Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Ken 1°serie vs Ken 2°serie
Poll choicesVotesStatistics
voti Ken 1°serie36 [92.31%]
voti Ken 2°serie3 [7.69%]
This poll is closed (Voters: 39)

Ken 1°serie vs Ken 2°serie

« Older   Newer »
  Share  
dheywos
view post Posted on 13/2/2012, 12:53     +1   -1




Nelle vicissitudini di Ken invece non trovo incongruenze, del resto che Raoul fosse smaccatamente più forte ai tempi dell'addestramento e fino a che Ken non si svegli al villaggio di Mamiya è pacifico. La frase di Ryuken durante la prova della tigre è verissima, ma, a mio avviso, si riferisce alle potenzialità latenti di Ken. Anche quando viene schiaffeggiato da Kim, Toki ricorda a Raoul come il loro maestro avesse detto che l'allievo più giovane avrebbe potuto diventare il più forte, all'epoca Ken era un bambino con testone super deformed, Raoul era già grandicello e presumibilmente molto più forte. Shin, quando bastona Ken, era determinato e carico di istinti omicidi, che a Ken mancavano del tutto: la sconfitta ingloriosa del successore Shinken non mi sembra così fuori luogo. Analogamente che Shin considerasse Ken una mezza calzetta e mtemesse invece raoul non lo trovo incongruente, ritenendo all'epoca dei fatti Raoul diverse spanne sopra Ken ed essendo SHin ben consapevole di ciò. La questione mi pare si incentri fondamentalmente sul rapporto di froza Raoul-Ken, che si connette a tutte le osservazioni di Kyosuke. Ebbene, fino a che Ken non sblocca lo tsubo premutogli da Toki,egli era nettamente inferiore a Raoul, malattia a parte, anche a Toki. Se è stato nominato successore è per la sua disposizione caratteriale, perfetta per tramandare lo Shinken, disposizione che in seguito lo avrebbe portato a superare i compagni d'arte. So much per la prima serie. I flashback della seconda sono stato io stesso a definirli pessime giustapposizioni, non funzionano proprio, non si adattano al Raoul che abbiamo conosciuto durante la prima serie
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 15:29     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Kyosuke Masaki 82 @ 12/2/2012, 18:18) 
Che poi Shin sia superiore a Jagi non lo mette in dubbio nessuno; ci mancherebbe.

Nessuno tranne Jagi il che è strano: dal momento che riconosce Raoh come superiore ha una certa capacità di giudizio a differenza di Yuda che vedendo le sberle inflitte a Dagar si convince di conoscere tutto l'Hokuto. Eppure quando Ken gli dice di aver battuto Shin, è convinto di batterlo con il Nanto nonostante abbia manovrato sia Shin che Rei (che evidentemente riteneva più forti di lui in termini assoluti visto che l'asso nella manica non era il Nanto ma la benzina) senza ottenere nulla.

Anche le valutazioni su Jagi degli altri personaggi variano.
-Ha ucciso Jagi!
-Ah sì?
-Ha sconfitto Habu!
-Wow! Che figata! E' diventato molto più forte rispetto l'ultima volta.

-Il tuo pugno non vale un decimo di quello Shin.

-Ehi Ken vengo anch'io?
-Nonono è questione di famiglia! Fai il bambinaio tu!
-Paura eh?
-Stavolta è diverso. Nessuna passeggiata da Shin, Colonnello o Devil. E' uno che sa le mie mosse, non è detto che faccia ritorno.

-Jagi non può battere Kenshiro.
 
Top
Juza1973
view post Posted on 14/2/2012, 14:00     +2   +1   -1




Prima serie... tutte le menate sulla predestinazione uccidono il pathos: nonostante il destino abbia un ruolo totalizzante anche nella prima serie qui e' troppo spudorato. Non si finge nemmeno che Ken debba non vincere perche' ha i santi in paradiso. Pare un concorso pubblico...

E le arti marziali non sono nemmeno piu' nemmeno vagamente simili alle arti marziali della vita reale, e' come vedere Harry Potter.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:49     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Visto che è passato quasi un anno dal mio ultimo intervento in questa discussione, cercherò di non risultare troppo dispersivo, limitandomi a sottolineare qualche punto chiave.


Giusto per essere chiari, Toki è il mio character preferito dell'opera. Però, mi sembra abbastanza evidente che la malattia lo abbia debilitato enormemente, ed affermando che il Ken del villaggio di Mamiya (pre sblocco tsubo premutogli da Toki) gli fosse già superiore, non mi pare affatto di discostarmi dallo stato "reale" delle cose.
In quella vignetta, caro il mio Vykos, Toki afferma che l'unico uomo che aveva il potere di far cessare quelle grida era suo fratello minore. E se, comprensibilmente, ad una simile riflessione può anche non essere associato un diretto rapporto di forza, sono le parole dello stesso Toki al villaggio di Mamiya a fugare ogni dubbio. A quel tempo, a Ken mancavano alcune facoltà che potevano essere acquisite soltanto uccidendo. E' inferiore a Raoh non tanto in virtù di un gap tecnico, che indubbiamente esiste, ma non è decisivo, ma perché non è in grado di uccidere Lynn (il fatto, poi, che non lo sarà mai, ma divenga comunque imbattibile è un'altra questione :lol:). In caso contrario, potrebbe già affrontare tranquillamente Ken-Oh, cosa che ovviamente a Toki è preclusa, per ragioni di altro genere.
Per affrontare Raoh, però... Per tenere testa ad un Toki in quelle condizioni, il successore Shinken "depotenziato" sarebbe stato più che sufficiente. E ci mancherebbe.
Poi il tutto è ovviamente IMHO e quanto scritto da dheywos ha esattamente la medesima valenza.


@vota DC

La parte finale è da ROTFL gigantesco :lol:.
Fuori di scherzo, ho compreso il senso del tuo post, teoricamente ineccepibile, che, se vuoi, si pone sulla stessa linea di tutte le "denunce" del sottoscritto.
Ciò che, infatti, hai riportato denota ulteriormente la coerenza interna dell'opera ed il peso specifico di Hara (per questo dico che quando si parla di One Piece, ci si dovrebbe prima pulire la bocca :lol:).
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Volevo fare una domanda su una curiosità, ma perchè nella seconda tutti i personaggi tendono ad essere disegnati fisicamente più grossi ? LO stesso ken risulta essere fisicamente più grande tanto che in certe scene somiglia a Raul
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 15:26     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,573
Reputation:
+1,894
Location:
Outer Heaven

Status:


@Johnny82

Non so se ti riferisci al manga o anime, cmq nell'anime è una particolarità del tratto della seconda serie, non c'è una motivazione specifica....a me spesso è scappato un sorriso, perchè certe volte la sagoma generale del personaggio sembrava un cerchio perfetto se non fosse per le braccia xD hanno esagerato con i dorsali se fai caso
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 15:42     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Ciao dt90 , mi riferisco all'anime, nel manga i disegni sembrano restare gli stessi :)
 
Top
516 replies since 22/5/2011, 20:47   9138 views
  Share