Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le cronache di Hokuto, Ricostruzione filologica...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2007, 17:17     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Apro questa discussione per proporvi la mia lunga ricostruzione della storia di Hokuto, fatta provando ad interpolare i fatti narrati in HNK, in Souten e fatti storici.
L'interpolazione da me fatta è chiaramente opinabile e quindi sarei molto lieto, se avrete voglia di leggerla tutta, di ricevere i vostri commenti/contributi, in modo da perfezionarla insieme.
Ve la presento suddivisa in capitoli ed in post successivi, così da facilitare i commenti riferiti ad essi.

Buona lettura .

Davide
----------------------------------------------------------

CAP 1
Quasi 2000 anni fa in Cina durante il periodo di guerre che segnarono la fine della dinastia Han, i monaci buddisti
(il buddismo si era diffuso in Cina a partire dal I sec. d.C. A Luoyang (o Loyang) sorse il primo tempio Buddista, il Tempio del Cavallo Bianco il cui nome deriva dal cavallo bianco usato dal monaco buddista per portare in Cina i sutra indiani)
tutelari della dinastia di Hokuto
(che era probabilmente imparentata con la famiglia nobile Liu, legata a sua volta alla famiglia imperiale)
decisero di fondare (codificare) una nuova arte marziale, che prese il nome di Divina Scuola di Hokuto (Hokuto Shinken 北 斗 神 拳 = Divino Pugno dell’Orsa Maggiore ), talmente potente che si decise dovesse essere tramandata ad un solo successore per generazione.
La finalità della scuola era di mantenere l’ordine sociale proteggendo il sovrano regnante (Imperatore del Cielo).
Tale nuova arte marziale derivava da un’arte marziale (forse con già circa 2000 anni di storia – probabilmente con origini indiane) praticata in seno alla dinastia principale di Hokuto, ma che ormai manifestava alcuni limiti di applicazione: si trattava dell’Hokuto Soke. Le tecniche di difesa di tale arte avevano raggiunto un’elevata raffinatezza, ma essa difettava nei colpi mortali.
A quel tempo (184-185 d.c.), non vi erano esponenti maschi della dinastia di Hokuto. Due sorelle della famiglia partorirono lo stesso giorno due bimbi, Shuken e Ryou. La scelta dei monaci ricadde su Shuken (grazie al sacrificio della madre di Ryou) che ebbe il compito di sviluppare nuove tecniche mortali.
Shuken per questo divenne allievo di un’altra scuola di arti marziali, la Seito Gekken (西斗月拳 = Pugno Lunare di Seito) che era la scuola migliore per quanto riguarda lo sfruttamento degli hiko tsubo (=punti segreti di pressione). La scuola lunare di Seito era praticata in seno alla tribù degli Yeuzhi .
(in passato furono proprio i monaci buddisti degli Yeuzhi che portarono i testi sacri buddisti al tempio del cavallo Bianco ed il monaco buddhista yuezhi Lokaksema, fu il primo traduttore delle scritture buddhiste in cinese).
Ryou verosimilmente apprese l’Hokuto Soke.
-----------------------------------------------

Note storiche al CAP 1

Nella seconda metà del 2 secolo d.c. , mentre alle frontiere della Cina i Xiongnu, i Xianbei e i proto-tibetani Qiang premevano o insorgevano, nell'impero esplose (nel 184) la rivolta dei Turbanti Gialli, huangjin.
Il regno, fino ad allora sotto la dinastia Han, vacillò. Infatti, dopo anni di corruzione nella corte degli Han, un pretore dell'impero, Zhang Jiao, decise di porvi fine supportando un nuovo imperatore che avrebbe dato alla Cina e al suo popolo maggior sicurezza e una crescita stabile. Insieme ai suoi due fratelli pellegrinò in tutto il territorio imperiale per assoldare un esercito che avrebbe potuto ribellarsi e rovesciare gli Han. Questo era un gruppo millenaristico imbevuto di ideali taoisti, che propugnava l'uguaglianza universale, il ritorno alla pace, l'abolizione della ricchezza, si preoccupava per la cura dei malati e annunciava il prossimo realizzarsi di una nuova età.
L'imperatore emanò un decreto che sanciva che qualunque nobile o cittadino che avesse contribuito a fermare i Turbanti Gialli (il nome che presero i rivoltosi per il turbante giallo che portava sulla testa il loro capo Zhang Jiao) sarebbe stato in larga misura ricompensato.
Molti risposero a questa chiamata, così tre signori, Cáo Cāo (pronunciato Tsao Tsao , segretario imperiale/primo ministro dell’ultimo imperatore Han), Sun Jian e Liu Biao, si prepararono ad affrontare questa guerra. Tra le file dell'esercito imperiale figurarono combattenti valorosi e dediti all'impero come Liu Bei , Guan Yu e Zhang Fei, entrambi al servizio di Liu Biao, i due cugini Xhiauo Dun (pronunciato Shiyaou Tun) e Yuan Xhiaou (Shao), ed infine Dong Zhuo.
Liu Bei, appartenente alla nobiltà e imparentato con la famiglia imperiale, ma di famiglia povera, era noto a corte come lo "Zio Liu". Durante la rivolta dei Turbanti Gialli egli stipulò un patto con i leggendari guerrieri Guan Yu e Zhang Fei: i tre diventarono fratelli di sangue e giurarono di riportare in Cina ordine e pace. Così per domare la rivolta dei Turbanti Gialli, che arrivarono ad avere un esercito di 350.000 uomini, i latifondisti ricorsero alla mobilitazione di eserciti mercenari.
 
Web  Top
GENERALE TIGE
view post Posted on 21/9/2007, 17:41     +1   -1




Bel lavoro ed hai fatto un ottima ricostruzione della storia antica della Cina(lo so perchè avevo Dynasty Warriors 4)
 
Top
frankyblack75
view post Posted on 21/9/2007, 18:44     +1   -1




bel lavoro davvero interessante
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 19:02     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Scuola Nanto
Posts:
10,217
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


Davvero interessante veramente
 
Top
dheywos
view post Posted on 21/9/2007, 20:27     +1   -1




ottimo lavoro, veramente una bella idea quella di fare il punto sull'hokuto e parallelamente aggiungere in separata sede un background storico.
 
Top
view post Posted on 22/9/2007, 11:59     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Grazie ragazzi, allora proseguo.

CAP. 2
Shuken probabilmente testò l’Hokuto Shinken nei campi di battaglia delle guerre civili all’inizio del 3° sec. d.c.
Purtroppo l’unità della Cina sotto un unico imperatore era ormai compromessa. Il regno si divise in tre territori, capeggiati da tre signori della guerra, Liu Bei, Sun Quan e Cao Cao, le cui famiglie avevano legami di sangue con la famiglia imperiale.
Nel 221 d.c. la divisione in tre regni fu ufficiale.
L’Hokuto, un tempo scudo di un unico imperatore si vedeva costretto a dover diventare scudo di tre generali.

------------------------------------------

Note storiche al CAP 2
Dopo la sconfitta riportata dal "turbante giallo" e la morte del loro leader, Zhang Jiao, per malattia, i nuovi capi militari passarono a massacrare tutti gli eunuchi nella capitale, deporre l'imperatore Han Shaodi ed a sostituirlo con Han Xiandi;vi fu un momento di tregua per la Cina.
Tuttavia, il sempre maggiore prestigio e forza militare dei singoli signorotti portò gli stessi ad ingaggiare una lotta intestina per il predominio, con una progressiva diminuzione del potere della dinastia Han: nel 190 il consigliere dell'imperatore Dhong Zhuo (pronunciato Jong Jhuo) prese il potere e proclamò la tirannia, ma uno dei pochi uomini ancora fedeli all'imperatore, Yuan Shao, assieme ad altri condottieri, fra cui Cao Cao, diede vita a una coalizione per contrastare il tiranno.Lo scontro principale si svolse nella battaglia del cancello di Hu Lao: non si sa molto su come si svolse lo scontro a cui parteciparono grandi condottieri (tra cui Lu Bu, Guan Yu, Sun Jian e Cao Cao), ma alla fine Dhong Zhuo fu costretto alla ritirata. Fu poi assassinato dal figlio adottivo Lu Bu e dall'ancella Diao Chan. Con il collasso dell'impero l'imperatore venne esiliato a Xuchang, nello Henan, mentre il potere reale passava a tre capi militari: Cao Cao nella regione delle capitali Han e nel nord della Cina, Sun Quan nella regione meridionale mentre il Sichuan passava a Liu Bei.
Nel 200, le mire espansionistiche di Cao Cao sulla piana centrale andarono a urtare con quelle di Yuan Shao.
Lo scontro decisivo si ebbe nella battaglia di Guan Du (200), dove Yuan Shao assalì le forze di Cao Cao, subendo però gravi perdite. si ritirò (probabilmente a Bei Ping) e morì di malattia.
Cao Cao ,nel 213, ricevette il nome di ‘’Wei Gong’’ (Duca di Wei) e annesse dieci città al suo territorio. Questa area venne chiamata ‘’Stato di Wei’’. A quel tempo, la parte meridionale della Cina era già divisa in due aree controllate dai due signori della guerra Liu Bei e Sun Quan.
Nel 216, Cao Cao fu promosso ‘’Wei Wang’’ (Principe/Re degli Wei).
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2007, 10:09     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CAP 3
Per questo, dalla Divina Scuola di Hokuto si divisero tre scuole (e quindi tre famiglie/dinastie = Sanka “ 三家 ”) che vennero praticate in seno alle tre casate a capo dei Tre Regni.
Probabilmente in quel periodo, Shuken (quarantenne) stava trasmettendo l’Hokuto Shinken a quattro allievi (cugini, nipoti, fratellastri o parenti di qualche grado adottati da altre casate) e di cui tre esponenti delle famiglie Sun, Cao e Liu (ma forse il maestro dell'esponente Liu era Ryou). A questi tre non furono sigillate le tecniche apprese poiché dovevano diventare i protettori dei tre generali sovrani. Tali tecniche non costituivano però l’intero bagaglio delle tecniche dell’Hokuto Shinken, insegnate invece al quarto allievo e futuro 2° successore.
Le tre scuole si differenziarono nel corso dei secoli sviluppando alcune peculiarità dello stile Hokuto o ideando tecniche differenti:
la scuola della casata Sun, la Sonkaken (孫家拳) approfondì la capacità di utilizzare lo spirito combattivo come una "telecinesi" e approfondì la tecnica di proietare lo spirito combattivo per colpire gli tsubo, senza però distruggerli;
la scuola della casata Cao, la Sokaken (曹家拳) raffinò le tecniche di potenza e di proiezione dell’energia spirituale concentrandola nelle estremità degli arti (forti somiglianze con la scuola Imperiale di Cento?);
la terza scuola, quella della casata Liu, era l’Hokuto Ryukaken (劉家拳) o Ryuken (琉拳= Pugno della Gemma dell’Orsa Maggiore) e conservava maggiormente le tecniche tradizionali Hokuto Soke. Quest’ultima arte marziale, fondata da Ryou cugino di Shuken, poteva però avere effetti collaterali negativi per chi la praticava (perdita di razionalità, frenesia, stato di trans), per così dire demoniaci.
Fu deciso che se la Divina Scuola fosse rimasta priva di un successore, allora tale doveva essere fornito dalla scuola della casata Liu. Inoltre la scuola della casata Liu era la designata ad approvare il successore della Divina Scuola (solitamente attraverso il combattimento tra un suo esponente e l’aspirante successore dell’Hokuto Shinken).
Questo “privilegio” concesso all’Hokuto Ryuken sembra quasi essere un segno di riconoscenza e rispetto di Shuken nei confronti del cugino Ryou.
Alle tre scuole delle casate Sun, Cao e Liu erano in ogni caso precluse alcune tecniche che rimasero prerogativa della Divina Scuola di Hokuto.

-------------------------------------------------------------------

Note storiche al CAP 3
Proprio mentre il regno di Wei stava per essere riconosciuto ufficialmente dalla dinastia Han, Cao Cao morì di malattia (220).
Sul trono di Wei salì il figlio di Cao Cao, Cao Pi (pronunciato Tsao Pi), e dal fidato consigliere Syma Yi.
Cao Cao aveva diverse mogli/concubine. Dalla principessa Biang ebbe 11 figli tra cui Cao Pi. Da una principessa Liu ebbe altri 6 figli.
Cao Pi divenne segretario imperiale. L’anno dopo, Cao Pi afferrò il trono imperiale e affermò di aver fondato la ‘’Dinastia Wei’’, ma Liu Bei del Regno Shu immediatamente contestò la sua ascesa al trono, e Sun Quan del Regno Wu seguì il suo esempio nel 222.
 
Web  Top
Toshiro
view post Posted on 23/9/2007, 10:58     +1   -1




grande!!!!!penso che pure hara ti assumerebbe come assistente!!!molto interessante.
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 17:54     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CAP 4
L'Hokuto Shinken col passare dei secoli, diventò come una leggenda, perchè la sua protezione non era visibile, basandosi soprattutto su aiuti fondamentali, ma quasi segreti, a differenza di un’altra scuola di arti marziali, il Nanto Seiken (= Sacro Pugno della stella del Sud), che appariva da protagonista nella difesa dell’imperatore, insieme ad un’altra scuola, la scuola imperiale di Gento che rappresentava la guardia del corpo personale dell’imperatore.
Nel corso dei secoli la Divina Scuola (Hokuto Shinken) andava sviluppandosi sperimentando le sue tecniche nei campi di battaglia e confrontandosi con altri stili in paesi diversi .
Forse per questo i punti di pressione furono selezionati e ridotti a 708 (rispetto ai 1.109 dello Ryuken).

------------------------------

Note storiche al CAP 4
Alla fine del XIV sec. una delegazione cinese si stabilì presso le isole RyuKyu, l’odierna Okinawa.
Col passare dei tempi qui vennero codificate alcune arti marziali quali :
a) lo Shuri-Te (così chiamata poiché veniva praticata presso il castello della cittadina di Shuri), derivante dal Kung Fu Shaolin del Nord integrato con le arti marziali locali; lo Shuri-Te apparteneva alla corrente chiamata Shorin ed esso fu inoltre integrato nel IXX sec. con i concetti dello Jigen-ryu giapponese – particolare arte samurai della spada;
b) Naha-Te (praticato nella zona portuale di Naha), derivante dal Kung Fu Shaolin del Sud integrato con le arti marziali locali, appartenente alla corrente Shorei.
Nota: Shorin e Shorei sono probabilmente due modi di pronunciare, nei dialetti di Okinawa, la parola Shaolin.


Resistete! manca solo l'ultimo capitolo....
Davide
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2007, 19:44     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
4,603
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (davide.galesso @ 23/9/2007, 18:54)
Nota: Shorin e Shorei sono probabilmente due modi di pronunciare, nei dialetti di Okinawa, la parola Shaolin.

Una piccola precisazione.Non sono due modi di pronunciare nel dialetto di Okinawa.
Shorin e'il termine corrispettivo in giapponese di shaolin in cinese.
Shorei invece e'un tipo di scuola appartenente al Goju-ryu,termine traducibile con"cortesia e gentilezza per quanto possibile"o semplicemente con"estrema cortesia".Comunque traduzione a parte,sono solo due cose diverse nel karate,due scuole diverse che hanno dei nomi prettamente giapponesi,utilizzati nella lingua comune.
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 23/9/2007, 19:47     +1   -1




CITAZIONE
ali tecniche non costituivano però l’intero bagaglio delle tecniche dell’Hokuto Shinken, insegnate invece al quarto allievo e futuro 2° successore.

questo però non si può dirlo..abbiamo visto che molte tecniche sono comuni alle 4 scuole, come quella del fulmine latente..altre sono esclusive di ogni singola scuola, ma credo si tratti di evoluzioni diverse piuttosto che di insegnamenti differenziati
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 14:06     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


ecco l'ultima parte e poi si passa alla discussione.

CAP 5
A cavallo tra il 1800 ed il 1900, il successore della scuola Liu di Hokuto era Xuan-Xin Liu.Intorno al 1900, Rui-Ying Wei, valente esponente della scuola Hokuto della casata Liu, volle lasciare la scuola e lanciare una sfida all’Hokuto Shinken per rivendicarne la supremazia. Xuan-Xin si oppose, sottoponendo Rui-Ying ad una prova per fargli capire come non fosse ancora pronto per affrontare la Divina Scuola di Hokuto. (furono lanciate a Rui-Ying al buio molte frecce avvelenate che egli evitò tutte tranne una che gli colpì la gamba destra; per non morire egli se la amputò). Rui-Ying abbandonò la scuola Liu e sviluppò un nuovo stile fondando in seguito la Sacra Scuola della Croce del Sud. (questa arte marziale presentava evidenti contaminazioni da alcuni stili della scuola di Nanto.)Xuan-Xin prese con sé un nuovo allievo, Zong-Wu Liu (un bimbo orfano, figlio di uno strozzino di nome Zong-Jian Liu, appartenente sempre ad una delle famiglie della casata Liu). Zong-Wu presentava doti eccezionali. Lo stesso Rui-Ying ne riconobbe il talento e lo lasciò in vita nonostante Zong-Wu (probabilmente non aveva nemmeno 15 anni) lo avesse sfidato.Agli inizi del XX secolo la Divina Scuola di Hokuto risiedeva in Giappone in seno alla famiglia Kasumi. Nei primi anni del 1900 Tesshin Kasumi, il 61° successore, andò in Cina per affrontare come da tradizione il successore della scuola Liu. Xuan-Xin era però troppo vecchio (e Zong-Wu troppo giovane e non ancora nominato successore). Tesshin fu confermato successore dell’Hokuto Shinken senza combattere. In quell’occasione Tesshin conobbe la figlia di Xuan-Xin, Yue-Ying ed i due si innamorarono. Purtroppo non potevano restare insieme e Tesshin dovette tornare in Giappone senza sapere però che Yue-Ying fosse incinta di lui. Non potendo tenere il bambino (chaimato E-Xing) Yue-Ying lo mandò in Giappone da Tesshin, facendo credere che ella fosse morta. In realtà diventò monaca con il nome di Mei-Fu.Tesshin dopo il suoi ritorno in Giappone prese moglie cercando di dimenticare Yue-Ying, ma quando arrivò E-Xing lo accettò con amore e gli diede il nome Kenshiro. Per rispetto nei confronti della moglie, non raccontò mai a Kenshiro della sua vera madre. Tesshin Kasumi, 61° successore dell’Hokuto Shinken, oltre a Kenshiro (che sarà poi il 62° successore) ebbe un altro figlio, Ramon (con il nome di Ryuken divenne poi il 63° successore). Probabilmente Tesshin prese in affido anche un altro ragazzo, forse appartenente ad un’altra famiglia della casata Liu di Hokuto, Koryu, il quale al momento della scelta del successore (verosimilmente intorno agli anni ’50), si fece da parte. Rui-Ying decise di affrontare Tesshin probabilmente quando Xuan-Xing ( tra il 1910 ed il 1920) designò come suo successore Zong-Wu e poi morì gettandosi tra le fiamme. Rui-Ying lottò contro Tesshin utilizzando le tecniche della sua nuova arte marziale, ma restò sconfitto. Tesshin ammettendo che forse sarebbe stato sconfitto egli stesso se Rui-Ying non avesse avuto una gamba artificiale, gli risparmiò la vita.Rui-Ying ebbe due allievi, due orfani di nome Bai-Fang Biao e Fei-Yan Liu.Nel 1928 un incendio distrusse il tempio di Suzan Shorin ed il rotolo segreto delle tre casate fu rubato ed il suo contenuto trapelò.Tra il 1935 e il 1945, Kenshiro Kasumi dovette affrontare molti avversari appartenenti a scuole legate all’Hokuto. Lottò contro i successori della scuola Sun (Kuang-Yun Wang), della scuola Cao (Tai-Yan Zhang), della Croce del Sud (Bai-Fang Biao e Fei-Yan Liu), della scuola Liu (Zong.Wu) e della scuola Seito (Yashaka).Negli anni ’60 Ryuken Kasumi subì l’attacco di Jukey, praticante dell’Hokuto Ryuken (la scuola Liu), probabilmente allievo di Zong Wu, ma riuscì a sconfiggerlo, salvandolo dallo stato di trans demoniaco in cui era caduto (Jukey aveva ucciso persino la propria moglie ed il proprio figlio).Ryuken non poteva aver figli e quindi (anni ’70), secondo la legge di Hokuto che prevedeva che la scuola Liu fornisse il successore, doveva adottare un bambino facente parte di una famiglia appartenente alla casata Liu di Hokuto. Jukey affidò a Ryuken, Raul e Toki (rispettivamente secondogenito e terzogenito di una famiglia della casata Liu), ed infine il piccolo Kenshiro; quest’ultimo era figlio probabilmente di un qualche esponente della famiglia della casata Liu, e di una parente stretta dello stesso Ryuken. Questa donna era forse sorella di Ryuken oppure una sua prima cugina figlia di un fratello di Tesshin Kasumi (viste le somiglianze con il 62° successore Kenshiro Kasumi!) o forse figlia dello stesso Kenshiro Kasumi.Probabilmente Hyou il fratello maggiore di Kenshiro e primogenito della dinastia principale, era nato però dall’unione precedente del padre di Kenshiro con una donna che non apparteneva alla dinastia principale e per questo non ereditò particolare forza e talento ( e venne trattato come una “stella negletta”).
… il resto è “Hokuto no ken”!!!

--------------------------------------------

Note storiche al CAP 5
Nei primi decenni del XX sec. alcune arti marziali praticate a Okinawa furono introdotte in Giappone.
Nel 1928 un incendio distrugge il leggendario tempio di Shaolin, costruito la prima volta intorno al V sec DC

Edited by davide.galesso - 17/6/2009, 16:25
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2007, 09:27     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (MusashiMiyamoto @ 23/9/2007, 20:44)
Una piccola precisazione.Non sono due modi di pronunciare nel dialetto di Okinawa.
Shorin e'il termine corrispettivo in giapponese di shaolin in cinese.
Shorei invece e'un tipo di scuola appartenente al Goju-ryu, termine traducibile con"cortesia e gentilezza per quanto possibile"o semplicemente con"estrema cortesia".Comunque traduzione a parte,sono solo due cose diverse nel karate,due scuole diverse che hanno dei nomi prettamente giapponesi,utilizzati nella lingua comune.

Da quello che so è il Goju-ryu (che deriva dal Naha-te) che appartiene alla corrente Shorei (delle correnti shorin e shorei ne parla lo stesso G. Funakoshi nei suoi scritti). Poi alcune scuole (ryu) hanno preso lo stesso nome (Shoreikan, Shori-ryu, ecc.)
lascio a tutti un link (ma ce ne sono a bizzeffe...) per chi volesse approfondire :
http://www.karate-shotokan.it/karate/stili/index.html

sull'origine della parola "shorei" a parte la teoria del dialetto, non ne so molto di più... è interessante la tua spiegazione .
ciao
Davide
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2007, 09:42     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 23/9/2007, 20:47)
CITAZIONE
ali tecniche non costituivano però l’intero bagaglio delle tecniche dell’Hokuto Shinken, insegnate invece al quarto allievo e futuro 2° successore.

questo però non si può dirlo..abbiamo visto che molte tecniche sono comuni alle 4 scuole, come quella del fulmine latente..altre sono esclusive di ogni singola scuola, ma credo si tratti di evoluzioni diverse piuttosto che di insegnamenti differenziati

si, probailmente hai ragione tu. Con la mia ipotesi cercavo solamente di giustificare il fatto che lo Shinken era superiore alle altre per il fatto che ne sapeva di più, tenendosi stretta certi segreti.

ciao
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 28/9/2007, 11:08     +1   -1




anche questo è vero, però l'unico caso in cui ciò avviene riguarda gli tsubo non dislocabili, che misteriosamente ken conosce...anche se la divina frenesia è una tecnica Sun che solo Kuna Yung ha appreso...per il resto non mi sembra che Ken ne sappia + degli altri maestri di Hokuto.Bisognerebbe però discutere su quegli tsubo non dislocabili...
 
Top
43 replies since 21/9/2007, 17:15   2071 views
  Share