacri di botte il maestro Seiken del Suichoken che a quella generazione ha avuto talenti meno spiccati.

Il Colonnello poi è un caso a parte, perchè la sua disciplina comprende l'arte del movimento silenzioso e quindi dipende molto dall'ambiente in cui si svolge lo scontro.
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 30/3/2012, 17:41     +1   -1




Ok, dunque è sbagliato dare del Nanto Seiken al colonello, come è sbagliato chiamare l'insieme delle 108 discipline il Nanto Seiken, visto che di Seiken c'è ne sono 6 ("Roku"). E questa la confusione maggiore che avevo. Il nome generico di questa scuola è "Nanto" e basta allora.

Ho letto su wikipedia francese che le 102 scuole minori sono delle "Hyaku Hachi Nanto Seiken".

Pero su quello italiano si dice che le 108 sono delle Nanto Seiken. Tornando alla frase di Ken vedendo il colonello: usa una forma di Nanto Seiken.

Qua c'è qualcosa che non quadra.

Edited by fabiodellenuvole - 30/3/2012, 18:49
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 17:46     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


In realtà "Nanto Seiken" è come dire "Hokuto Shinken". Cioè, è quello che accade anche nell'anime sentendo parlare di "Divina Scuola di Hokuto" e "Sacra Scuola di Nanto". Insomma, qualunque Nanto pratica il "Nanto Seiken", affermare ciò è corretto, ma il titolo vero e proprio di "Seiken" va ai maestri delle singole scuole Roku, insomma, a quanto pare è un po' come dire "Loro sei, e non gli altri, sono quelli che portano il vessillo vero e proprio della tecnica Nanto Seiken".
Comunque parlandone in modo "colloquiale" credo sia una convenzione, ecco.
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 30/3/2012, 17:58     +1   -1




Ok, forse potevano trovare un altro termine allora per i 6. Invece di dire i 6 pugni sacri, potevano chiamarsi i 6 generali dei pugni sacri. Che poi di generale gia ce n'è uno. Primo generale, secondo generale, ... ultimo generale.
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 18:08     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Beh, sono i "Roku Seiken", e si accontentano... XD
 
Top
shining 81
view post Posted on 30/3/2012, 20:19     +1   -1




nanto e formata da 108 discipline divise in 6 fazioni guidate da shin , rey , yuda , shu , sauter + julia
da qui si creano molte confusioni con guerrieri tipo : ryuga e colonello + altri che sembrano o che hanno uno stile di combattimento nanto , poi di questi qualche guerriero di nanto lo sarà pure.
 
Top
7 replies since 30/3/2012, 13:35   471 views
  Share