Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le Cronache di Hokuto, ...seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2010, 17:45     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Prof. Magno @ 28/11/2010, 18:11) 
ma koryu è sicuro che faceva parte della scuola liu?
io ricordo concorresse con ramon per diventare successore dello shinken,

NO, non è per niente sicuro. é solo una mia personalissima interpretazione, infatti quella parte l'ho scritta con un colore diverso (vedi legenda ad inizio articolo e la premessa).
ciao
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2010, 14:35     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,025
Reputation:
+7
Location:
Val Camonica [BS]

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 7/11/2010, 19:12) 
Bhè sì, a partire dall'ambientazione, che non è minimamente post atomica, quando nella serie classica vediamo abbigliamenti post atomici anche nei flash back ante guerra. Ken viene allenato da solo, Ryuken è il padre biologico, c'è tale Yuki al posto di Julia, la scuola avversaria dell'Hokuto Shinken è la Taizan...

Non c'è alcun abbigliamento post atomico. Ci sono diversi conflitti in corso,ma non si è ancora verificata la guerra nucleare,molto più in là negli eventi.
Inoltre nel secondo episodio la civiltà è già ben più avanzata,simile a quella di HNK ,che però non rispecchia la civiltà del mondo reale.
QUì la faccenda è già più oscura,visto anche il look,ora alla mad max,ora alla alien in HNK.
La tecnica Taizan se non ricordo male la cita Wiggle ?
 
Web  Top
maxxim72
view post Posted on 30/12/2010, 00:47     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 5/11/2010, 15:44) 
Secondo me la regola dell'ishisoden è stata "violata" proprio in rispetto ad una regola più importante, cioè quella della protezione degli eroi che volevano la pace e l'ordine sociale. "L'Hokuto aveva il compito infatti di proteggere gli eroi, e se fossero stati più di uno, l'Hokuto non si sarebbe schierato con uno di essi, perché solo il cielo poteva decidere quale condottiero avrebbe avuto la meglio".
Certo che per salvare capra e cavoli si è deciso si insegnare il 100% shinken solo al sucessore, ma agli altri "cadetti" solo una parte (che potrebbe essere anche l'80-90%, chi lo sa...).

Poi sulla migrazione in giappone io ho una teoria.
HNK è secondo me un'opera che definirei "fantasy" rispetto ad un SNK che poggia maggiormente su fatti storici. In SNK le ambientazioni, usi e costumi sono coerenti con il periodo storico. In HNK questo non è proprio così: pensate un po' all'abbigliamento di Ryuken negli anni ' 70 che "accoglie" Raho e Toki alla cascata; Stivali, mantello e spallacci!! i mitici coprispalla di "madmaxiana " memoria che utilizzano tutti sin dagli anni '70. Direi che anche la moda in HNK è fantasy.
Quindi in questa ambientazione ci potrebbe stare un po' di fantastoria: dopo la seconda guerra mondiale, Cina e Giappone si sono fusi. L'imperatore è diventato lo stesso e Gento si è trasferito in Giappone per proteggerlo, compresi i generali di Nanto. Poi, qualche decennio più tardi è scoppiata la guerra nucleare....

Ciao
DAvide

Ciao davide, permettimi di farti i miei più sentiti complimenti per l'analisi a mio avviso quato più fedele a ciò che Buronson e Hara hanno pensato quando hanno creato Soten no Ken; opera che a mio avviso è stata fatta al fine di spiegare i "bug" di HNK, che essendo un'opera di successo mondiale necessitava appunto di credibili spiegazioni.
Da ciò che ho letto nelle tue cronache deduco che Buronson ha fatto davvero un notevole lavoro per integrare le vicende di Hokuto & Co con la storia reale: davvero un eccellente lavoro!
Ritornando invece alla tua opera e ai vari spunti di discussione che ha fatto nascere vorrei fare alcuniragionamenti.
La tua teoria che HNK possa essere un'opera a se stante che si svolge in un universo fantasy è quantomeno bizzarra se si tiene conto del periodo in cui è nata poichè allora ci trovavamo ancora in un epoca in cui lo spettro di una guerra nucleare era ancora molto vivo...e Dio solo sa se e quante volte l'abbiamo sfiorata. Inoltre i bug relativi ai vestiti dei vari personaggi sono comprensibili se si tiene presente che comunque HNK è stato creato nel 1983 ma fa vedere scene di personaggi che da grandi hanno vissuto alla fine degli anni '90 in cui ci si immaginava chissà quali bizzarri abbigliamenti. Per Ryuken che accoglie Raho e Toky con un abbigliamento alla Mad Max già negli anni '70 lo si può prendere come appunto dicevo un bug...oh sapete come sono stressanti i tempi di realizzazione di un manga di successo in Giappone...magari non hanno avuto il tempo di pensare come Ryuken sarebbe stato vestito nel ricevere i due fratelli e per non saper ne leggere e scrivere gli hanno appioppati i panni di Mel Gibbson. Insomma se non mi inganna la memoria ricordo che Buronson a suo tempo disse che per creare il personaggio di Kenshirou prese spunto da Bruce Lee (abilità nelle arti marziali), Hulk (pura potenza della natura scaturita dalla rabbia) e appunto Mel Gibbson in Mad Max (carisma e furbizia), film per il quale prese spunto per creare il mondo post atomico di HNK. La fantastoria è poco credibile visto che il Giappone fino a prova contraria è un impero con tanto di Imperatore e perlomeno Hokuto è in Giappone da almeno 1200-1300 anni. Tantopiù che l'mperatore stava al dalla sponda opposta del mar morto rispetto allaterra degli Ashura che adesso posso tranquillamente identificare con la Cina culla delle arti maziali che conoscimo in HNK e SNK. Pertanto ritengo che se si debba dare una collocazione a HNK lo metterei nella categoria WhatIf (visto che fa vedere come finiremmo se venissero skiacciati i pulsanti).
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:50     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (maxxim72 @ 30/12/2010, 00:47) 
Ciao davide, permettimi di farti i miei più sentiti complimenti per l'analisi a mio avviso quato più fedele a ciò che Buronson e Hara hanno pensato quando hanno creato Soten no Ken; opera che a mio avviso è stata fatta al fine di spiegare i "bug" di HNK, che essendo un'opera di successo mondiale necessitava appunto di credibili spiegazioni.
Da ciò che ho letto nelle tue cronache deduco che Buronson ha fatto davvero un notevole lavoro per integrare le vicende di Hokuto & Co con la storia reale: davvero un eccellente lavoro!

Grazie dei complimenti innanzitutto. Devo dire che secondo me lo sforzo di integrare il racconto di SNK con la storia reale gli autori l'abbiano fatto solo per la parte degli inizi del 1900, ma non sono sicurissimo che abbiano fatto lo stesso per il periodo di fondazione dell'Hokuto, dove hanno citato solo i fatti più generici. Io poi ad esempio ho scelto di identificare l'imperatore Han (deceduto indicato in HNK) con Hong Liu detto Xiao Ling morto nel 189 d.c. dopo 20 anni di regno a cui seguirono anni di caos di lotte per il potere, ma potrebbe darsi anche che fosse uno dei suoi predecessori, forse Zhao Liu detto He morto nel 106 a cui seguirono un po' di casini tra i reggenti dell'imperatore e la casta degli eunuchi (circa 1900 meno circa 100 fanno così i 1800 anni di storia della Hokuto Shinken contati nel XX secolo).
CITAZIONE (maxxim72 @ 30/12/2010, 00:47) 
Ritornando invece alla tua opera e ai vari spunti di discussione che ha fatto nascere vorrei fare alcuniragionamenti.
La tua teoria che HNK possa essere un'opera a se stante che si svolge in un universo fantasy è quantomeno bizzarra se si tiene conto del periodo in cui è nata poichè allora ci trovavamo ancora in un epoca in cui lo spettro di una guerra nucleare era ancora molto vivo...e Dio solo sa se e quante volte l'abbiamo sfiorata. Inoltre i bug relativi ai vestiti dei vari personaggi sono comprensibili se si tiene presente che comunque HNK è stato creato nel 1983 ma fa vedere scene di personaggi che da grandi hanno vissuto alla fine degli anni '90 in cui ci si immaginava chissà quali bizzarri abbigliamenti. Per Ryuken che accoglie Raho e Toky con un abbigliamento alla Mad Max già negli anni '70 lo si può prendere come appunto dicevo un bug...oh sapete come sono stressanti i tempi di realizzazione di un manga di successo in Giappone...magari non hanno avuto il tempo di pensare come Ryuken sarebbe stato vestito nel ricevere i due fratelli e per non saper ne leggere e scrivere gli hanno appioppati i panni di Mel Gibbson.

Il tuo ragionamento non fa una piega e posso tranquillamente essere d'accordo con te.

CITAZIONE (maxxim72 @ 30/12/2010, 00:47) 
La fantastoria è poco credibile visto che il Giappone fino a prova contraria è un impero con tanto di Imperatore e perlomeno Hokuto è in Giappone da almeno 1200-1300 anni. Tantopiù che l'mperatore stava al dalla sponda opposta del mar morto rispetto allaterra degli Ashura che adesso posso tranquillamente identificare con la Cina culla delle arti maziali che conosciamo in HNK e SNK.

Questa parte rimane un mistero anche per me e la spiegazione che mi sono dato è solo un tentativo, una possibilità tra mille.
Certo che se ammettiamo che all'Hokuto a un certo punto (IX° sec.) non gli fregato più niente di proteggere gli imperatori della Cina, dobbiamo immaginare che anche la Gento Ko Ken abbia fatto la medesima scelta.
Il fatto è che io un'arte marziale che si basa sulla proiezione dello spirito combattivo, nel paese dei samurai proprio non ce la vedo: la proiezione del Qi (KI in giapponese) la sento più vicina alla cultura marziale cinese che a quella giapponese.
Per questo mi piace più pensare che l'arrivo del Gento in Giappone sia molto più recente (ma questa è sempre una possibilità su mille, anche perchè in SNK non si parla mai del Gento, nemmeno quando si parla dell'imperatore PuYi.

Ciao

 
Web  Top
Reverendonero
view post Posted on 20/1/2011, 22:40     +1   -1




ti lascio una traduzione abbastanza dettagliata del documento che mi hai lasciato:
IL DECLINO DELLA TECNICA(SCUOLA) DELLA SCUOLA PRINCIPALE DA LA LUCE AD UNA MOLTITUDINE DI SCUOLDE DI ARTI DELLA DIFESA(KENPOU)
Nel caso di una lettura più approfondita del tema centrale dell'hokuto shinken,è necessaria un'ulteriore spiegazione degli sconvolgimenti avvenuti più di 2000 anni fa.Durante questo periodo venne a mancare l'Imperatore(quasi un re del cielo,divino),si entrò così in una nuova fase,un'epoca segnata da rivalità feudali.Coloro che regnavano erano i detentori dell'arte della scuola principale e come guardie imperiali crearono una nuova tecnica originale。La perdita o scomparsa delle techine di difesa e di tutte le tecniche acquisite all'estremo nell'arte della guerra,fece nascere un fortissimo desiderio di fondare una nuova scuola di arti marziali.Nello stesso periodo Shume nelle qui vene scorreva il sangue della scuola principale diede alla luce Shuken,nello stesso giorno Ouka,sorella maggiore di Shume diede alla luce Ryuuou.Per questo motivo si venne a creare un grosso problema riguardante la successione,ouka appoggio l'idea alla fine che Shuken diventasse il fondatore di una nuova scuola d'arti marziali.In risposta al desiderio Shuken fondò l'Hokuto shinken.Di questo passo il ruolo della scuola principale andò scemando ed accanto alla nuova scuola si dice si formò anche la sacra scuola di Nanto.
[raffigurazione dei tumulti nell'era Sengoku]Tumulti nel periodo della nascita dell'Hokuto Shinken.La scuola principale fu orgogliosa del grande aiuto di forze data al caso.
[rappresentazione della decisione divina del successore]Ryuken e ryuou esposti al branco di lupi,tutto venne lasciato ad una decisione divina.
[rappresentazione del tormento durante la decisione dle successore della scuola principale]
[rappresentazione della formazione da guerra degli Shura]Studio da un punto di vista diverso e nascita di scuole come la sacra scuola di Nanto,la scuola Kazan,la scuola Taizan ecc.
Genealogia delle varie Scuole
Scuola principale(souka len)
*secondo la testimonianza di Falcon
Scuola imperiale di Cento(Falcon)
Sacra scuola di Nanto
Stella della madre affettuosa(Giulia)
Acquila orfana di Nanto(Shin)
Uccello d'acqua di Nanto(Rei)
Airone rosso di Nanto(Juza)
Airene bianco di Nanto(shuu)
Fenice di Nanto(ougai Sauzar)
altre correnti di pensiero
Hokuto shinken
Fondatore Shuken
Hokuto Ryuuken
Jukei(Shaki,Han,Hyou,Kayo)
Hokuto shinken
Ryuken 63 successore
Kenshirou 64 successore

Foto di Shuken a destra
Statua di donna a sinistra
La statua rappresenta il pensiero di Ryuou lasciata all'interno della sacra torre da Ryuken come testamento.

Allora ho solamente qualche dubbio per quanto riguarda la perdita delle tecniche di difesa ecc ecc....è una frase ambigua se ci sono problemi,cercherò di essere più preciso,visto che interessa anchea me...ciao
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 09:22     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei davvero di grandissimo aiuto!

Riprendo quattro aspetti interessanti:
CITAZIONE (Reverendonero @ 20/1/2011, 22:40) 
1)...Coloro che regnavano erano i detentori dell'arte della scuola principale e come guardie imperiali crearono una nuova tecnica originale。
2)La perdita o scomparsa delle techine di difesa e di tutte le tecniche acquisite all'estremo nell'arte della guerra,fece nascere un fortissimo desiderio di fondare una nuova scuola di arti marziali.......
3)....Di questo passo il ruolo della scuola principale andò scemando ed accanto alla nuova scuola si dice si formò anche la sacra scuola di Nanto.
.....
4)La statua rappresenta il pensiero di Ryuou lasciata all'interno della sacra torre da Ryuken come testamento.
....

1) davvero difficile da interpretare: le guardie imperiali che creano una nuova tecnica originale sono i fondatori del Gento? o sta anticipando il fatto che dai protettori dell'imperatore Hokuto Soke si svilupperà l'Hokuto Shinken ?
2) Molto strano. Si è sempre parlato di mancanza di tecniche mortali di attacco e invece che le tecniche di difesa avevano raggiunto la perfezione....boh non capisco...;
3) QUi ci dice che il Nanto è coetaneo dell'Hokuto Shinken. Molto bene, avevo qualche dubbio sul periodo.
4) QUesta davvero mi incasina parecchio: si parla di Ryou il cugino di Shuken? e chi è il Ryuken citato? Mi fa pensare che Ryuken Kasumi (Ramon) abbia ricostruito lui la stele dopo i fatti narrati su SotenNoKen.

Forza gente! cosa ne pensate?

Caro Reverendonero, sei appena stato nominato "tsubo Miniera di Parole" :) . Grazie Ancora!!

ciao a tutti
Davide

 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 22/1/2011, 09:48     +1   -1




ma cosa sarebbe questa traduzione?
 
Top
Reverendonero
view post Posted on 22/1/2011, 12:52     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 22/1/2011, 09:22) 
GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei davvero di grandissimo aiuto!

Riprendo quattro aspetti interessanti:
CITAZIONE (Reverendonero @ 20/1/2011, 22:40) 
1)...Coloro che regnavano erano i detentori dell'arte della scuola principale e come guardie imperiali crearono una nuova tecnica originale。
2)La perdita o scomparsa delle techine di difesa e di tutte le tecniche acquisite all'estremo nell'arte della guerra,fece nascere un fortissimo desiderio di fondare una nuova scuola di arti marziali.......
3)....Di questo passo il ruolo della scuola principale andò scemando ed accanto alla nuova scuola si dice si formò anche la sacra scuola di Nanto.
.....
4)La statua rappresenta il pensiero di Ryuou lasciata all'interno della sacra torre da Ryuken come testamento.
....

1) davvero difficile da interpretare: le guardie imperiali che creano una nuova tecnica originale sono i fondatori del Gento? o sta anticipando il fatto che dai protettori dell'imperatore Hokuto Soke si svilupperà l'Hokuto Shinken ?
2) Molto strano. Si è sempre parlato di mancanza di tecniche mortali di attacco e invece che le tecniche di difesa avevano raggiunto la perfezione....boh non capisco...;
3) QUi ci dice che il Nanto è coetaneo dell'Hokuto Shinken. Molto bene, avevo qualche dubbio sul periodo.
4) QUesta davvero mi incasina parecchio: si parla di Ryou il cugino di Shuken? e chi è il Ryuken citato? Mi fa pensare che Ryuken Kasumi (Ramon) abbia ricostruito lui la stele dopo i fatti narrati su SotenNoKen.

Forza gente! cosa ne pensate?

Caro Reverendonero, sei appena stato nominato "tsubo Miniera di Parole" :) . Grazie Ancora!!

ciao a tutti
Davide

Ti ringrazio molto Davide.Diciamo che l'estratto ha lasciato molto perplesso anche me,visto che si fa riferimento a nomi e avvenimenti dei quali non avevo informazioni,quindi l'interpretazione è letteraria,se qualcuno n sapesse qualcosa a riguardo,potremmo in qualche modo costruirne un filo logico....accetto volentieri la nomina...ciao.
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 14:54     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 22/1/2011, 09:48) 
ma cosa sarebbe questa traduzione?

è sempre quel diagramma del lineage di hokuto di cui stavamo discutendo:
www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg

ciao

CITAZIONE (Reverendonero @ 22/1/2011, 12:52) 
...,potremmo in qualche modo costruirne un filo logico.....

è questo infatti lo scopo del mio trattato "le cronache di Hokuto". Il mio è solo un tentativo (che mi appassiona molto) di fare una sintesi di quanto si riporta nelle opere HNK e SNK (e in minima parte gli spinn off e anime) e tutto quello che è emerso nelle varie discussioni nel forum.
Non finirò mai di ripetere un GRAZIE A TUTTI, molti spunti di riflessione me li avete dati tutti voi!.
Io ho fatto un lavoro di ...assemblaggio.
Sto già lavorando alla terza edizione del trattato.
ciao

Davide
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2011, 10:42     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Reverendonero @ 20/1/2011, 22:40) 
....
Foto di Shuken a destra
Statua di donna a sinistra
La statua rappresenta il pensiero di Ryuou lasciata all'interno della sacra torre da Ryuken come testamento.

Ho guardato i Kangi di questa frase, ma mi pare che sia citato Shuken シュケン e non Ryuken リュウケン.
Puoi confermarmi?
Così avrebbe maggior senso.
ciao
 
Web  Top
Reverendonero
view post Posted on 14/3/2011, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (davide.galesso @ 9/2/2011, 10:42) 
CITAZIONE (Reverendonero @ 20/1/2011, 22:40) 
....
Foto di Shuken a destra
Statua di donna a sinistra
La statua rappresenta il pensiero di Ryuou lasciata all'interno della sacra torre da Ryuken come testamento.

Ho guardato i Kangi di questa frase, ma mi pare che sia citato Shuken シュケン e non Ryuken リュウケン.
Puoi confermarmi?
Così avrebbe maggior senso.
ciao

shuken si si....))Anche se di Kanji non si tratta ma hai ragione,svista))
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 21:19     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Reverendonero @ 14/3/2011, 17:19) 
CITAZIONE (davide.galesso @ 9/2/2011, 10:42) 
Ho guardato i Kangi di questa frase, ma mi pare che sia citato Shuken シュケン e non Ryuken リュウケン.
Puoi confermarmi?
Così avrebbe maggior senso.
ciao

shuken si si....))Anche se di Kanji non si tratta ma hai ragione,svista))

Grazie e mi scuso dell'ignoranza... pensavo che tutti i caratteri si definissero kanji...

Davide

P.S.: ho quasi ultimato la terza edizione dell'articolo, l'ho rivista di parecchio!! A breve su questi schermi...
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2011, 09:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
4,941
Reputation:
+65

Status:


Ora online ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2011, 16:31     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Fighi @ 31/8/2011, 10:35) 
Ora online ;)

GRAZIE FIGHI, ora apro un topic specifico.
ciao
 
Web  Top
43 replies since 20/10/2010, 23:23   1186 views
  Share