Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Airy in "...domani mi sposo..." STORIA COMPLETA, Ken il Guerriero XXX - Story 1 by Davide Fumagalli

« Older   Newer »
  Share  
pirulina
view post Posted on 27/11/2007, 01:14     +1   -1




ecco qui. ti stavo tenedo d'occhio per vedere questo racconto e mi fa piacere che rispondi tu direttamente.
i disegni sono bellissimi :clap: , ma questo te l'hanno già detto, vorrei invece parlare della storia: molto ben organizzata a livello di "ritmo", parte con una panoramica ampia sui paesaggi ed un discorso fuori campo di un imprecisato personaggio, cosa molto efficace per destare subito l'attenzione del lettore, da qui passi agli altri personaggi e la situazione da tranquilla diventa progressivamente più serrata in un crescendo che culmina nella doppia pagina con l'urlo dell'uomo che spacca la montagna toccando quindi il "climax" a 3/4 del racconto; da li poi procede in linea orizzontale fino alla conclusione dove la rivelazione delle vere motivazioni del guerriero danno un'ultima improvvisa impennata. La questione del "ritmo" è molto importante e sottovalutata, troppo spesso vediamo racconti in cui si sale e scende troppe volte impedendo al lettore di entrare in sintonia con la storia ed inoltre ci sono spesso troppe spiegazioni iniziali, troppe didascalie del narratore ecc., ecc.
sono d'accordo con Sonya su alcuni dialoghi un pò sbrigativi, penso si riferisse a quelli iniziali che riguardano i familiari ed il fidanzato, ma è anche vero che forse dilungarli troppo avrebbe spostato la parte centrale della storia rendendola troppo lunga. Se è così avresti potuto spiegarglielo invece di fare "il galletto" con la storia dell'autoritratto...(scherzo ;) ).

...un'ultima cosa...la ragazza è molto bella, quindi i maschietti sono contenti, ma penso che sia io che Sonya avremmo gradito se la scelta del protagonista maschile fosse caduta su qualcuno di un pò più fascinoso... :bye: :bye: :bye:
 
Top
Sonya Blade
view post Posted on 27/11/2007, 10:05     +1   -1




Non sapevo di questo personaggio simile a Sonya! Dovrebbe essere qualcosa di nuovo, anche perchè io e mio fratello collezioniamo tutti i Conan "vecchi", e se appartenesse a quell'edizione, per quante donnine discinte possano comparire non si arriva mai a qualcosa di "esplicito" (tranne nella serie della Regina Piratessa, dove ci vanno molto vicino), specie rispetto ai racconti di Howards, che era, naturalmente per i tempi, "abbastanza sboccato"...image
Il mio personaggio preferito a livello di carattere, trama, ecc.. è Raoul, ma mi piace molto anche Mamiya perchè è un personaggio che si distingue dagli altri, sia come sviluppo che come è presentata di per sè (sebbene se comparisse un personaggio femminile più "antieroe" di lei, che a volte mi sembra un pò troppo melensa e tragica, la mia preferenza andrebbe senza dubbio alla "cattiva"..)

CITAZIONE
...un'ultima cosa...la ragazza è molto bella, quindi i maschietti sono contenti, ma penso che sia io che Sonya avremmo gradito se la scelta del protagonista maschile fosse caduta su qualcuno di un pò più fascinoso...

dehihihoho ... tranquilla, sento che i manzi non tarderanno ad arrivare.. anche se devo dire che il fondoschiena di Jagger mi ha "piacevolmente sorpreso".. :shifty:
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 13:55     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
4,044
Reputation:
0
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Davide Fumagalli @ 26/11/2007, 18:30)
Gatsu77, capisco benissimo cosa intendi, anche a me capitano dei "cali di tensione" che diminuiscono la voglia di disegnare, poi c'è qualcosa che la riporta in alto e si ricomincia; aver avuto questo ruolo mi fa molto piacere; il termine "strano" come lo hai usato tu accostato ai miei disegni mi piace moltissimo...grazie ancora.

Di nulla Davide,ma te lo meriti davvero ! Non fosse altro che per il fatto di aver sfornato 32 tavole in un mese ! Io forse ci riuscivo a 17/18 anni,adesso 32 tavole le faccio in....1 anno ! :lol:
Molto bene,continua così e mostraci altre opere e,se ti va,vieni a darmi un tuo parere sui miei disegni e fumetti in "Progetto Hokuto 3 - Rifacimento Capitolo 3" e anche in "Hokuto Fan Art - Forza coi vostri pareri"...
Una ulteriore storia demenziale (non trovavo altro termine...) "non-Ken" la trovi in "Fan Art Various - Ecco il fumetto che volevate"...Aspetto i tuoi commenti allora ! ;)
 
Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 27/11/2007, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (Sonya Blade @ 27/11/2007, 10:05)
Non sapevo di questo personaggio simile a Sonya! Dovrebbe essere qualcosa di nuovo, anche perchè io e mio fratello collezioniamo tutti i Conan "vecchi", e se appartenesse a quell'edizione, per quante donnine discinte possano comparire non si arriva mai a qualcosa di "esplicito" (tranne nella serie della Regina Piratessa, dove ci vanno molto vicino), specie rispetto ai racconti di Howards, che era, naturalmente per i tempi, "abbastanza sboccato"...image
Il mio personaggio preferito a livello di carattere, trama, ecc.. è Raoul, ma mi piace molto anche Mamiya perchè è un personaggio che si distingue dagli altri, sia come sviluppo che come è presentata di per sè (sebbene se comparisse un personaggio femminile più "antieroe" di lei, che a volte mi sembra un pò troppo melensa e tragica, la mia preferenza andrebbe senza dubbio alla "cattiva"..)

penso sia un fumetto abbastanza vecchio, tipo fine anni '70, ma non era della marvel, era di una casa minore e diretto a un pubblico più adulto. personalmente comunque non l'ho mai letto, mi è rimasto in mente proprio perchè lei ricorda molto Red-Sonja...

sui personaggi femminili di Ken sono d'accordo anche io che manca una figura un pò più "decisa", una sorta di Bella (quella di Cassandra) però in grado di dare filo da torcere a Raoul e Souther, mi pare di aver letto un "what if..?" dei vostri in cui qualcuno ipotizzava una Sayaka successore di hokuto al posto di Ken, secondo me sarebbe davvero una situazione dalle mille potenzialità...stranamente nessuno se l'è ca---o più di tanto...sarei quasi tentato di farci qualcosa io...

se i testi sbrigativi di cui parlavi sono quelli ipotizzati da pirulina, in parte ha ragione, in parte era anche necessario, secondo me, non staccare troppo le riflessioni di Jagger dalla sua effettiva entrata in scena, per non rischiare di far perdere al lettore l'immagine mentale di lui che ascolta di nascosto e che rappresenta la vera minaccia incombente.



CITAZIONE (pirulina @ 27/11/2007, 01:14)
ecco qui. ti stavo tenedo d'occhio per vedere questo racconto e mi fa piacere che rispondi tu direttamente.
i disegni sono bellissimi :clap: , ma questo te l'hanno già detto, vorrei invece parlare della storia: molto ben organizzata a livello di "ritmo", parte con una panoramica ampia sui paesaggi ed un discorso fuori campo di un imprecisato personaggio, cosa molto efficace per destare subito l'attenzione del lettore, da qui passi agli altri personaggi e la situazione da tranquilla diventa progressivamente più serrata in un crescendo che culmina nella doppia pagina con l'urlo dell'uomo che spacca la montagna toccando quindi il "climax" a 3/4 del racconto; da li poi procede in linea orizzontale fino alla conclusione dove la rivelazione delle vere motivazioni del guerriero danno un'ultima improvvisa impennata. La questione del "ritmo" è molto importante e sottovalutata, troppo spesso vediamo racconti in cui si sale e scende troppe volte impedendo al lettore di entrare in sintonia con la storia ed inoltre ci sono spesso troppe spiegazioni iniziali, troppe didascalie del narratore ecc., ecc.
sono d'accordo con Sonya su alcuni dialoghi un pò sbrigativi, penso si riferisse a quelli iniziali che riguardano i familiari ed il fidanzato, ma è anche vero che forse dilungarli troppo avrebbe spostato la parte centrale della storia rendendola troppo lunga. Se è così avresti potuto spiegarglielo invece di fare "il galletto" con la storia dell'autoritratto...(scherzo ;) ).

sono d'accordo praticamente su tutto (...bhe, tranne la "tiratina" d'orecchie..). Anche secondo me il "ritmo" di un racconto è quello che fa la differenza; certo, la trama ed i disegni sono importanti, ma da soli non bastano a far assaporare davvero la storia e anche secondo me la cosa è molto sottovalutata : anche tra i professionisti vedo gente che racconta come se fosse al bar con un amico, montando la storia così come gli viene di getto ed ignorando completamente che se vuoi dare un'idea precisa devi anche studiare un modo per farlo che coinvolge i dialoghi, la disposizione delle vignette e quella delle pagine, non basta soltanto "raccontare...
mi fa davvero piacere questo intervento, insieme ad altri altrettanto acuti e ragionati, rappresenta una sorta di "ricompensa" per tutta la fatica fatta nel realizzarlo.
grazie, e, quando vuoi, le mie orecchie sono sempre qui pronte da tirare...

per Gatsu77 : stasera sono un pò di fretta e non posso restare molto tempo, ma domani andrò certamente a vedere tutte le sezioni che mi hai suggerito, avrò il tempo di guardarle con attenzione. poi ti faccio sapere direttamente la...ciao.

 
Top
giorko
view post Posted on 28/11/2007, 00:44     +1   -1




:falco: :rolleyes: :rolleyes: :clap: OH FINALMENTE!! ERA ORA CHE VENISSERO IMMAGINATI E MOSTRATI I DIETRO LE QUINTE EROTIICI DEL NOSTRO AMATO. DAL PUNTO DI VISTA TECNICO HO APPREZZATO PARTICOLARMENTE LA RESA DELLA LUCE CHE SEMBRA VOLER RICHIAMARE SIA LO STILE GIAPPONESE CHE LE SUGGESTIONI DEL FUMETTO AMERICANO. BRAVO DAVIDE
CONTINUA COSì!! :ok: :ok:
 
Top
Sonya Blade
view post Posted on 28/11/2007, 14:32     +1   -1




mi riferisco soprattutto alla sequenza dove Airy parla con sua madre e poi entrano in scena il padre e il fidanzato (giusto prima dell'arrivo del buzzurro e di Jagger, da lì in poi anche il parlato diventa perfetto).. mi sembra un po' forzato, voglio dire che forse uno scambio di parole tra gente che si conosce e dello stesso nucleo familiare è un po' più spontaneo e diretto.. anche se è un dettaglio minimo, non toglie niente alla storia! le battute di Jagger invece sono centratissime, le trovo fatte su misura per il personaggio!
 
Top
pirulina
view post Posted on 28/11/2007, 18:03     +1   -1




lo stavo riguardando ora. il vesito di Airy ha un taglio molto bello, non per una sposa, a meno che stia per sposare un cantante heavy metal, ma in una serata di gala farebbe un figurone.
lo hai scopiazzato da qualche rivista o è farina del tuo sacco ?
anche io ho un occhio di riguardo per il fondoschiena dei maschietti, ma la prossima volta gradirei quello del tizio nelle pin-up biondo con i capelli lunghi, Scin mi sembra che si chiami, quella è l'unica scena degli altri disegni che ha un taglio quasi "ROMANTICO", sia l'ambientazione sia lui che la guarda da innamorato e sarei curiosa di vedere il retroscena...
 
Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 29/11/2007, 18:51     +1   -1




CITAZIONE (giorko @ 28/11/2007, 00:44)
:falco: :rolleyes: :rolleyes: :clap: OH FINALMENTE!! ERA ORA CHE VENISSERO IMMAGINATI E MOSTRATI I DIETRO LE QUINTE EROTIICI DEL NOSTRO AMATO. DAL PUNTO DI VISTA TECNICO HO APPREZZATO PARTICOLARMENTE LA RESA DELLA LUCE CHE SEMBRA VOLER RICHIAMARE SIA LO STILE GIAPPONESE CHE LE SUGGESTIONI DEL FUMETTO AMERICANO. BRAVO DAVIDE
CONTINUA COSì!! :ok: :ok:

anche a te grazie dei complimenti ed effettivamente è vero, l'influenza americana di spider man e company è molto presente nel mio modo di disegnare ed anche di intendere le vignette e le pagine; anzi, direi quasi che è molto più uno stile "marvel" con qualche influenza da parte di ken il guerriero, da questo punto di vista è stato un pò "rischioso" presentarla a persone che hanno in ken il loro fumetto preferito, ma è andata bene e sono soddisfatto dell'accoglienza ricevuta.

Sonya- ...si, immaginavo ti riferissi a quella sequenza ed hai ragione; sotto un altro aspetto però mi sembrava di essere stato abbastanza "morbido", una cosa che mi fa sorridere di ken è che molto spesso nei rapporti familiari si ha una solennità e pomposità che per noi è completamente fuori dal mondo...come ad esempio figli che si riferiscono alla mamma chiamandola "madre"...e tra 2 fratelli "FRATELLO" anche questo detto con voce solenne e molto profonda; forse è colpa di un diverso modo di intendere la famiglia dei giapponesi, o forse più semplicemente è colpa dei doppiatori italiani, fatto sta che è una cosa che mi fa sorridere...

pirulina- una volta in passato dovendo disegnare una serata di gala ho sfogliato molte riviste di moda, ma nessun vestito mi sembrava adatto alla scena, così ho provato ad inventarlo ed è stato divertente, da quel momento cerco di crearli sempre io. Non ho le conoscenze tecniche per farlo seriamente, ad esempio i 2 elementi rigidi che sorreggono il seno di Airy non ho la minima idea di che materiale potrebbero essere, ne come fanno le tette a non schizzare fuori al minimo movimento, però ha un certo impatto visivo e sono contento che ti piaccia... in fondo se accettiamo un uomo che fa scoppiare le persone con un dito, possiamo accettare anche questo...
 
Top
Sonya Blade
view post Posted on 30/11/2007, 18:27     +1   -1




esatto, forse sono i dialoghi giappo che ci hanno abituato a sentire cose del genere.. o forse il doppiaggio "ubriaco".. :o: :lol:
 
Top
Kiory
view post Posted on 4/12/2007, 02:43     +1   -1




Davvero un bel lavoro! Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Jagi. Insomma la tua interpretazione mi è proprio piaciuta, anche se come avevo detto in passato il tuo stile non mi fa impazzire. Apprezzo comunque moltissimo il tuo lavoro e rispetto la fatica che hai fatto nel realizzare questo piacevole fumetto. Bye :rei:
 
Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 4/12/2007, 19:10     +1   -1




grazie. il mo stile è fortemente personale ed è abbastanza ovvio che non convinca tutti, tra l'altro sono anche un buon "clonatore", non me la cavo male ad imitare quasi ogni stile, ma preferisco usare il mio proprio perchè è "mio", penso che su questo sarai d'accordo con me.
sul versante testi il tuo complimento ha molto valore, se sei come me un fumetto il cui disegno non mi convince parte svantaggiato ed il fatto che sia risultato lo stesso godibile è importante... grazie, alla pross.
 
Top
ilbistecca
view post Posted on 6/12/2007, 16:01     +1   -1




balla davide, ho letto la tua storia mi piace parecchio,mi ha preso.
se anche un bravo disegnatore sembri uno dei fumetti dell'edicola,ci hai mai pensato?
comunque cerchero' ancora le tue storie,perche' sono fatt bene.
il biste :clap:
 
Top
aloha74
view post Posted on 6/12/2007, 16:28     +1   -1




Inizialmente ci hai incuriosito con qualche pagina, ora a leggere tutta la storia devo dire che sono stato piacevolmente colpito dal tuo lavoro. Aspettiamo tue nuove.....
aloha
 
Top
Antarex1968
view post Posted on 10/12/2007, 20:40     +1   -1




:) ...Lavoro decisamente ben fatto e curato nei particolari, soprattutto se si tiene conto dei tempi stretti in cui è stato realizzato.
Il tipo di impaginazione libera, senza schemi aiuta molto la dinamicità della storia in ogni suo passaggio ( Tipica dei fumetti americani Marvell dai quali credo che Davide abbia preso evidente spunto ).
D'effetto alcuni particolari realizzati a computer, tipo lo sfocato, l'effetto dei movimenti delle braccia e soprattutto la trasparenza del velo dell'abito da sposa di Airy, che danno al lavoro nel complesso un tocco di professionalità e di realismo nella resa.
Si nota una particolare attenzione nella realizzazione delle ombre proprie e portate di personaggi e oggetti, anche se non sempre la scelta del "colore dell'ombra" risulta appropriato.
Secondo me anche i testi sono efficaci e sintetici quanto basta, ma comunque mai banali, rendono la lettura piacevole e scorrevole.
In complesso credo si tratti di un buon lavoro, così come lo stile che risulta molto personale.
Credo che Davide sia pronto per fare il grande salto da "amatore" a "professionista" nel campo della Fumettistica!
:clap: Alè Davide ! Siamo con te! :D
 
Top
Davide Fumagalli
view post Posted on 11/12/2007, 17:29     +1   -1




accidenti ! ...grazie, grazie davvero...non sentivo una terminologia così "tecnica" e specifica dai tempi della scuola, sembra il giudizio espresso per accompagnare un voto, molto "scolastico", mi verrebbe quasi da darti del lei...
mi viene un dubbio...sei uno studente di illustrazione e fumetto, vero ? perchè il linguaggio è quello...anche se, da quel "1968" alla fine del tuo nick, potresti addirittura essere un insegnante...
comunque grazie ancora, è stato un giudizio molto gradito e ovviamente grazie anche per "l'incitamento" finale che di "scolastico" ha molto poco, ma è comunque più che benvenuto.

ringrazio anche Ilbistecca e Aloha devo ammettere che i commenti dei membri Junior ai primissimi messaggi hanno un sapore particolare; grazie anche a voi.
 
Top
138 replies since 22/11/2007, 18:00   13887 views
  Share