Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by Vykos

view post Posted: 26/4/2017, 11:52     +1Scontro tra Raul e Kenshiro al villaggio: causare danni anzichè mirare agli tsubo - What if...
Colpire mirando agli tsubo permetterebbe di chiudere lo scontro con un colpo solo andato a segno. Noi stiamo leggendo un manga, Ken e Raoul no, quindi chiaramente in partenza puntano agli tsubo.
view post Posted: 12/2/2017, 23:44     +1Burt vs Ain - Sondaggi e Galaxian Wars
Difficile a dirsi, considerando che Burt riceve power up e conoscenze Hokuto completamente a caso in certi punti del manga. Nel momento in cui esiste anche Ain, Ain. Dopo chissà, quello impara a cancellare la memoria e sparare cannonate di ki...
view post Posted: 10/12/2016, 10:27     +1Se Shin fosse stato innamorato di un'altra donna - What if...
Ci sarebbe caduto inevitabilmente anche con Julia. Shin non ha alcun modo di opporsi a loro, né come combattente in prima persona né come esercito. Non è successo solo perché è morto prima ma il colorito da cagozzo che assume Shin quando viene a sapere di Raoul è la miglior sintesi dei rapporti di forza.
view post Posted: 2/12/2016, 21:08     +2Se Shin fosse stato innamorato di un'altra donna - What if...
Pare che il "se non si fosse innamorato di Julia" in HNK sia un'eventualità impossibile per chiunque dato il superpotere della patonza dorata da Cento (dollari). Ponendo che però fosse possibile, probabilmente sarebbe ancora vivo. Si sa, Julia è l'unica persona a portare più sfiga di Ken.
view post Posted: 4/10/2016, 23:22     +1Falco vs. Han (Ronn) - Sondaggi e Galaxian Wars
Falco "rigenerato" dai sekkatsu non è Falco sano, è un cadavere che ha avuto una momentanea ricarica. Per questo si deve impegnare a fondo (e deve farlo, nessun maestro ci rimetterebbe la mano a quel modo o sfoggerebbe tecniche assurde come il congelamento per uno così drasticamente inferiore al suo livello). Falco sano avrebbe potuto rischiare ferite dagli attacchi invisibili di Sunagumo ma non avrebbe subito altro che quelle.
view post Posted: 4/10/2016, 23:14     +1Un guerriero di valore 100 vs 2 guerrieri di valore 50 - Sondaggi e Galaxian Wars
Un pugile di 50 Kg ha bisogno di molti pugni per mettere k.o. un avversario il che significa che non vale la metà di uno di 100 ma molto meno. Se deve usarne 10 vuol dire che vale 1/10. Il valore non sono le caratteristiche sulla scheda di D&D, è il valore, cioè l'efficacia. Se valesse la metà gliene servirebbero due. Non si può farne una questione banalmente di peso e di ciò che il peso comporta (nel pugilato, poi, che è un caso su molti e non la regola). Se A vale la metà di B vuol dire che nel complesso fa nel doppio dello sforzo quello che fa B.
view post Posted: 15/9/2016, 20:22     +1Ken in musou tensei VS Kuro Yasha - Sondaggi e Galaxian Wars
Come fanno degli artigli a colpire ciò che è immateriale? Yasha contro un maestro dotato di Musou Tensei muore senza cagionare un singolo graffio come chiunque non disponga di matouki o di MT a sua volta. Può durare anche un'ora - e non dura un'ora perché Ken si sposta più velocemente di chiunque altro essendo privo di corpo materiale quindi appena percepisce un centesimo di secondo Yasha lo pialla - ma alla fine rimane lo stesso discorso, Ken il suo avversario può colpirlo, Yasha non ha modo.
view post Posted: 16/5/2016, 20:19     +3Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
Sei d'accordo che Toki sekkatsu (quello che conosciamo) >>> Toki sano del dojo?

Bisogna assumerlo per forza di cose nonostante non esista modo in cui Toki possa esser migliorato. Visto il degenerare della sua malattia e l'esser rimasto ad atrofizzarsi in una cella, il tutto dopo aver smesso di esercitare la tecnica, è un'assurdità che sia divenuto più forte. Tuttavia che vogliamo dire, che al dojo era più forte di quello che "batte" Raoul? Quando il Raoul di fine dojo viene trattato come pezza da culo da Ryuken? Non è logicamente ammissibile che Toki al tempo fosse forte come quello che affronta Raoul, eppure non è neanche logicamente ammissibile che possa esser migliorato rimanendo seduto a marcire. Quindi boh, assumo per necessità che Toki sia in qualche modo migliorato ma questa è una di quelle cose scritte con i piedi.
view post Posted: 16/5/2016, 07:07     +1Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
La cosa che viene sottolineata è semplicemente che, se Toki la spunta da malato colpendo Raoul agli tsubo che non si attivano a causa della malattia, da sano avrebbe vinto. Raoul si è trattenuto perché si era accorto dei sekkatsu? Non in maniera marcata, Toki non è un pirla e si sarebbe accorto a sua volta della cosa. Questo implica che Toki sia miglia avanti a Raoul? No, perché se Raoul gli è sotto in tecnica è anche vero che basta un momento di disattenzione di Toki o un errore tecnico per subire gravi danni a causa della maggior potenza di Raoul. Un guerriero può batterne un altro senza farsi un graffio e non per questo essergli spanne superiore: magari al primo colpo questo guerriero sarebbe stato danneggiato al punto da non poter più combattere efficacemente e avrebbe avuto la peggio.

La tendenza a considerare Toki del dojo forte come quello all'apice deriva dal fatto che è rimasto in cella immobile per la maggior parte del tempo, ma quello è un problema di cattiva scrittura.
view post Posted: 22/4/2016, 09:40     +1Falco con tre gambe vs Ken senza voce - Sondaggi e Galaxian Wars
Ken non può vincere se non fa lo spaccone. Senza voce perderebbe anche contro Hiruka.
view post Posted: 22/4/2016, 09:39     +2Chi ha insegnato il Nanto a Jagi? - Sondaggi e Galaxian Wars
Jagger è uno Shinken arrivato a fine addestramento, per quanto probabilmente uno dei meno adeguati ad esserci arrivato, quindi le tecniche le conosce tutte (che non vuol dire "le sa usare tutte"). L'ombra riflessa è una capacità a tutti gli effetti passiva, anche se poi qualcuno ha più cervello di altri nel far fruttare quello che la tecnica gli ha rivelato, quindi non è necessario che qualcuno gli abbia insegnato il Nanto. Dato che Ken lo paragona a Shin, la cosa che viene da presumere è che semplicemente abbia scimmiottato il suo.
view post Posted: 17/1/2016, 22:29     +1Ken e Raul hanno smesso di usare il Musou Tensei? - Hokuto no Ken 20th Century
Non è stata solo una questione pratica, a mio avviso: sia Ken che Raoul sapevano di aver di fronte qualcuno che aveva raggiunto quello che era il nirvana delle arti marziali. A quel punto non contava più il semplice "uso questa tecnica così vinco" ma sembra entrare in gioco un patto sottinteso tra i due, il che comporta un riconoscimento delle qualità umane dell'avversario. Preso atto l'uno della vetta raggiunta dall'altro, hanno portato entrambi lo scontro allo stato quintessenziale, i semplici kata, perchè qualunque altra cosa avrebbe finito per essere uno sfoggio inutile di fronte alle pari capacità dell'altro. Il fatto che, arrivati entrambi al massimo, tornino entrambi al minimo "fidandosi" del fatto che tutto il resto è superfluo, trovo sia la maggior dimostrazione di rispetto che compaia nella saga.
view post Posted: 10/1/2016, 20:54     +1il trono di spade serie tv - Cinema e TV
Ci sono state parti scritte bene e parti scritte male, concordo nel dire che ci sono state molte più falle che nelle scorse stagioni su punti anche importanti. Per il resto, definirei la stagione "decisamente brutta" solamente in relazione alle altre.

Dorne è stata abbastanza patetica, le Serpi sono personaggi piatti ed è veramente stupido scrivere di queste specie di ninja che decidono di attaccare Myrcella nel bel mezzo del palazzo presidiato dalla guardia del Principe. La parte finale di Stannis, idem, è scritta con i piedi. Ramsay fa una roba imbarazzante nella quale era impossibile riuscire e poi fuggire e Stannis fa la coglionata inspiegabile e ingiustificabile di tentare l'assedio a Grande Inverno con meno soldati di quelli che servirebbero per un torneo di briscola. Non infierirò poi sulla scelta di far fare a Stannis la manfrina su quanto bene volesse a Shireen e poi fargliela bruciare con una riflessione di mezza scena, ok, qui sono sbagliati i tempi più che le scelte, ma sono sbagliati di brutto, non puoi farmelo passare così rapidamente da "tu sei mia figlia in c**o a tutti" e "ti brucio per sbrinarmi la strada".


Sento criticare molto anche la storyline di Sansa, che invece mi pare scritta con molto criterio pur se in modo molto diverso dai libri. A dirla tutta, la trovo anche più interessante, finora. Poi fortunatamente hanno introdotto la battaglia ad Aspra Dimora, molto ben fatta.
1003 replies since 26/2/2004