Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by davide.galesso

view post Posted: 31/10/2016, 17:17     UD7S Style - Hokuto Fan Art
Davvero spettacolare!!
ciao

Davide
view post Posted: 27/10/2016, 15:45     SHUKEN GAIDEN - Hokuto Fan Art
Vi segnalo che sulla pagina www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm potete scaricare l'analisi da cui poi ho tratto il fumetto.
ciao e buona lettura.

Davide

CITAZIONE (Pieshiro @ 6/10/2012, 21:49) 
Bello!! mi piace molto, sei molto in gamba!
sai cosa mi fa storcere il naso? la vognettatura poco manga, se vuoi copiare il maestro Hara, devi saper fare una bella vignettatura dinamica
la tua è troppo italiana, non che non sia buona, ma è poco adatta all azione del fumetto giapponese

Scusa non ti avevo ancora risposto. Hai pienamente ragione!!! Nel prossimo capitolo ci provo sicuramente.
Grazie .
Ciao
Davide
view post Posted: 15/9/2016, 22:21     +1SHUKEN GAIDEN - Hokuto Fan Art
Piano ragazzi!!! cioè ... non so... troppi complimenti mi imbarazzano...
e poi ve lo ripeto: ho ricalcato a piene mani molti personaggi, modifincandone la capigliatura, i vestiti, alcune espressioni, ho preso il braccio destro di uno ed il sinistro di un altro, attingendo da tutte le opere di Hara anche quelle non pubblicate in Italia.
Ho scelto di fare così perchè come dissi all'inizio, volevo rappresentare la storia in Hara's Style . E poi ho davvero poco tempo per disegnare da zero (anche se a volte mi sono chiesto se ho perso più tempo a sfogliare le opere di Hara per trovare il giusto soggetto da scopiazzare invece di disegnare direttamente io).
Le chine sono mie , e si vede quanto ho ancora molto da imparare prima di raggiungere i livelli di Hara e del suo staff.
Mi sono permesso di incollare direttamente alcune vignette di Hara (citandone il copyright) proprio per lasciare dei punti di contatto con l'opera originale.
La cosa più divertente e stimolante è stata la sceneggiatura/regia. Ho faticato a trovare il giusto compromesso tra il dire (tramite gli "spiegozzi") tutto quello che avevo in mente e disegnare poche tavole (altrimenti chissà quando avrei finito...). Ecco anche perchè ho scelto la tecnica del flashback, ovvero del racconto di Shurin. Lo so che volete più azione. Il secondo capitolo (che finirò tra dieci anni....) sarà tutto azione: Ryu e Shuken (sedicenni) contro le truppe, Shurin ( che era il primo guerriero di Hokuto) contro l'ex 3° guerriero di Hokuto, Chen Bu (che era il 2° guerriero di Hokuto) contro il 5° guerriero di Hokuto e poi contro un guerriero seito), l'intervento del 4° ex guerriero di Hokuto (divenuto di fatto uno dei tre padri fondatori del Gento). Saranno in ogni caso scontri già visti in HNK e SNK, perchè....la storia si ripete!
Non sono un "creativo" puro. La mia creatività sta nel rielaborare. Ciò mi diverte e spero che il prodotto diverta anche voi e vi faccia sognare...

ciao e grazie davvero, le vostre parole sono una iniezione di energia per continuare.

Davide
view post Posted: 14/9/2016, 14:09     SHUKEN GAIDEN - Hokuto Fan Art
Ciao a tutti...dopo tanto tempo ecco il cap. 1.
www.hokutonoken.it/shuken_gaiden.htm

Spero vi diverta...
Davide
view post Posted: 14/9/2016, 14:03     Tetsuo Hara al Japan Expo Parigi 2013... - Botta e Risposta
Ciao a tutti!!! è da un po' che non mi faccio vivo sul forum...
In questa discussione vi accennavo al progetto Shuken Gaiden...il sogno che un giorno Hara e soci ci mettano mano...
Nell'attesa ho deciso di buttar giù io qualche cosa (ci ho messo quasi tre anni a fare il capitolo 1 , corto corto....portate pazienza...).
Lo trovate nel sito: www.hokutonoken.it/shuken_gaiden.htm
ciao
Davide
view post Posted: 2/10/2013, 17:29     +1Chi è in disaccordo con questa e perchè? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
Non conosco il CERTIFICATE EXAMINATION né so chi l'abbia scritto ma per come s'è dimenticato di Kaioh e di molte altre cose da BURONSON mi aspetto pure di peggio.

Il Certificate Examination è comunque un documento ufficiale. Personalmente io ne tengo conto. Poi ognuno è libero di prenderlo in considerazione oppure no.
Non capisco a cosa ti riferisci dicendo “s'è dimenticato di Kaioh”.
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
Detto questo non mi appiglierei al SOLO NUMERO 24 per comprendere il tutto.

COMUNQUE TI DIMOSTRO CHE IN QUESTO L'ANIME LA DICE GIUSTA USANDO IL MANGA COME UNICA BASE

Scusate, io ero rimasto che il MAIUSCOLO nei forum era equivalente al “tono gridato”. Se non è così mi adeguo, ma se è così, allora Raoul sei molto sgarbato.
Sul fatto dell’anime è risaputo che le traduzioni sono state un po’ farlocche (basta consultare questo ed altri forum e siti che parlano di HNK).
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
KEN in tutte le salse dice: L'HOKUTO SHINKEN HA 1.800 ANNI...

Questo non è vero. A volte parla di 2000, a volte di 1800, ed edizioni diverse riportano traduzioni diverse.
Che la HS abbia 1.800 anni per me è correttissimo, ma solo perché gli autori hanno “aggiustato il tiro” in SNK e negli ultimi film.
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
In quel numero 24 dice...: 2.000 anni fa la dinastia principale di HOKUTO dominava già... Indicandoci chiaramente che il SOKE ha ALMENO 2.000 anni

e fin qui siamo tutti d’accordo (spero)
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
e implicitamente che la sua codifica risale esattamente a quei tempi, anno più anno meno.

È solamente un tuo personale giudizio stabilire che vi sia un’informazione “implicita”. Con i giapponesi non si può dare niente per scontato. Pensa che ti dicono “si” anche quando vuol dire “no”. Di quando sia stata codificata la Hokuto Soke possiamo fare solo delle ipotesi e non dare per certo nulla.
Io personalmente propendo per i 4000 anni per ragioni che ho spiegato in post precedenti ed anche perché non penso che in meno di 200 anni un’arte marziale possa diventare “perfetta” così come viene enfatizzato nel manga. Ciò non vuol dire che disprezzo le altre teorie, anzi ritengo plausibile anche quella dello “Shuratan” di 4000 anni e quella del Soke di 2000 anni, ma quest’ultima penso si possa giustificare/sostenere solo con il fatto che gli autori mettono spesso in risalto il legame tra l’Hokuto ed il Buddismo e sappiamo che il Buddismo si è diffuso in Cina (provenendo dall’India) a partire dal 1° sec. D.C.
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
Poi fa un passaggio...
QUANDO l'imperatore del CIELO MORì, il mondo entrò nell'epoca buia delle guerre, la dinastia di HOKUTO in questo periodo era senza eredi maschi.
Questa parola QUANDO pone la nascita di Shuken e Ryuoh oltre la data indicata in precedenza. Quindi in un periodo successivo ai 2.000 ANNI FA.
Aggiungiamoci che SHUKEN fonda l'HOKUTO SHINKEN che sappiamo avere 1.800 anni e che l'epoca dei tre REGNI e delle grandi guerre in Cina risale proprio a quei tempi che sappiamo precisamente tutto.
SHUKEN e RYUOH nascono con ogni probabilità nel 180 d. C. ed è intorno al 199/200 d.C. che inizia la storia dell'HOKUTO SHINKEN e dell'HOKUTO RYUKEN.

Io su questo sono assolutamente d’accordo, ma per il fatto che sono stati gli autori a chiarirlo nelle opere successive a HNK.
CITAZIONE (Raoul @ 29/9/2013, 20:26) 
E' l'anime a dirci che Ryuoh fonda l'HOKUTO RYUKEN ma IMPLICITAMENTE mi pare chiaro anche nel manga, visto che KAIOH proviene da generazioni da quella terra ed è definito da KEN un suo discendente.

Sul discorso del ritenere “implicita” una cosa, mi sono espresso prima.
Ciao a tutti
Davide
view post Posted: 29/9/2013, 15:11     Chi è in disaccordo con questa e perchè? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
Davide perdonami ma sia in HNK manga che HNK anime c'è un capitolo/episodio che dire CHIARAMENTE che Ryuuo sia il fondatore del Hokuto Ryuken...

Nulla da perdonare Pete, stiamo esprimendo solamente i nostri punti di vista e quando il tono è pacato è una cosa molto apprezzata e costruttiva per tutti.
In ogni caso io non ho trovato nel manga nessuna parte in cui si dica esplicitamente che Ryuou sia il fondatore della HR (ovviamente fatte salve le traduzioni italiane....) . Penso sia l'anime ( e la sua traduzione dubbiosa) che faccia questo riferimento.
Non pretendo di avere la verità in tasca e quindi è possibile che nonostante abbia letto e riletto il n° 24 della serie (Ed star comics e DVisual) mi sia sfuggito il passaggio. Ti chiedo quindi di indicarmelo.

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
Tornando al discorso soke o scuola x progenitrice di tutte le altre basta che ci rifacciamo al manga/anime di HNK
Falco dice Orgogliosamente a Ken che Gento vanta 2000 anni e che i 1800 dello Shinken son poca cosa (non è la prima volta che nella storia si precisa 1800)...

Questo passaggio di Falco non esiste nel manga (n° 18 Ed star comics e DVisual) . Sono andato a rivedermeli e Falco dice nella traduzione Star Comics “2000 anni” , mentre nella DVisual “oltre 2000” anni (mannaggia le traduzioni!!!) . In HNK manga vengono spesso citati i "2000 anni” di storia della HS, ma a volte anche “1800” (nel n°2 delle citate edizioni ken verso il Colonnello in edizione Star Comics parla di “2000 anni” mentre in DVisual di “1800”; nel n° 5 Jagi cita “1800”). Mi chiedo addirittura se anche nelle edizioni giapponesi che si sono succedute , gli autori non abbiano “aggiustato il tiro”…
Quindi in definitiva abbiamo sia il primo che il secondo secolo D.C. per “giocare” con le nostre ricostruzioni.
In ogni caso ritengo anche io che Gento sia nata prima dell' Hokuto Shinken. Nello specifico ritengo che Gento rappresentasse proprio una di quelle scuole antagoniste all' ormai limitato Hokuto Soke.

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
Ora se la catastrofe atomica scoppia nel 199x dC (diciamo 1999?)
1999-1800=199 quindi LO SHINKEN è stato fondato nel 199 dc mentra Il Gento circa nell'anno 0 come il Nanto che come detto in diversi punti ha 2000 anni anche.

Vedi quanto ho scritto prima a proposito dei “1800” o “2000”: le traduzioni non ci aiutano !!!
Sulla scelta del periodo per il quale propendo ho argomentato nel mio articolo qui: www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
Sempre Falco ci dice dell' arte marziale primogenita che vanta 4000 anni cioè nata nell 2000 ac circa
Si dice poi ancora che NANTO ed HOKUTO sono Nate insieme come 2 facce della stessa medaglia...
Quindi Nanto (2000 anni) Hokuto Soke (2000 Anni) e Gento (2000 anni) sono nate insieme o con qualche annetto al max di differenza

Si parla di NANTO e HOKUTO SHINKEN ( ricorda che nel momento in cui gli autori parlavano di Nanto e Hokuto come faccia delle stessa medaglia, non avevano ancora in mente l’Hokuto Soke; la storia veniva scritta di settimana in settimana).
Quindi Nanto (2000-1800 anni) Hokuto Shinken (2000-1800 Anni) e Gento (circa 2000 anni) sono nate insieme o con qualche annetto o decade al max di differenza.

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
…non mi pare che Il ryuken abbia questa predisposizione ad usare tsubo come lo Shinken
Questo per dire che il Ryuken "potrebbe" essere nato effettivamente senza gli tsubo …

Osservo solamente che Kaio usa il Semyo Danretsu che sfrutta gli tsubo e anche Hiou contro Yasha Nero dice “ti colpirò in tutti i 1.109 punti vitali”.

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/9/2013, 10:19) 
…. Contrariamente a quanto dici,Davide, shuken gli tsubo non li conosceva li ha rubati a seito e li ha pure sterminati, e questo lo dice chiaramente SNK.

Che Shuken sapesse o non sapesse sugli tsubo è solo nella testa degli autori. Per ora non lo hanno scritto. Hanno scritto solo che la Seito “era la migliore” nell’usarli : quindi ne deduco (e non sono il solo) che, se vi è un paragone (l’essere migliori di qualcun altro), ci devono essere almeno due soggetti da paragonare.
Mi è davvero difficile a pensare che l’altro soggetto del paragone non sia la Hokuto Soke.



CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 17:24) 
E' KEN a dire circa 2.000 anni fa la dinastia principale ecc. ecc.

Giusto, nel citato n° 24.

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 17:24) 
Poi va avanti di 200 anni per raccontarci della morte dell'imperatore CELESTE e di Shuken e Ryuoh.

Scusa, ma dove fa questa precisazione? Nel citato n° 24 Ken parla sempre di "2000 anni" (fatte salve le traduzioni).


CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 17:24) 
E non può essere la DINASTIA PRINCIPALE DI HOKUTO a dar vita a GENTO e NANTO. Bisogna dar loro una radice comune che non abbia a che fare con le 7 stelle visto che si rifanno ad altre costellezioni e di HOKUTO sono al max SORELLE, NON FIGLIE.

Però il "Hokuto no ken, certificate examination" afferma proprio il contrario di quello che dici. (anche io ho fatto un mezzo collasso quando l'ho saputo)

Ciao a tutti
view post Posted: 27/9/2013, 15:10     Chi è in disaccordo con questa e perchè? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
Caro Davide anch'io pendo ( almeno nelle Fan Fiction ) per cercare di conciliare le due opere ma tu lo fai mediante delle forzature eccessive.

Certo , le interpolazioni dei fan sono per definizione forzature, ma se siano eccessive o meno, io ne sospenderei il giudizio poichè c'è troppa soggettività.

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
Sposti l'ago della bilancia troppo verso SNK. Io ho fatto l'esercizio contrario.

Questo è vero: sposto l'ago verso le nuove informazioni che gli autori stessi danno, anche se essi per primi dicono cose incoerenti con quanto espresso in precedenza oppure essi per primi creano le forzature.

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
CITAZIONE (davide.galesso @ 27/9/2013, 10:50) 
1) circa nel XX° sec a.C. si ha la Fondazione dell'Hokuto Soke, arte marziale basata sull'uso dei punti di pressione dei meridiani della Medicina Tradizionale cinese

In HNK si dice che il SOKE ha dato origine allo Shinken e al Ryuuken.

OK

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
Ergo il SOKE aveva solo 2 secoli, ecco perché nell'opera 1.800 anni e 2.000 anni viene detto spesso. 2.000 sono quelli del SOKE e 1.800 quelli dello Shinken ma sempre HOKUTO è.

Questo dei 200 anni di differnza proprio non la trovo nel manga. E' scritto da qualche parte? (in questo caso ti chiedo di dirmi precisamente dove. E' una tua deduzione? Mi spieghi meglio su che basi? (Non sono prevenuto, potrei sinceramente cambiare la mia opinione).

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
SHUKEN non sa nulla di tsubo glieli mostra la prima volta la sua amata. Ergo bisogna accettare che fosse la Scuola Lunare di Seito in origine a conoscerli. ....

Giustifico così il mio disaccordo in questa tua ipotesi (perchè sempre di ipotesi si tratta): se vogliamo pendere di più su HNK, troviamo che:
1) HS e HR derivano dal Soke.
2) Quasi tutti concordiamo (o almeno mi sembra) sul fatto che la HR conservi molte tecniche del Soke.
3) HR utilizza moltissimi tsubo (più della HS).
Da questo si potrebbe dedurre che il Soke conoscesse lo sfruttamento degli tsubo. Il condizionale è d'obbligo , poichè anche la logica potrebbe essere soggettiva e il sillogismo che ho proposto potrebbe non convincere nessun'altro.
Ora però tu Raoul, che per tua amissione pendi più per HNK ( e proprio per questo forse potresti accettare il sillogismo che ho proposto) mi tiri in ballo Soten No Ken, ma non quanto in essa viene detto quanto pittosto un'ipotesi , cioè che Shuken non sapesse nulla di tsubo, cosa che non viene affatto detta e per giunta (mi ripeto) non viene mai negato che il Soke sapesse l'uso degli tsubo, ma solo che la Seito era la migliore nello sfruttamento di essi (sapeva come concatenarli).
Ora a me va benissimo se ti piace la ricostruzione che Shuken non sapesse nulla di tsubo, ma mi sta stretto se dici che questa è una forzatura minore rispetto alle mie eccessive. E' tutto soggettivo.

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
Il bello è che nessuno si sforza di farci capire come mai Ryuoh sfrutterà gli tsubo nella sua tecnica e anzi ne apprenderà parecchi di più.

Secondo me è meglio dire "Nessuno (degli autori) si sforza di farci capire come la HR sfrutterà gli tsubo". Non "come mai Ryuoh sfrutterà gli tsubo". Questo perchè, ripeto, non è scritto da nessuna parte del manga che Ryou fondi la HR (anche se io adoro questa ipotesi).

CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
CITAZIONE (davide.galesso @ 27/9/2013, 10:50) 
3) alla fine del secondo secolo d.c. scoppia il casino e l'Hokuto Soke non è più all'altezza della situazione. In questo casino potrebbe essere nata da uno scisma la Gento Kō Ken (= 元斗皇拳 ). Poi i monaci decretano che Shuken dovesse creare una nuova arte e lo mandano a studiare la Seito. Ma se Shuken avesse fallito? Secondo me a qualcuno dell'Hokuto soke è venuto questo dubbio e proprio per questo ha pensato ( e creato) la ruota di scorta: il Nanto Seiken !!!

No perché il SOKE non è affatto quella disciplina antichissima di 4.000 anni di cui parla FALCO che avrebbe dovuto dare origine anche a GENTO e NANTO.

Io solitamente quando parlo delle mie opinioni e ricostruzioni uso sempre termini relativi: "penso che", "si potrebbe supporre che", "mi piace pensare che". Di solito cerco di non usare mai termini o espressioni assolute, anche perchè fino a quando gli autori stessi non si esprimono, le nostre sono solo pippe mentali (divertentissime). Per questo non accetto la tua posizione "assolutistica" : "il SOKE non è affatto quella disciplina antichissima di 4.000 anni di cui parla FALCO che avrebbe dovuto dare origine anche a GENTO e NANTO" , tanto più perchè su questo argomento hanno fatto chiarezza gli autori nel "Hokuto no ken, certificate examination" affermando proprio il contrario di quanto dici tu.
Poi se tu mi dici: "A me di quello che gli autori si inventano a distanza di più di vent'anni, non me ne frega niente", io lo accetto come tua opinione personale.


CITAZIONE (Raoul @ 27/9/2013, 13:01) 
CITAZIONE (davide.galesso @ 27/9/2013, 10:50) 
Io sposo l'idea che Ryou sia il primo esponente della Ryukaken (劉家拳), ma questo non è citato in nessuna opera.

Viene detto chiaramente in HNK. Ryuoh ( coetaneo di Shuken e non meno forte ) non è che un esponente del SOKE che dà vita al Ryuuken ma in quanto ha perso l'amore della madre troverà la forza per far crescere la sua tecnica dai sentimenti negativi.
Shuken lascia l'insegnamento ai suoi successori: insegnate l'amore ai discendenti di Ryuoh.

"Shuken lascia l'insegnamento ai suoi successori: insegnate l'amore ai discendenti di Ryuoh." Questa citazione è corretta, ma per me risulta difficile dedurre da essa che "chiaramente" Ryou pratichi o addirittura fondi la HR. E' solo una nostra (bellissima!) ipotesi.

Ciao a tutti
Davide
view post Posted: 27/9/2013, 09:50     Chi è in disaccordo con questa e perchè? - Hokuto no Ken 20th Century
Leggo solo ora il treadh (grazie a Pete Mitchel della segnalazione). E' difficile farne una sintesi. Emergono nel forum due tendenze, una di considerare le opere HNK e SNK a sè stanti e l'altra che si sforza di integrarle. Io rispetto entrambe le tendenze seppur sposo la seconda (mi diverte e mi appassiona scervellarmi in pippe mentali per rendere coerenti le due saghe).
Tenuto conto di questa premessa, rispondo alla domanda iniziale del treadh che non sono daccordo sullo schema proposto, in quanto accetto quello presente nel documento di approfondimento "Hokuto no ken, certificate examination", uscito con l’illustration book di Tetsuo Hara “Ultimate Hokuto no ken” (www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg).
In questo diagramma aggiungerei solamente le scuole Sonkaken (孫家拳 ) e Sokaken (曹家拳) discendenti dallo Shinken alla pari con la Ryuken (琉拳 = Pugno della Gemma) o Ryukaken (劉家拳) che dir si voglia.
Quindi la mia ricostruzione è la seguente:
1) circa nel XX° sec a.C. si ha la Fondazione dell'Hokuto Soke, arte marziale basata sull'uso dei punti di pressione dei meridiani della Medicina Tradizionale cinese (Tale arte si trasmette solamente in ambito famigliare/dinastico). Che il Soke iniziale facesse uso degli tsubo lo giustifico partendo dal fatto che (per quanto ne so io) le origini della medicina tradizionale cinese sono di tipo "marziale" (i prigionieri di guerra venivano torturati con degli spilloni e dall'osservazione delle reazioni si sono scoperti punti sensibili che in base alla stimolazione potevano danneggiare o rinvigorire l'organiismo). In SNK inoltre non viene affatto negato che l'Hokuto Soke utilizzasse gli tsubo, si dice solamente che la Seito era la migliore nello sfruttamento degli tsubo.
2) nel I° sec. d.C. avviene la diffusione del Buddismo in Cina (proveniente dall'india). In SNK emerge un forte collegamento tra il Buddismo e l'Hokuto. Cosa avrà mai appreso l'Hokuto dall'India per tramite i monaci Buddisti? Secondo me l'uso del tooki, lo spirito combattivo. Ricordate i monaci sulla collina come ammazzano i lupi che vogliono mangiarsi i due cuginetti? von delle nbelle raffiche di ki. E ricordate le astruse frasi pronunciate da Jukei quando vuole uccidere Hyou quando disintegra/fonde persone e cose con l'energia spirituale? A me ricordano molto un linguaggio indiano.
(nota: Le arti marziali a mani nude sono collegate al Buddismo secondo la leggenda di Bodidarhma (Daruma) che venne dall'India in Cina e codificò un particolare kung fu presos i monaci del tempio di shaolin.
3) alla fine del secondo secolo d.c. scoppia il casino e l'Hokuto Soke non è più all'altezza della situazione. In questo casino potrebbe essere nata da uno scisma la Gento Kō Ken (= 元斗皇拳 ). Poi i monaci decretano che Shuken dovesse creare una nuova arte e lo mandano a studiare la Seito. Ma se Shuken avesse fallito? Secondo me a qualcuno dell'Hokuto soke è venuto questo dubbio e proprio per questo ha pensato ( e creato) la ruota di scorta: il Nanto Seiken !!! Poi Shuken ha successo, ma vuoi buttare via il Nanto? No, meglio usarlo per l'esercito.
4) circa 200 d.c. : i tre territori (futuri Tre Regni) e tre valorosi generali. Chi li protegge? Shuken mica può fare tutto da solo! manda quindi tre dei suoi primi allievi (ma mica gli ha insegnato tutto dell'Hokuto Shinken, il bello lo dice solo a suo figlio!!!) e qui nascono le tre Sankaken. Io sposo l'idea che Ryou sia il primo esponente della Ryukaken (劉家拳), ma questo non è citato in nessuna opera.

Tutta questa la mia personale visione. Meglio descritta qui www.hokutonoken.it/shuken_gaiden.htm e qui www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm

Ciao a tutti
Davide
view post Posted: 2/9/2013, 13:33     Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
CITAZIONE (Vykos @ 30/8/2013, 21:37) 
Il nome scritto correttamente - cioè non come nella versione italiana alla quale anch'io mi attengo - è Ryuuoh. Ryuu. Ryuuken. I Ryuuken odiano lo Shinken perchè lo Shinken è sempre stata l'arte ufficiale ed il Ryuuken quella bistrattata e bandita. Kaioh è il discendente di Ryuo come Toki e Raoul, tutti detentori di un talento marziale superiore a quello degli eredi di Shuken. Non ricordo se il manga dichiari a parole esplicite che Ryuo è il fondatore del Ryuuken, ma di sicuro tutto punta lì con decisione.

Anche io, ripeto, sposo l'ipotesi che Ryou sia fondatore dell' HR, ma, per onestà intellettuale (si dice così di solito), mi sembra azzardato dimostrare questa ipotesi basandosi sull'omofonia. Mi risulta che "RYU" dell'HR sia scritto 琉 e che significa "Gemma" o più precisamente "lapislazuli", mentre il nome del cugino di Shuken sia scritto リュウ.
Inoltre ( e qui chiedo conferma a qualcuno che sa il giapponese) il carattere katakana ウ mi pare sia da scrivere in caratteri occidentali "ou" e non "uo".
Kenshirou, Hiou, Kaiou finiscono tutti in ウ.
Quancuno che sa il giapponese potrebbe aiutarci ? (sempre che non stiamo andando troppo fuori tema visto che il topic era sul numero dei punti di pressione...)
ciao a tutti

Davide
view post Posted: 30/8/2013, 20:05     Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
CITAZIONE (Vykos @ 30/8/2013, 15:56) 
La parte dei discendenti di Ryuo che cercano l'amore negato è presente anche nel manga nel punto in cui Shuken parla ai suoi discepoli, alla fine della scena in cui Ken racconta a Kaioh la storia della stele. Infatti dopo rincara con "Anche Toki e Raoul hanno sempre cercato l'amore".

Mi riferivo al fatto che Ryou crei l'Hokuto Ryuken... non sono stato preciso...sorry.

ciao
view post Posted: 30/8/2013, 14:49     Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
CITAZIONE (Vykos @ 30/8/2013, 12:21) 
L'organigramma conterà pure meno del manga e dell'opinione dei monaci Soke, spero.

Per me conta molto, lo vedo come una risolutiva spiegazione degli autori per tutti i fan avidi di precisazioni. Poi a me come spiegazione piace molto e forse è solo per questo che gli dò valore. Rispetto comunque la tua opinione di basarti esclusivamente sul manga.

CITAZIONE (Vykos @ 30/8/2013, 12:21) 
.... solo che Ryuo, contrariato e preda dell'ira per l'amore negatogli, ne creò una sua (Ryuuken).

io appoggio al 100% questa tesi, ma non mi risulta affatto che nel manga sia narrata questa cosa (mi pare sia l'anime che fornisce questa versione).

CITAZIONE (Vykos @ 30/8/2013, 12:21) 
Quindi è proprio sicuro al 120% che Shinken e Ryuuken sono nate come arti sorelle e non come figlia la seconda della prima (anche perchè non avrebbe senso visto che è il Ryuuken ad aver mantenuto la caratteristica perdente del Soke).

Giusto, se ci si basa solo sul manga HNK.

ciao a tutti
Davide
view post Posted: 30/8/2013, 09:59     Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
Io ero della stessa vostra opinione fino a quando non ho visto l'organigramma o meglio il diagramma del lineage dell'Hokuto che vi ho postato. Le frecce che indicano le derivazioni dalll'Hokuto Soke non hanno margini di interpretazione, a mio avviso.
Dall'Hokuto Soke (北 斗 宗 家) (soke no ken = 宗 家 の 拳 = colpo del capostipite) parte una linea tratteggiata che si collega al Gento Kō Ken (元斗皇拳 ). Sotto l'Hokuto Soke parte una linea che si divide in due: un ramo si collega al Nanto Seiken (南斗聖拳) e l'altro al Hokuto Shinken ( 北 斗 神 拳 ). Quest'ultimo poi si divide in Hokuto Shinken ( 北 斗 神 拳 ) e Hokuto Ryuken (北 斗 琉拳).
Ricordo che la traduzione è stata fornita dal gentilissimo utente Reverendo Nero a cui non ho mai smesso di essere grato per l'aiuto (vedi la discussione "le cronache di hokuto seconda edizione" alla sezione Soten no Ken).
Gli autori quindi hanno dato queste indicazioni seppure con molti anni di ritardo...
Anche io ho strabuzzato gli occhi quando ho letto che il Nanto deriva dall'Hokuto Soke!

ciao
Davide

CITAZIONE (Pete Mitchell @ 28/8/2013, 19:17) 
ne stiamo discutendo su di un altro post unisciti a noi

Non riesco a trovarlo, mi puoi dire in quale sezione e titolo del tread?
ciao
view post Posted: 28/8/2013, 17:27     +1Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
CITAZIONE (Vykos @ 27/8/2013, 18:02) 
No, il Soke ha originato Shinken e Ryuuken. Il Nanto e il Gento si basano su tutt'altro funzionamento e non ha senso infatti che siano derivati da quello.

Mi spiace contraddirti, ma questo oltre ad essere riferito per tramite il personaggio di Falco in HNK, è riportato nel documento di approfondimento "Hokuto no ken, certificate examination", uscito con l’illustration book di Tetsuo Hara “Ultimate Hokuto no ken”.
Vedi qui: www.hokutonoken.it/manga/altri/ultimate/ultim20.jpg
Poi ognuno è libero delle sue opinioni, non voglio convincere nessuno.

ciao a tutti
Davide
view post Posted: 27/8/2013, 16:55     Shinken, Ryuken, Seito.. - Botta e Risposta
CITAZIONE (toushin homura taishi @ 23/8/2013, 19:32) 
....
Ma dove veniva detto che il Seito ha 4.000 anni?

Hai ragione a chiederlo! Non è detto da nessuna parte!
Falco parla di un'antico kempo con 4.000 anni di storia da cui discendono Hokuto shinken, Nanto e Gento. Questo kempo è l'Hokuto Soke.
Per i dettagli su questa argomentazione e su quella dei punti di pressione, invito a leggere questo:
www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm

Su questo articolo c'è un'apposita discussione nella sezione "Soten No Ken".
ciao a tutti
Davide
125 replies since 28/8/2006